Autore Topic: Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9  (Letto 940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« il: Febbraio 11, 2014, 09:34:32 am »
Advertisement
Nella Jet9 Carbon della moglie c’era montato un deragliatore Shimano XT S3
Per uniformità con il resto della trasmissione ho comprato un deragliatore Sram X.0 S3 come quello che avevo io sulla mia fin quando ho avuto la doppia.
Non è lo stesso perché nel frattempo l’avevo venduto, quindi l’ho ricomprato uguale, S3 36t tiro dal basso
Nel corpo del deragliatore c’è impresso 36t e nella gabbia c’è impresso 36/38, quindi dovrebbe essere il modello giusto
La guarnitura è una X.0 con corone 36-22
Per montare il deragliatore ovviamente va tolta la guarnitura, poi la posizione del deragliatore è fissa essendo avvitato
Rimontando tutto la gabbia rimane esageratamente alta rispetto alla corona, tanto che con la catena sul 22 anteriore, la catena stessa si appoggia sul retro della gabbia fino a quando non sale sui pignoni più grandi
Non capisco dove possa essere il problema visto che il deragliatore ha una posizione fissa

Alla fine ho provato a rimettere il deragliatore shimano precedente che però non ha dei fori ma delle asole, e anche per questo non sono riuscito a trovare la posizione giusta anzi facendo delle prove di deragliata mi si allenta la vite più bassa e tutte le volte per stringerla ho dovuto togliere la guarnitura, in quanto le corone sono sopra la testa della vite

..in preda alla disperazione più nera sono andato a letto a mezzanotte inoltrata, passando una notte agitata…

Chiedo ai possessori di Jet9:
-   Che deragliatore avete?
-   Suggerimenti? Sto sbagliando qualcosa?


 

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2014, 10:30:52 am »
XX S3 39....
Sul sito SRAM avevo letto che l'X.0 esce in due versioni se non ricordo male uno per il 36 ed uno per il 39....
Come mi fece notare qualcuno l'XX sembra rimanere molto alto rispetto alle corone, tuttavia l'unica piccola uscita di prova che ho potuto fare (in piano) conferma il perfetto funzionamento. La catena rimane sempre all'interno della gabbia senza mai toccare nemmeno sugli incroci estremi.
Prob l'X.0 S3 36 ha una conformazione diversa della gabbia
(guarnitura S2210 con CarbonTi 36-22)....
(Tra l'altro la piastrina di spessore che ho montato, non trovando l'originale, è custom)
 :blink:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2014, 11:16:50 am »
anche nella mia all'inizio avevo messo l'XX 39, anche perchè l'X.0 36 non esisteva
funzionava bene lo stesso ma poi ho messo l'X.0 36 qundo è uscito

quindi adesso dovrebbe essere uguale ma rimane veramente alto, eppure non c'è altro modo di montarlo
non riesco a capire
stasera faccio una foto

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2014, 11:25:21 am »
Ok, se vuoi appena riesco faccio una foto anche del mio
 :smile:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2014, 11:38:37 am »
no, e' normale Alessio, e mi spiego, chi costruisce bici e componenti come si deve non ragiona sul cavalletto ma in moto.........................
quindi si, sul cavalletto con la catena sul 22 la catena sfrega sul deragliatore per gli ultimi 4 pignoni, ma non appena porrai le tue regali chiappe sulla sella il sag che devi avereportera' tutto a funzionare alla perfezione....
Ah, dimenticavo , si prima esisteva la versione 36t del s3 poi hanno unificato 36/38....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2014, 11:58:22 am »
quindi si, sul cavalletto con la catena sul 22 la catena sfrega sul deragliatore per gli ultimi 4 pignoni, ma non appena porrai le tue regali chiappe sulla sella il sag che devi avereportera' tutto a funzionare alla perfezione....

giustissimo, è tutta la mattina che ci rimugino tra una cosa e l'altra e con la preziosa consulenza dell'ottimo robylento  :63: ero arrivato alla stessa conclusione

non mi rimane che riprovare stasera

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2014, 12:36:02 pm »
Sono contento che hai risolto



Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2014, 01:12:00 pm »
Sono contento che hai risolto

dove ho scritto che ho risolto?

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Deragliatore Sram S3 36t su Niner Jet9
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2014, 07:28:59 pm »
Scusa Alessio pensavo che il problema derivasse da li, io non so come aiutarti poiché non ho il deragliatore