Autore Topic: Super CX ray  (Letto 3785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Super CX ray
« il: Aprile 21, 2014, 02:41:59 pm »
Advertisement
chi li usa i nuovi Super Cx Ray?

i dati sono questi :

The lightest steel spoke ever made. The CX-Super Spoke has been developed for extra light wheels.

A new grade of stainless steel enables Sapim to reduce the diameter of the spoke, whilst increasing its strength and fatigue resistance. Effectively, the CX-Super is 17% lighter than the CX-Ray and its strength is increased by 120N in the middle section versus that of the CX-Ray.

Inclusive nipples

Lightest Aero spoke ever manufactured
New stainless steel
1,8 - 0,9 x 2,0 - 1,8 mm
3,6 g / spoke (260mm)
17% weight reduction contrary CX-Ray
Additional 120 N strength contrary CX-Ray


"...We have been building a first wheelset with these new spokes.
The result is outstanding, the wheelset is just 795g. The most important thing, in my opinion, is that this new spoke introduces a new era of spokes for weightweenies.
It is as easy to build as a standard DT Aerolite or Sapim Cx-ray, it doesn't twist, and it must be a really aero spoke.
Bladed cross section is just 2.1/0.75. Thread and head are 1.8mm.
This spoke is about 20% lighter than the Aerolite and Cx-ray..."

3,90 euro cadauno da star bike

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Super CX ray
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2014, 04:51:39 pm »
Beh, ma ci sono già i pillar Megalite SS che pesano 3.5 gr.  :wacko:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Super CX ray
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2014, 05:19:31 pm »
se uno preferisce Sapim a Pillar, adesso ha un'altra alternativa dal Belgio ...

 :cheers:


Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Super CX ray
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2014, 06:28:47 pm »
Costano anche meno ... 1,5 euro in meno circa
Quando feci le ruote da mtb , la differenza tra cx ray e megalite era di ben 60 gr a parità di raggi e misura

Ho letto che sopportano anche tensioni maggiori ... Chissà che ne verrebbe fuori con le mie srt42   :wub:

Offline Rone69

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Re:Super CX ray
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2019, 10:11:32 am »
Scusate se riprendo questa vecchia conversazione.
Sto cercando informazioni sui raggi in questione, magari in questo tempo qualcuno ha avuto modo di usarli, sarebbe poi molto interessante poterli confrontare con altri raggi simili, mi vengono in mente gli Alpina Hyper Lite e Super Lite Ultra per esempio.
Grazie

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Super CX ray
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2019, 10:20:59 am »
Se i dati di resistenza a rottura dichiarati sono reali sono superiori gli Alpina Hyperlite.
- Hyperlite 1960N/mm2
- Sapim CX Ray 1600N/mm2
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2019, 12:18:10 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Rone69

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Re:Super CX ray
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2019, 05:11:41 pm »
Grazie per la risposta.
Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the iddle section

sono convinto che io, cicloamatore qualsiasi, non percepirei differenze fre una ruota montata con mozzi Sapim CxRay piuttosto che Super cx o Alpina Hyperlite ecc, ma mi piacerebbe capire a cosa si riferiscono i valori dichiarati dai produttori, senza contare Pillar, che pubblica degli strani diagrammi per ogni modello di raggio, un diagramma sembra relativo ala deformazione del raggio in base alla tensione, l'altro identificato come "Breaking Strenght" non l'ho capito...
Grazie

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Super CX ray
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2019, 08:59:07 pm »
Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.

Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)

Offline Rone69

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
Re:Super CX ray
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2019, 09:47:12 pm »
Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.

Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)


Grazie molte per la spiegazione!
Per cortesia, Vi chiedo di farmi capire a parità di cerchio e di mozzi che differenze ci sarebbero nell'utilizzo dei diversi tipi di raggi?
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2019, 09:50:21 pm da Rone69 »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Super CX ray
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2019, 12:22:49 pm »
Si rischia di entrare in un discorso infinito, perché tira in ballo anche le abitudini dell'utilizzatore e il tipo di guida. C'è chi ama avere ruote con una buona elasticità, quindi preferisce cerchi in lega, oppure cerchi in carbonio con tensioni raggi non allo spasimo, c'è chi ama invece la massima reattività.
Mediamente raggi più resistenti hanno anche un modulo elastico maggiore, perché assorbono le sollecitazioni deformandosi elasticamente prima di arrivare alla rottura.

Forse il dato che nessuno dichiara e che probabilmente farebbe la differenza per capire come una ruota assemblata si comporterà a parità di tensionamento dei raggi sarebbe il modulo di Young, che corrisponde al modulo elastico e cioè il rapporto tra tensione e deformazione nella zona di elasticità del materiale (la retta del diagramma tensione-deformazione).
Una volta superato il punto di elasticità (valore chiamato Yeld Point, cioè dove il materiale presenta deformazione plastica residua superiore allo 0.2%) il materiale plasticizza, arriva al valore Rm di resistenza massima meccanica dove inizia là strizione e poi avviene la rottura.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2019, 03:06:24 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Super CX ray
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2019, 12:27:07 pm »
Giusto per info
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
  • Località : Castel San Pietro Terme
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Re:Super CX ray
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2019, 12:53:05 pm »
Si rischia di entrare in un discorso infinito, perché implica anche le abitudini dell'utilizzatore e il tipo di guida. C'è che ama avere ruote con una buona elasticità, quindi va su cerca in lega, oppure su cerchi in carbonio con tensioni raggi non allo spasimo, c'è chi ama la massima reattività.
Mediamente raggi più resistenti hanno anche un modulo elastico maggiore, perché assorbono le sollecitazioni deformandosi elasticamente prima di arrivare alla rottura.

Forse il dato che nessuno dichiara e che davvero farebbe la differenza per capire come una ruota assemblata si comporterà a parità di pensionamento dei raggi sarebbe il modulo di Young, che corrisponde al modulo elastico e cioè il rapporto tra tensione e deformazione nella zona di elasticità del materiale (la retta del diagramma tensione-deformazione).
Una volta superato il punto di elasticità (valore chiamato Yeld Point, cioè dove il materiale presenta deformazione plastica residua superiore allo 0.2%) il materiale plasticizza, arriva al valore Rm di resistenza massima meccanica dove inizia là strizione e poi avviene la rottura.



SMETTILA di usare il vocale , sembra di leggere un articolo scritto da Palmiro Cangini...il pensionamento dei raggi è TOP!!!






Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Super CX ray
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2019, 12:56:07 pm »
Ahahaha!!! Porca miseria, hai regione. Il concerto comunque è chiarlo.  :laughing1:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Super CX ray
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2019, 05:40:37 pm »
i dati forniti comunque seppur interessanti non forniscono abbanstanza informazioni per decidere quale dei raggi sia il più performante in termini assoluti.

Ci son altri parametri che entrerebbero in gioco e andrebbero valutati.
Valutazioni impossibili da fare senza un laboratorio a disposizione

In ultimo penso che i dati più rilevanti siano la sezione minima e la geometria, per una valutazione sono più che sufficienti, a mio giudizio.


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Super CX ray
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2019, 05:46:00 pm »
Fermandosi all’analisi meccanica del solo raggio come chiesto, il modulo in aggiunta a sezione a carico a rottura dovrebbero essere sufficienti.
Ma come detto il modulo nei raggi non lo dichiara nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2019, 05:47:41 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)