Autore Topic: Lunghezza stem  (Letto 5878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Lunghezza stem
« il: Febbraio 21, 2014, 09:56:40 pm »
Advertisement
Leggendo qua e la, ho capito che la lunghezza corretta dello stem è quando ti posizioni in sella, abbassi lo sguardo mantenendo la testa eretta e traguardi il centro del mozzo della ruota anteriore rispetto al manubrio: una posizione corretta porta a vedere l’asse del mozzo un paio di cm dietro il manubrio.
Bene, con il mio ritchey low rise da 600 mm tutto quadrava alla perfezione. Ora, dopo aver montato un AX flat da 660 non vedo più il mozzo. Rimane proprio sotto al manubrio.
È un problema? Meglio allungare lo stem?
Prima

Dopo
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2014, 10:03:44 pm da gio63 »

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Lunghezza ste
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2014, 09:59:50 pm »
Gio metti un mozzo più grande  :biggrin2:

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Lunghezza ste
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2014, 10:00:55 pm »
Hehehehe! Bella😄😄😄😄

roby73

  • Visitatore
Re:Lunghezza stem
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2014, 10:03:53 pm »
Dipende solo da te.
La regola è corretta,ma non applicabile a tutti.
Se ti senti bene con una posizione più raccolta. ..tanto meglio, migliora la guidabilita del mezzo, soprattutto sul tecnico.

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Lunghezza stem
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2014, 10:07:52 pm »
Non so! Devo farci ancora un po' di km per capire! Non vorrei sputtanarmi la schiena che già non è il massimo! Domani e dopo hanno dato bel tempo;-)

Offline walerio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 949
  • Località : Lari
Re:Lunghezza stem
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2014, 10:21:30 am »
Vedrai che se spessori un pochino sotto lo stem ritorni come prima..... E' normale che sia cambiato qualcosa da un low-rise sei passato a un flat e ti sarai abbassato quei 7-8 mm che ti portano in una posizione un pochino diversa....
Le tue vacanze nella natura!!
3494349677 Valerio
Podere Palazzino

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Lunghezza stem
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2014, 11:10:28 am »
Non so! Devo farci ancora un po' di km per capire! Non vorrei sputtanarmi la schiena che già non è il massimo! Domani e dopo hanno dato bel tempo;-)
ragazzo, ma che stai dicendo, piu' ti pieghi in avanti e meno sputtani la schiena perche' distribuisci i colpi lungo tutto l'arco della colonna e non solo nella parte bassa tipico di una posizione troppo eretta.... ah, la regola? barzellette anche queste, ognuno e' fatto a suo modo, ognuno ha telai con le proprie caratteristiche, ognuno ha i propri modi di guidare....lascia stare le regole, sentiti bene sulla bici, ecco quella e' la tua regola....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Lunghezza stem
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2014, 11:20:48 am »

Vedrai che se spessori un pochino sotto lo stem ritorni come prima..... E' normale che sia cambiato qualcosa da un low-rise sei passato a un flat e ti sarai abbassato quei 7-8 mm che ti portano in una posizione un pochino diversa....

L'avrei fatto se il canotto non fosse stato tagliato troppo corto...;-)

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Lunghezza stem
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2014, 11:23:06 am »

Non so! Devo farci ancora un po' di km per capire! Non vorrei sputtanarmi la schiena che già non è il massimo! Domani e dopo hanno dato bel tempo;-)
ragazzo, ma che stai dicendo, piu' ti pieghi in avanti e meno sputtani la schiena perche' distribuisci i colpi lungo tutto l'arco della colonna e non solo nella parte bassa tipico di una posizione troppo eretta.... ah, la regola? barzellette anche queste, ognuno e' fatto a suo modo, ognuno ha telai con le proprie caratteristiche, ognuno ha i propri modi di guidare....lascia stare le regole, sentiti bene sulla bici, ecco quella e' la tua regola....

Ciao marco, in effetti non mi trovo male, anzi stamattina altri 55 senza problemi...
Quasi quasi però mi vien voglia di provare un 110 mm (ora ho un 90), e magari negativo!

roby73

  • Visitatore
Re:Lunghezza stem
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2014, 11:39:27 am »

Non so! Devo farci ancora un po' di km per capire! Non vorrei sputtanarmi la schiena che già non è il massimo! Domani e dopo hanno dato bel tempo;-)
ragazzo, ma che stai dicendo, piu' ti pieghi in avanti e meno sputtani la schiena perche' distribuisci i colpi lungo tutto l'arco della colonna e non solo nella parte bassa tipico di una posizione troppo eretta.... ah, la regola? barzellette anche queste, ognuno e' fatto a suo modo, ognuno ha telai con le proprie caratteristiche, ognuno ha i propri modi di guidare....lascia stare le regole, sentiti bene sulla bici, ecco quella e' la tua regola....

Ciao marco, in effetti non mi trovo male, anzi stamattina altri 55 senza problemi...
Quasi quasi però mi vien voglia di provare un 110 mm (ora ho un 90), e magari negativo!
occhio con il dislivello sella manubrio.
Io se tengo più di 4cm lo sento sulla cervicale.

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:Lunghezza stem
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2014, 02:22:58 pm »
Ma tu hai 40 anni!!😜😜😜

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Lunghezza stem
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2014, 02:36:15 pm »
Ma tu hai 40 anni!!😜😜😜

ma tu li dimostri grande Gio!!! se riesci passa oggi che ho preso lo zucchero, la grappa tua e' li che aspetta di fondersi con il caffe'!!!!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Lunghezza stem
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2014, 03:56:17 pm »
Non so! Devo farci ancora un po' di km per capire! Non vorrei sputtanarmi la schiena che già non è il massimo! Domani e dopo hanno dato bel tempo;-)
ragazzo, ma che stai dicendo, piu' ti pieghi in avanti e meno sputtani la schiena perche' distribuisci i colpi lungo tutto l'arco della colonna e non solo nella parte bassa tipico di una posizione troppo eretta.... ah, la regola? barzellette anche queste, ognuno e' fatto a suo modo, ognuno ha telai con le proprie caratteristiche, ognuno ha i propri modi di guidare....lascia stare le regole, sentiti bene sulla bici, ecco quella e' la tua regola....

La cosa più vera e saggia in assoluto!  :63:
Prova....

Offline Blackmore

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 148
Re:Lunghezza stem
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2014, 08:22:37 pm »
Questo mi sembra il giusto topic per porre una domanda...
Secondo voi se si addormentano gli avambracci dopo 2/3 ore può dipendere dalla lunghezza/inclinazione dello stem oppure da una combinazione di fattori?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:Lunghezza stem
« Risposta #14 il: Febbraio 24, 2014, 05:16:56 pm »
Non so! Devo farci ancora un po' di km per capire! Non vorrei sputtanarmi la schiena che già non è il massimo! Domani e dopo hanno dato bel tempo;-)
ragazzo, ma che stai dicendo, piu' ti pieghi in avanti e meno sputtani la schiena perche' distribuisci i colpi lungo tutto l'arco della colonna e non solo nella parte bassa tipico di una posizione troppo eretta.... ah, la regola? barzellette anche queste, ognuno e' fatto a suo modo, ognuno ha telai con le proprie caratteristiche, ognuno ha i propri modi di guidare....lascia stare le regole, sentiti bene sulla bici, ecco quella e' la tua regola....
ha ovviamente detto giusto: ma che regole?!?!!?la bike sono mezzi meccanici, noi no!!e dobbiamo adattarci loro in base a TUTTE le nostre misure nonché possibile (quasi sempre) asimmetrie ecc

ecco una cosa correggo a Marco (we non me ne volere né, lo hanno spiegato tempo fa anche a me  :bleh:): il problema alla parte bassa della schiena quando si giuda alti è dovuto al fatto che le vertebre assorbono i colpi in modo verticale e non va bene; mentre in una posizione più "sdraiata" le vertebre detto semplicemente flettono nel senso della lunghezza della colonna vertebrale (madonnina chissà se mi capirete mai!!!).
io ogni caso, se ti allunghi e ti abbassi (certo senza estremizzare la cosa) non sbagli; il contrario non va benissimo (magari non guardate le posizioni in gare di coppa del mondo dove o si pedala su pendenze al 30% o si è in discesa, ecco lì è un caso a parte e la posizione è di conseguenza particolare)
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)