il 32 dietro è insufficiente a usare la bici dappertutto.
il 34 già ti aiuta molto
il 36 è l'ideale
con la corona davanti adatta alla propria gamba, dal 42 al 46.
con il 48 davanti serve avere una cassetta con 38 o 40
48 ed 11-40 a 11v si può fare senza cambiare corpetto con la cassetta XTR con gruppo Durace e cambio XTR
46 e 10-42 a 11v si può fare con corpetto XD e cassetta XX1 e cambio XX1 con puleggia di tiraggio modificata del CX1
46 e 11-36 a 10v si può fare con cassetta XX ma serve forcellino lungo del supporto cambio
46 e 9-38 o 9-42 si può fare con corpetto XD e cassette Leonardi Racing con cambio posteriore XTR Shadow
se uno vuole elettronico, deve montare cambio XTR Di2 ed è a posto anche con il 42 dietro
gli esempi non sono tutti, ma rendono l'idea
c'è da fare un po' di conti tra numero di velocità, tipo di freni, comandi, corpetto e cassetta ...