Autore Topic: Tendinite, cause e rimedi  (Letto 5185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Tendinite, cause e rimedi
« il: Aprile 23, 2014, 09:23:07 am »
Advertisement
Ciao a tutti, è da una 15ina di giorni che sto soffrendo di una infiammazione ad un tendine sotto il ginocchio; questo problema mi causa dolore in bici, e mi impedisce di spingere come dovrei...
Mi sono affidato al fisioterapista che solitamente mi cura i problemi che mi ha fatto la diagnosi e delle tecar... Inoltre utilizzo la notte crema all'arnica alternata a crema antinfiammatoria convenzionale e abbondante ghiaccio più volte al giorno... Sabato passato il dolore era sparito e domenica ho fattobin giretto in bdc... A media molto molto tranquilla... Ovviamente il dolore si è ripresentato... Siccome non ho più dolore nuovamente stasera riprovo ad uscire e vediamo.... Avete consigli su qualche rimedio al problema?
Venendo alle cause, subito ho collegato alla sella troppo alta, ma è 3 anni che pedalo su quella bici con quell'altezza sella e non ne ho mai sofferto prima d'ora... Può essere che aumentando i chilometri e le intensità la sella si riveli troppo alta? Devo dire inoltre che l'altezza è stata verificata da due professionisti ed entrambi mi hanno confermato che è ok...
Ogni consiglio e spunto è il benvenuto!
Grazie 1000!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.006
  • Località : Pisa
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2014, 09:33:15 am »
Il problema ti si presenta ad entrambe le ginocchia? Se si, è un problema di posizione... Se no, è sovrallenamento. Per questo tipo di patologia l'unica soluzione sono le onde d'urto o il laser... In abbondante quantità! Per il resto devi riposare e la bici per almeno un mese non va toccata, ti ricordo di fare applicazioni di ghiaccio almeno 4 volte al giorno distanziate di 30' l'una dall'altra, in più mi sento di consigliarti voltaren in crema o come ho fatto io quando avevo questo problema, in puntura, ha molto più effetto... Inoltre io avevo fretta di guarire e ho fatto un carico di ibuprofene per 2 settimane, alla fine mi è passato tutto.


Inviato da iPad con Tapatalk
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2014, 09:40:40 am »
Ciao! Il problema che anche io non mi posso fermare tanto... Un mese senza bici è un dramma... Mi salta tutto il programma gare! Quello che mi preoccupa è che nella gamba SX l'ho forte... Sulla gamba DX appena appena accennato... Ma un principio c'è!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.006
  • Località : Pisa
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2014, 09:51:03 am »

Ciao! Il problema che anche io non mi posso fermare tanto... Un mese senza bici è un dramma... Mi salta tutto il programma gare! Quello che mi preoccupa è che nella gamba SX l'ho forte... Sulla gamba DX appena appena accennato... Ma un principio c'è!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Ti consiglio allora di rivedere la posizione, optando me un maggior arretramento sella in modo di cercar di lavorare maggiormente di trazione che di spinta per far lavorare meno il ginocchio. Una settimana a fermo comunque va fatta... Inoltre butta giù 1cm la sella... O vedi come stai... Io come ho fatto per me te l'ho detto... Punture, tecar, anti-infiammatorio, ghiaccio... E in una settimana mi è passato tutto (stando fermo)


Inviato da iPad con Tapatalk
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2014, 10:01:34 am »
Una settimana fermo l'ho già fatta! Di buttare giù un cm la sella ci avevo pensato anche io... Però sul l'arretramento ci sono pareri discordanti... Altrove ho letto che le tendiniti dietro al ginocchio sono causate dalla sella troppo arretrata... Cavolate? Io ho la sella molto indietro perché ad inizio stagione avevo un problema al ginocchio... Non vorrei fosse troppo indietro!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline frenkXTR

  • Full Member
  • ***
  • Post: 226
  • Località : Castelli romani
  • PIESSE cycling team
  • MTB: In arrivo...
  • Road Bike: Scott CR1 7.0kg
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2014, 01:58:28 pm »
Le tacchette dei pedali immagino che le hai controllate!!??
Un cm di sella mi sembra esagerato, magari 5mm pure pure !!
L'arretramento sella fai il classico test del filo a piombo su rotula con pedale agganciato e pedivella parallela al pavimento e posizionamento tipo su sella (qualcuno ti deve aiutare), il filo deve stare tra asse pedale e fine pedivella circa (a grandi linee) !!!

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2014, 02:19:27 pm »
se non hai toccato prima dell'insorgere del dolore la posizione della sella come scrivi, a parer mio hai la tacchetta che si è spostata e l'aumento dell'intensità ti ha portato al dolore, sella troppo alta? forse...  ho avuto problemi pure io di ginocchia, un potenziamento costante l'evitare rapporti  troppo duri, salite esagerate...ma soprattutto un posizionamento delle tacchette fatte da professionisti mi ha trasformato la vita...
Fatti ricontrollare da chi ne sa...

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2014, 03:09:38 pm »
Sinceramente le tacchette non le ho ancora guardate... Le avevo tirate alla "morte"!!! Il problema di tirare giù la mia sella è che ho il seatpost integrato e quindi dovrei tagliarlo... Però è da quando pedalo che ho la sella a quell'altezza e mai avuti problemi!

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Riccardo

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2014, 03:32:02 pm »
Ok ti hanno confermato l'altezza....ma hai fatto una visita biomeccanica? così ti posizionano correttamente....

Anche se riesci a sfiammare...se non hai le distanze/altezze giuste....non risolvi!!

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2014, 01:04:10 pm »
Non insistere sulla bici, fermati..
Prenota un buon ortopedico..
Mica hai preso qualche kg in più ultimamente? Questo potrebbe esser causa..
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”

Offline carletto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
  • Località : 25 Km dalla Majella, 15 dall'Adriatico, stupenda terra D'abruzzo, naturalmente...
  • MTB: BMC FS01 2015
  • Road Bike: Trek emonda slr
Re:Tendinite, cause e rimedi
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2014, 01:06:27 pm »
È poi, stretching dopo allenam/gara, va fatto seeempre!!!
“Until one has loved an animal a part of one's soul remains unawakened.”