Autore Topic: monocorona  (Letto 101795 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #90 il: Maggio 22, 2014, 09:26:02 pm »
Advertisement
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica

tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?

tra un 36-11 di una 29er ed un 44-11  a parità di cadenza e di sezione gomme , ci sono ben 4 km/h in più a favore della 26.


quindi se tu hai un 52 è chiaro e palese che uno con un 42 non ti sta dietro.

« Ultima modifica: Maggio 22, 2014, 09:32:39 pm da eliflap »

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #91 il: Maggio 22, 2014, 09:32:30 pm »
beh dai carlo... l'idea è buona ma io avrei perso tempo invece a fare uno sviluppo dei pignoni e corone ....
Fatto! Per l'uso che faro' della klein (la cinesina con i dischi mantiene la configurazione doppia) ho stabilito che la combinazione 42 anteriore e 11-32 posteriore mi puo' andar bene visto che il rapporto piu' duro equivale ad un 50-13, mentre il piu' agile ad un 34-26 (quasi)...

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:monocorona
« Risposta #92 il: Maggio 22, 2014, 09:32:36 pm »
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica

tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #93 il: Maggio 22, 2014, 09:34:06 pm »
beh dai carlo... l'idea è buona ma io avrei perso tempo invece a fare uno sviluppo dei pignoni e corone ....
Fatto! Per l'uso che faro' della klein (la cinesina con i dischi mantiene la configurazione doppia) ho stabilito che la combinazione 42 anteriore e 11-32 posteriore mi puo' andar bene visto che il rapporto piu' duro equivale ad un 50-13, mentre il piu' agile ad un 34-26 (quasi)...

e pubblica quello allora  :cheers:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #94 il: Maggio 22, 2014, 09:35:46 pm »
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica

tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora

e chi ha detto che ci devi fare la Novecolli con il monocorona ?


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:monocorona
« Risposta #95 il: Maggio 22, 2014, 10:15:54 pm »
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica

tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora
infatti non ci arrivi.Col 42 arrivi appena ai 40kmh,poi lo sforzo per tirare un 42-11 è molto più elevato che tirare un 53 davanti e fare i 50kmh,poche balle con gli sviluppi metrici,i rapporti li devi tirare con le gambe.
Personalmente è ancora di più una coperta corta che in mtb perchè se sei abituato ad avere la compact,a meno di montare un 36 dietro,con un 42-32 fai una fatica del boia,come tirare un 39-25.Ed in velocità è presto fatto,se hai sempre tirato il 53 scordatelo pure.Diciamo che è una valida alternativa per godersi la bicicletta,senza avere l assillo dell esasperazione.
Io lo uso per andare a lavorare e fare certe cose specifiche,eli ci va a passeggio  e non gli frega della classifica,un altro lo fa perchè non vuole avere la doppia,ecc...
E più aumenti la corona davanti e più la coperta diventa corta perchè ti voglio vedere a tirare in salita un 44/46...vai al giro di italia.
Esigenze diverse,rapporti diversi.
Se fai cx ed mtb ha una sua valenza,su strada ce lo può avere a patto di scendere a compromessi.Immagino che eli,con tutto il bene che gli voglio,non passa il giorno a 40kmh,per cui col suo mono fa girare la gambetta e se la gode,ed in salita soffre un po' ma la fa.
Io devo essere sincero,sugli strappi e salite non troppo difficili e lunge salgo meglio col mono,perchè a differenza del 39 della doppia ho un altra spinta,però oltre i 30kmh non cambierei mai e poi mai.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #96 il: Maggio 22, 2014, 10:27:53 pm »
io normalmente faccio i 30-33, talvolta i 35 , raramente i 40 in pianura, da solo.

ancora, dato le rogne attuali ed il mancato arrivo della corona Absolute (uffffff quanto ci vuole ??) non posso dare un "vero" responso ...

che sia più che un compromesso certo lo sò già da me ...


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #97 il: Maggio 22, 2014, 10:28:26 pm »
Io adesso ho montato un vecchio cambio 105  gabbia corta con pacco 11-36 abbinato ad una 50 per fare dislivello.

In effetti i salti si sentono e parecchio.

Questa soluzione equivale ad avere una 50-36 e pacco 11-25

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

gabbia corta SS o GS ?

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:monocorona
« Risposta #98 il: Maggio 22, 2014, 10:35:25 pm »
Io metterei 48 11-36 oppure 44 11-34

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #99 il: Maggio 22, 2014, 10:45:30 pm »
Io metterei 48 11-36 oppure 44 11-34

io manco a Pavia girerei con un 48 ....

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:monocorona
« Risposta #100 il: Maggio 22, 2014, 11:56:45 pm »
ma voi con il 42 opp. 44 o anche 46, se non montate un 10 nel pacco mi tenete la ruota ?...la voglio vedere questa...
anche con la mia trombosi retinica

tu con la 29er riesci a stare dietro ad uno con un 44-11 ed una 26 della Decathlon in un tratto piano ?
Andrea l'"esigenza" dove la metti? non faccio differenze tra bici ma faccio differenze nell'uso che devi farne...
se vai a passeggio va bene tutto ma dimmi come fai ad arrivare in una novecolli al Polenta quando sei in gruppo ai 50 all'ora
infatti non ci arrivi.Col 42 arrivi appena ai 40kmh,poi lo sforzo per tirare un 42-11 è molto più elevato che tirare un 53 davanti e fare i 50kmh,poche balle con gli sviluppi metrici,i rapporti li devi tirare con le gambe.
Personalmente è ancora di più una coperta corta che in mtb perchè se sei abituato ad avere la compact,a meno di montare un 36 dietro,con un 42-32 fai una fatica del boia,come tirare un 39-25.Ed in velocità è presto fatto,se hai sempre tirato il 53 scordatelo pure.Diciamo che è una valida alternativa per godersi la bicicletta,senza avere l assillo dell esasperazione.
Io lo uso per andare a lavorare e fare certe cose specifiche,eli ci va a passeggio  e non gli frega della classifica,un altro lo fa perchè non vuole avere la doppia,ecc...
E più aumenti la corona davanti e più la coperta diventa corta perchè ti voglio vedere a tirare in salita un 44/46...vai al giro di italia.
Esigenze diverse,rapporti diversi.
Se fai cx ed mtb ha una sua valenza,su strada ce lo può avere a patto di scendere a compromessi.Immagino che eli,con tutto il bene che gli voglio,non passa il giorno a 40kmh,per cui col suo mono fa girare la gambetta e se la gode,ed in salita soffre un po' ma la fa.
Io devo essere sincero,sugli strappi e salite non troppo difficili e lunge salgo meglio col mono,perchè a differenza del 39 della doppia ho un altra spinta,però oltre i 30kmh non cambierei mai e poi mai.

Dopo aver fatto tutti i calcoli possibili mi sono reso conto che le gambe ti dicono molto piu' che un foglio excel....
Mi spiego se prima avevo un 36-25 e ora un 50-36, a conti fatti adesso sarei piu' agile, ma con la mono la "leva" diventa piu' sfavorevole e quindi risulta piu' dura da spingere.
Io l'ho montata solo per abituare le gambe a non gestire salti di denti della corona, per non ritrovarmi senza forze con l'xx1, ma ritengo che una doppia sia superiore sia mtb (escluso xc puro) che strada.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:monocorona
« Risposta #101 il: Maggio 23, 2014, 09:33:10 am »
Io adesso ho montato un vecchio cambio 105  gabbia corta con pacco 11-36 abbinato ad una 50 per fare dislivello.

In effetti i salti si sentono e parecchio.

Questa soluzione equivale ad avere una 50-36 e pacco 11-25

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

gabbia corta SS o GS ?


RD 5600 del 2008 penso, ritovato in garage... non so la sigla

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #102 il: Maggio 23, 2014, 09:34:00 am »
e col 36 nessun problema ?

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #103 il: Maggio 23, 2014, 10:19:13 am »
La scorsa notte ho fatto fatica a prendere sonno, quindi, alla luce delle giuste osservazioni sul diverso dispendio energetico tra le diverse corone, ho impostato delle tabelle che tenessero conto di questo fatto. Quindi, visto che le variabili in gioco sono diverse, ho semplificato (moltissimo) che, a parità di sviluppo metrico e di tiro sulla catena, una corona più grande comporta l'applicazione di una forza maggiore sui pedali. Maggiore forza sui pedali, maggiore dispendio energetico dell'atleta. Questo discorso, in grandi linee, si palesa nel fatto che la coperta del monocorona si fa sempre più corta. Per esempio un 46/11 equivale ad un 50/13, mentre un 42/36 a circa un 34/24.
P.S. Ovviamente prendete tutto con il beneficio del dubbio che i miei ragionamenti difettino in qualcosa, anche se mi sembra che il discorso fili abbastanza.

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:monocorona
« Risposta #104 il: Maggio 23, 2014, 10:35:03 am »
il monocora sulla bdc è ovviamente limitato nei rapporti.
probabilmente il terreno ideale per una soluzione simile sono percorsi piatti o con salite brevi e con pendenze non troppe decise.
infatti con una corona da 46 il salto di un dente tra i pignoni è minore rispetto a quello con una corona da 52.
quindi in pianura il monocorona garantirebbe una scelta migliore di rapporto.

ricordo che un 46-11 ha lo stesso sviluppo di un 50-12... a 95 ped/min siamo a 50,5 km/h...
col 52-12 siamo a 52,4 km/h...
col 53-11 siamo a 58,2 km/h
col 50-11 siamo a 54,9 km/h

questo giusto per renderci conto che tali rapporti vengono "sfruttati" solo in rari casi... e magari solo per pochi secondi in un'uscita (per esempio in discesa "appoggiare" il rapportone a bassa cadenza per "risparmiare" la gamba).

se però parliamo di una gf come la 9 colli è chiaro che sarebbe opportuno avere la tripla!
sono casi limite (come scalare lo zoncolan) che necessitano di particolari accorgimenti per affrontarli al meglio.

per un uso comune (inteso come una media tra i ciclisti "abituali") che nel fine settimana si fanno un'uscita in gruppo di circa 100 km con salite sul 6-8% il monocorona è più che sufficiente come rapporti. l'unico limite rimane la spaziatura dei rapporti, perchè se è ottimale in pianura, lo è molto meno in salita per via dei salti.

per siegarmi meglio faccio un caso pratico:
50 - 36 con pacco 11-25
i rapporti che vengono utilizzati sono 50 -> 11 12 13 14 15 15 17 19 21 // 36 -> 17 19 21 23 25 = totale 14 rapporti.

monocorona 46 con pacco 11-32
in questo caso abbiamo l'utilizzo di tutti gli 11 rapporti.

per prima cosa si può notare come lo sviluppo metrico del 46-11 equivale al 50-12. quindi il primo rapporto sacrificato è il 50-11.
al punto opposto invece il 36-25 e il 46-32 si equivalgono.

è chiaro che se prendiamo lo stesso segmento (la differenza tra lo sviluppo metrico tra il 50-12 e il 36-25) e lo dividiamo per 11 avrà intervalli maggiori se lo stesso viene diviso per 13.

 :cheers: