Autore Topic: Super CX ray  (Letto 3784 volte)

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Offline Solda Gianluc

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Re:Super CX ray
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2019, 06:05:01 pm »
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Fermandosi all’analisi meccanica del solo raggio come chiesto, il modulo in aggiunta a sezione a carico a rottura dovrebbero essere sufficienti.
Ma come detto il modulo nei raggi non lo dichiara nessuno.


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ci sarebbe da valutare il comportamento a fatica e frattura fragile

il modulo dell acciaio è debolmente influenzato dagli elementi alliganti, quindi si può approssimare con relativa facilità.

Stiamo entrando però  in un area un po troppo tecnica.

Offline Giosh63

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Re:Super CX ray
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2019, 06:05:34 pm »
Sono d’accordo


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Offline Solda Gianluc

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Re:Super CX ray
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2019, 06:15:26 pm »
Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.

Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)


Grazie molte per la spiegazione!
Per cortesia, Vi chiedo di farmi capire a parità di cerchio e di mozzi che differenze ci sarebbero nell'utilizzo dei diversi tipi di raggi?

per farla breve la rigidità di una ruota è influenzata dal tipo di sezione utilizzata: + materiale + peso + rigidità, estremizzando in semplicità.

Al contrario di quanto si può pensare inizialmente, è debolmente influenzata da quanto sono tensionati i raggi.


Dream Bike ha scritto una Tesi di Laurea Magistrale sulle ruote da bici, se usi il cerca dovresti trovarla




Offline Rone69

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Re:Super CX ray
« Risposta #18 il: Dicembre 22, 2019, 09:37:53 am »
Ti sarei grati se mi spiegassi cosa signifiìcano queste definizioni, perchè io rimango un poco confuso:
- tensile strenght
- strenght bend
- strenght on the middle section
Tensile strength è la tensione a rottura, o carico di rottura del materiale. è indicato di solito in N/mm2 quindi va moltiplicato per la superficie della sezione del raggio per calcolare il carico a rottura del raggio.
strength on the middle section è la tensile strength moltiplicata appunto per la sezione nella parte centrale del raggio.
strength bend non sono sicuro ma penso si riferisca al carico di rottura della testa del raggio con piega J-bend.

Nel confronto di prima tra hyperlite e cx-ray, per quanto la tensile strength sia piuttosto diversa il carico a rottura nella parte centrale si riavvicina notevolmente cisto che il cx-ray ha una sezione maggiore. (resta comunque più robusto alpina, 2600N VS 2487N)


Grazie molte per la spiegazione!
Per cortesia, Vi chiedo di farmi capire a parità di cerchio e di mozzi che differenze ci sarebbero nell'utilizzo dei diversi tipi di raggi?

per farla breve la rigidità di una ruota è influenzata dal tipo di sezione utilizzata: + materiale + peso + rigidità, estremizzando in semplicità.

Al contrario di quanto si può pensare inizialmente, è debolmente influenzata da quanto sono tensionati i raggi.


Dream Bike ha scritto una Tesi di Laurea Magistrale sulle ruote da bici, se usi il cerca dovresti trovarla

Mi piacerebbe molto leggere la tesi di Dream Bike, ma non riesco a rintracciarla, potresti indicarmi dove reperirla? Grazie.