Autore Topic: monocorona  (Letto 72726 volte)

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Offline oldschool

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Re:monocorona
« Risposta #30 il: Aprile 28, 2014, 09:33:17 am »
che mi dite del monocorona in bdc ?

11-32 dietro oppure 11-34 e 44 o 46 davanti.


10 od 11 velocità, meglio 11 che ci sarà meno salto di denti ...

adesso Sram ha presentato il gruppo da cross CX1 ... con comandi con pesi differenziati destro e sinistro , con o senza meccanismo di comando ....

mi hai anticipato...ci pensavo questo week-end.....
Io però pensavo ad un 46 o 48 davanti e 10-42 o 11-42 dietro, 11v o 10v .....
ma la mia idea era di copiare il più possibile le possibilità di rapporti che oggi ho con la 50-34 ed in 12/26 dietro... quindi anche in ottica GF.....
 :biggrin2:
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 09:37:39 am da oldschool »
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Offline bach

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Re:monocorona
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2014, 10:07:06 am »
per avere gli stessi sviluppi metrici di un 50-34 accoppiato ad un 12-26 allora necessiti di un 46-11 come rapporto più lungo e 46-36 per quello più corto, oppure un 42-10 ed un 42-32.
con un 10v la vedo molto dura, meglio un 11v.

il problema sono i salti.
nel caso dell'11-36 (46) avresti 11 12 13 14 16 18 21 24 27 31 36... davvero poco fattibile
nel caso del 10-32 (42) avresti 10 11 12 13 15 17 19 22 25 28 32 già un po' meglio.

il problema è allestire pacchi di questo genere

 :cheers:
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 10:08:48 am da bach »

Offline lucats

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Re:monocorona
« Risposta #32 il: Aprile 28, 2014, 10:23:29 am »
non so....secondo me l'andatura in bdc è troppo variabile per aver un senso con il monocorona....ovvero.... io vedo (e non faccio gare ma mi piace andare in discesa e morire in salita...anche se peso 90 kg) che con il 50-34 e cassetta 12-30 sono giù limitato.... ovvero 50-12 in certe situazioni è già corto (discesone ove devi mulinare per far velocità) e avendo avuto la bici precedente con il 53 la differenza si sente tutta.....
per non parlare poi delle salite...salite vere,salite dolomitiche o per non dire zoncolan...ove il 34-30 diventa troppo duro....soprattutto se hai intenzione di fare anche chilometri e tante ore in sella per giorni consecutivi..... io in queste situazioni monto un bel cambio mtb con il 36 dietro....(certo ci sono un sacco di salti antipatici tra i rapporti) potendo però contare cmq su 50-12 per le discese ....
Il monocorona secondo me è l'ideale per situazioni in cui c'è poca differenza tra velocità minima e massima.....mi spiego normalmente in un giro in mtb io vedo che viaggio tra i 4 e i 30-35 km/h max.... con una media tra i 12 e i 15 km/h.... in bici da strada vedo che viaggio tra i 7 e i 60-65 km/h.... con medie attorno ai 25 km/h..... parlo delle uscite normali....di ogni giorno(non dello zoncolan per intenderci).... quindi in mtb la differenza di velocità da gestire con i rapporti è grossomodo di 31 km/h.... in bdc invece siamo a circa 58 km/h..... quindi quasi il doppio quindi se a mio modestissimo parere per uso gita la singola è già un pelo limitante in mtb non parliamo poi di bdc a meno di non girare veramente solo sul dritto o di non voler soffrire come fanno li amici con le fisse....

Offline oldschool

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Re:monocorona
« Risposta #33 il: Aprile 28, 2014, 11:26:59 am »
per avere gli stessi sviluppi metrici di un 50-34 accoppiato ad un 12-26 allora necessiti di un 46-11 come rapporto più lungo e 46-36 per quello più corto, oppure un 42-10 ed un 42-32.
con un 10v la vedo molto dura, meglio un 11v.

il problema sono i salti.
nel caso dell'11-36 (46) avresti 11 12 13 14 16 18 21 24 27 31 36... davvero poco fattibile
nel caso del 10-32 (42) avresti 10 11 12 13 15 17 19 22 25 28 32 già un po' meglio.

il problema è allestire pacchi di questo genere

 :cheers:
lo sviluppo del 46 mi piace di più....
la cassetta XTR 11-36 10v ha questa scalatura:
11-13-15-17-19-21-24-28-32-36
certo i buchi sulla BDC sono fastidiosi soprattutto sui primi pignoni due denti si sentono....in salita invece prob qualcosa meno....
bisognerebbe provare ....  :naughty: :dev:

(una cassetta 11v SRAM FORCE 11-32 avrebbe meno buchi ....ma il 32 potrebbe non bastare su alcune salite.....)
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Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #34 il: Aprile 28, 2014, 02:35:24 pm »
 :cheers:  infatti io ho già pensato anche ad 11-34 come nel primo post   :shifty:

Offline bach

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Re:monocorona
« Risposta #35 il: Aprile 28, 2014, 08:45:24 pm »
11-34 con che scala?

11 12 13 14 16 18 20 23 26 29 34?

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #36 il: Aprile 28, 2014, 09:47:05 pm »
11 - 12 - 13 - 15 - 17 - 20 - 23 - 26 - 30 - 34

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #37 il: Maggio 04, 2014, 02:40:22 pm »
ragazzi ... è vero che certo Sram lo ha fatto per altri motivi, ma c'è adesso la RED 11-32 nella versione wi-fli  :shifty:

peccato per me, da 11 v   :wacko:
« Ultima modifica: Maggio 04, 2014, 02:42:29 pm da eliflap »

Offline BinoBaus

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Re:monocorona
« Risposta #38 il: Maggio 04, 2014, 03:05:44 pm »
Sulla mia ho 11/32 11v e non vedo l'ora di toglierla, troppi salti.  Non hai mai il rapporto giusto....

Offline cikin

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Re:monocorona
« Risposta #39 il: Maggio 04, 2014, 07:02:41 pm »
Da 1 mese sto usando la cronus in versione stradale,con i tubolari da strada,monocorona da 42 e pacco xx 11-32,beh non mi trovo affatto male.Certo in alcune situazioni si avverte un pochino il salto di denti rispetto ad un pacco da strada classico,ma niente di drammatico.Come velocità non ho problemi visto che si fanno i 40kmh e più tranquillamente ed in salita col 32 non problemi.Sulla bdc ho la 53-39 col pacco 11-26 ,per cui non ho molta difficoltà col 42.
La sto usando per andare a lavorare,praticamente tutti i giorni,e poi ogni tanto per cazzeggio.Mi ci trovo da dio e non ho problemi di rapporto.Vorrei provare un 44 per vedere se ce la fò in salita,così la allungo un po',ma parere personale,si può fare col monocorona.
Certo,la doppia è un altra cosa,però anche col mono si va tranquillamente

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #40 il: Maggio 06, 2014, 06:31:27 pm »
mi sta balenando l'idea di provare col 11-36 ed il cambio Di2 con la gabbia modificata  stile K-Edge (puleggia superiore disassata) ...

per ora davanti provo 42 con lo spider Hollowgram da 94mm BCD ( quello da doppia del 2006-2007 ).

poi ho anche una 44, casomai ci passa bene il 42 aumento, e poi mi piacerebbe provare le corone Sram Cx1 in uscita a giugno col 46 anche ( quindi senza problemi di caduta catena )

per questo vorrei che ci stasse il 36...  :shifty:
« Ultima modifica: Maggio 06, 2014, 06:35:00 pm da eliflap »

Offline BinoBaus

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Re:monocorona
« Risposta #41 il: Maggio 06, 2014, 09:04:28 pm »
Sull'11v uso il 50/32 e tutto va bene............
Ovviamente gabbia lunga......

Offline cikin

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Re:monocorona
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2014, 08:15:52 am »
eli le trasformazioni del cambio di2 7900 le ho viste fare con la gabbia xtr yumeya.
A questo punto mi viene una riflessione:se la gabbia xtr yumeya è compatibile con il durace,allora anche la gabbia standard del xtr è compatibile con quella del durace,o no??

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #43 il: Maggio 07, 2014, 10:15:56 am »
tu hai visto trasformazioni però limitate ad una 32 o 34 ma non ad una 36.

per la 36 resta il problema del maggior diametro dei pignoni e quindi una conseguente necessità di arretramento della puleggia superiore.

ho anche la Yumeya, comunque  :biggrin2:

Offline BinoBaus

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Re:monocorona
« Risposta #44 il: Maggio 07, 2014, 10:29:50 am »
E se te ne costruisci una con rotella superiore arretrata?