Autore Topic: monocorona  (Letto 102049 volte)

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Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #195 il: Luglio 29, 2015, 12:26:28 pm »
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fai un giro come questo con il 53 davanti poi il giorno dopo fallo con un 50 poi con un 46 poi un 39  ed un 34 ...

poi mi parlerai di fatica e non di fisica  :cheers:

la fatica conta in bici, non la fisica ... consideri rpm cadenza e rapporti ma non la fatica ... anzi la potenza

tanti soldi per comprare un powermeter ??? non servono, la fatica che fai la senti sul corpo.

e ti assicuro che c'è differenza. ma finchè non provi non capirai mai...

come mai la gente che fa la DSB o la Hero monta un 28 davanti ?? non possono usare un 34 e farla tutta con il 42 dietro la gara ( estremizzando ovviamente ) ??

dai... 

mi sembra di parlare con gli ingegneri che hanno progettato un caccia da guerra e alla mia domanda se ci avessero mai volato e mai provato a fare manutenzione han detto no ....

 :laughing1:

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #196 il: Luglio 29, 2015, 12:28:37 pm »
secondo me la rotazione della gamba è la stessa
la corona è sottoposta a + attrito a causa del numero maggiore di maglie

è alla ruota che hai lo stesso rapporto, grazie al cambio e pignoni, ma la gamba gira per una circonferenza maggiore

è fisica :wink_smilie:

voi avete il riferimento della doppia. no.

prendete una guarnitura monocorona .

28 e 60 denti ...cazzo sarà diversa o no la circonferenza ????  15 e 70 cm
« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 12:30:17 pm da eliflap »

Offline danibiker

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Re:monocorona
« Risposta #197 il: Luglio 29, 2015, 12:31:30 pm »
Penso che eliflap si riferisca al fatto che più la corona è grande più è facile tenere una cadenza costante
Cosa utile su strada
Ora non so se cambi così tanto con 2 denti in meno e non mi esprimerò su questo punto..

Offline aziodale

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Re:monocorona
« Risposta #198 il: Luglio 29, 2015, 12:32:19 pm »
secondo me la rotazione della gamba è la stessa
la corona è sottoposta a + attrito a causa del numero maggiore di maglie

è alla ruota che hai lo stesso rapporto, grazie al cambio e pignoni, ma la gamba gira per una circonferenza maggiore

è fisica :wink_smilie:

è la tua fisica

34/34
24/24

1:1

un giro di pedivella un giro di ruota

vedi, tu prendi IMHO le cose per principio
io sono pronto a cambiare idea

Amaranth

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Re:monocorona
« Risposta #199 il: Luglio 29, 2015, 12:36:50 pm »
Quando il rapporto è lo stesso non cambia nulla e questo è indiscutibile.
Poi se vogliamo guardare alle finezze dal punto di vista degli attriti è vantaggioso usare dentature maggiori. Se ci fate caso sulle bici da crono dove ogni dettaglio è curato per ottenere guadagni marginali utilizzano corone enormi (martin addirittura 58t) proprio per poter far lavorare la catena sui pignoni più centrali. Sempre per lo stesso motivo sram si è fermata al 10t sul mono perchè con un dente in meno si generavano attriti non trascurabili.
Il discorso cambia quando si incrocia la catena sui rapporti estremi e qui si che diventa molto più efficiente scendere di corona, in questo caso l'esempio 36/36 24/24 calza a pennello.

Offline aziodale

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Re:monocorona
« Risposta #200 il: Luglio 29, 2015, 12:43:18 pm »
proprio a dimostrazione che sono aperto al ragionamento e cerco risposte:
il mio riferimento agli attriti non era relativo a quelli eccessivi dovuti ad un angolo troppo chiuso (leggasi 9t)
ma alla quantità reale di maglie appoggiate alla corona o al pignone che nell'esempio di eliflap era la corona grande;

quindi:
continuando sulla convinzione di cui sopra, fino a prova contraria, su di un 24/24 vi sono meno maglie che "strofinano" che in un 36/36;
la catena è vero che è la stessa come lunghezza ma si adatta con la gabbia del cambio.

ipotizzo quindi una differenza....importante o meno non so


Amaranth

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Re:monocorona
« Risposta #201 il: Luglio 29, 2015, 12:47:47 pm »

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #202 il: Luglio 29, 2015, 12:48:25 pm »
è evidente che vi state ficcando in discorsi prettamente teorici ...

report sul campo, please...

sono le stesse identiche questioni del monocorona in mtb, meglio la doppia o il mono ... o non ricordate già più 3 anni fa ?

qui la questione è diversa però...

meno male che io prendo le questioni per principo  :mf_boff:  è oltre 1 anno che provo .... e voi ???



vedi, tu prendi IMHO le cose per principio
io sono pronto a cambiare idea

prova allora tu stesso 

Offline aziodale

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Re:monocorona
« Risposta #203 il: Luglio 29, 2015, 12:55:11 pm »
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/

Qua viene spiegato il tutto molto semplicemente.

si ma effettua una valutazione degli attriti considerando anche l'angolo di lavoro della catena da una corona ad un elemento del pacco pignoni.


Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #204 il: Luglio 29, 2015, 12:57:30 pm »
ragazzi avete perso la strada di casa ...

attriti, rapporti, tiraggio...  lasciatele ai libri 'ste cose


considerate la fatica !


se usi i rapporti sbagliati non torni a casa da 120km che sei arrivato lontano ....

Amaranth

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Re:monocorona
« Risposta #205 il: Luglio 29, 2015, 01:06:29 pm »
http://www.bikeradar.com/road/gear/article/friction-facts-free-speed-from-proper-shifting-44016/

Qua viene spiegato il tutto molto semplicemente.

si ma effettua una valutazione degli attriti considerando anche l'angolo di lavoro della catena da una corona ad un elemento del pacco pignoni.

Sono misurati anche gli attriti nei vari rapporti con catena dritta (4° grafico)

Offline aziodale

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Re:monocorona
« Risposta #206 il: Luglio 29, 2015, 01:07:36 pm »
quindi riepilogando, per essere sicuri che il tuo non sia un effetto placebo, dovremmo:
avere un mezzo x con una certa rapportatura fare un percorso y,
il giorno dopo o non so quando,
prendere un'altro mezzo x2 con un'altra rapportatura e fare lo stesso percorso y ed avvertire eventualmente differenze veramente importanti dalla sessione precedente....


che vuoi che ti dica.....



Offline paolight

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Re:monocorona
« Risposta #207 il: Luglio 29, 2015, 01:11:59 pm »
Discussione praticamente uguale era sul forum bdc diversi anni fa... (cercare "pedali differenza di leva").
A quanto sembra da lì, ha ragione Eliflap...

Amaranth

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Re:monocorona
« Risposta #208 il: Luglio 29, 2015, 01:12:33 pm »
ragazzi avete perso la strada di casa ...

attriti, rapporti, tiraggio...  lasciatele ai libri 'ste cose


considerate la fatica !


se usi i rapporti sbagliati non torni a casa da 120km che sei arrivato lontano ....
Ovvio che ognuno usa i rapporti in base alla gamba, ma l'affermazione che ha fatto partire tutta la discussione è che a parità di rapporto con corone e pignoni più piccoli si fa meno fatica, ed è sbagliata.

Offline aziodale

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Re:monocorona
« Risposta #209 il: Luglio 29, 2015, 01:14:07 pm »
Discussione praticamente uguale era sul forum bdc diversi anni fa... (cercare "pedali differenza di leva").
A quanto sembra da lì, ha ragione Eliflap...

Ma io sono aperto al fatto che lui possa avere ragione,
ma non basandosi sul "prova e poi vedi che ho ragione"
se ha ragione deve esistere un motivo spiegabile.

Eliflap non lo sa spiegare, ne è semplicemente convito per prove sul campo