Ciao a tutti!
Con molta soddisfazione per il lavoro svolto durante l'interno vi presento la mia ultima creazione, come faccio oramai ad inizio di ogni stagione (sia che si parli di ciclocross, che di mtb).
Il telaio è sempre lo stesso, cannondale flash 26er hi mod (poverino...) con già 4 stagioni all'attivo e acquistato anni fa da Barone. Lui non si ricorderà nemmeno più di averlo usato :-P
Ci sono troppo affezionato per cambiarlo...acquistare un telaio nuovo sarebbe troppo facile :-)
Quest'anno ho voluto creare qualcosa di nuovo e cercare di stupire tutti.
Spero di esserci riuscito... questo è il risultato finale:
Ora descrivo le lavorazioni che son state eseguite:
Si è partiti dal solito telaio flash 26 portato a nudo:
In prima battuta ho rimosso con il dremel i supporti cavo del deragliatore anteriore e quelli per il passaggio tubo freno posteriore:
Ho rimosso le boccole per il fissaggio del portaborraccia sul tubo verticale:
Ho rimosso i tappini in alluminio per l'uscita del cavo deragliatore anteriore e ho limato la piastrina di fissaggio per il deragliatore anteriore (non l'ho rimossa completamente per evitare di danneggiare la struttura del telaio)
Infine ho forato il tubo obliquo e il forcellino posteriore per permettere il passaggio del tubo freno posteriore all'interno del telaio. Il foro l'ho realizzato sul forcellino in alluminio in quanto non mi sono fidato a forare il carbonio del fodero basso del carro.
Ok, ora i lavori di limatura e foratura sono ultimati. Qua è arrivato in mio aiuto il mio caro amico Andrea (un grossissimo GRAZIE è doveroso). Con Andrea abbiamo riportato del carbonio UD per coprire i fori del portaborraccia, coprire la piastrina in alluminio, chiudere i fori (sopra e sotto) per il passaggio del cavo deragliatore anteriore, abbiamo sistemato anche i foderi bassi che erano stati danneggiati dai risucchi di catena e dallo sfregamente delle gomme da 27,5 nella zona inerna del carro.
A resina asciutta e telaio sfasciato questo è il risultato:
Dopo una bella carteggiata in telaio si presenta cosi':
A questo punto sono andato in colorificio con un campione del colore che mi serviva e mi sono fatto preparare un fondo epossidico e vernice bicomponente.
Dopo 1 mano di fondo e una carteggiata ho spruzzato il verde (tutto con una banale pistola da 20 € e compressore). Queste le foto della verniciatura:
Essendo la mia prima esperienza di verniciatura a pistola ho dovuto dare più mani di verde per rifinire il risultato. Si poteva finire il lavoro con 30/40 grammi di vernice in meno, ma sarà per la prossima...
Questo è il peso finale:
A questo punto ho inserito il tubo freno posteriore e l'ho fissato alla scatola movimento centrale con dell'acciaio rapido per evitare il contatto con il perno guarnitura.
Ha questo punto ho cominciato il montaggio. Elenco qua sotto la lista componenti e vi lascio alle foto del risultato finale, sperando di non essermi dilungato troppo:
Telaio: Cannondale Flash Hi Mod 2010 26” taglia M
Forcella: Lefty DLR SL opi carbon 2010 110 mm
Guarnitura: Cannondale hollowgram SL 170 mm con perno Leonardi 122,5
Corona anteriore: Carbon Ti integral 34 denti
Cambio posteriore: Sram xx1 con kit modifica di Alessandro e pulegge kcnc 12 denti
Pacco pignoni: sram xx1
Catena: Kmc 11v
Pedali: Look quartz carbon ti
Ruota anteriore: Cerchio ryde edge 27,5, raggi sapim cx ray, mozzo tune cannonball SL ri-anodizzato, 32 fori
Ruota posteriore: Cerchio ryde edge 27,5, raggi sapim cx ray, mozzo Carbon ti SL, 32 fori
Gomme Schwalbe racing ralph 27,5 x 2,25 versione 2012
Lattice: Caffèlatex: 60 ml a gomma
Reggisella: YPY carbon 27,5 x 350
Sella: Fizik antares 00
Manubrio: Schmolke tlo 680mm x 31,8
Stem: Extralite
Tubo sterzo: Experimental prototype
Freni: Formula R1 Racing 2014
Dischi: Ashima Ai2 160/160
Portaborraccia Arundel carbon
Collarino reggisella: Mt Zoom
Comando cambio: Rotante xx1
Guaine: Alligator mini i-link
Peso Totale: 7,28 Kg
Pronto gara, come in foto, con gomme affidabili e lattice!