Autore Topic: monocorona  (Letto 101566 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #60 il: Maggio 14, 2014, 06:51:53 pm »
Advertisement
Ma come, hai cambiato idea?
???

no. in mtb ho sempre la doppia.

ma a forza di leggere di XX1, voglio vedere anche io se mi piace. a modo mio, ovviamente, mica seguo la mandria ...   :naughty:

ovviamente è solo una sfida tra me ed il martello... 2 o 3 colpi e tutto si incastra sulla bici a meraviglia  :shifty:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #61 il: Maggio 16, 2014, 11:37:54 am »
funziona  :biggrin2:

ho avuto però sul pignone 11 fuoriuscita di catena, 2 volte ...

chissà se è per via dello spider che è da mtb e quindi è troppo "interno" ...

ma comunque lo spider e la corona sono provvisiori, non mi preoccupo più di tanto...

33 km di prova , con molte cambiate, 3 salitine ... ganzo ganzo

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #62 il: Maggio 16, 2014, 11:59:04 am »
funziona  :biggrin2:

ho avuto però sul pignone 11 fuoriuscita di catena, 2 volte ...

chissà se è per via dello spider che è da mtb e quindi è troppo "interno" ...

ma comunque lo spider e la corona sono provvisiori, non mi preoccupo più di tanto...

33 km di prova , con molte cambiate, 3 salitine ... ganzo ganzo

Potrebbe essere dovuto al fatto che la puleggia superiore rimane troppo distante dal pignone? Mi faccio queste domande perché anch'io sono in procinto di fare una prova sulla klein...sto aspettando la corona da wolftooth: arrivata in Italia l'8, probabilmente me la stanno provando in dogana!

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #63 il: Maggio 16, 2014, 12:11:07 pm »
mmm no credo sia una questione di angolo catena ...

ieri mi hanno spedito da UK quella da 42 AbsoluteBlack per spider 130mm

ecco, montandola esterna, sarà come una corona grande normale da strada, quindi avrò in caso conferma o smentita che sia una questione di angolazione della catena o meno...

con lo spider 130 su 11 deve funzionare bene come fosse un 53-11 ...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #64 il: Maggio 16, 2014, 12:23:57 pm »
Scusa Andrea, quindi in attesa della corona syncro, provi senza guidacatena?

senza niente  :biggrin2:

ecco il povero cavetto di2 del deragliatore ...

attappato con nastro isolante e assicurato al tubo piantone alla bell'e meglio ...

poi deciderò se toglierlo o meno definitivamente


Online bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:monocorona
« Risposta #65 il: Maggio 16, 2014, 12:46:31 pm »
funziona  :biggrin2:

ho avuto però sul pignone 11 fuoriuscita di catena, 2 volte ...

chissà se è per via dello spider che è da mtb e quindi è troppo "interno" ...

ma comunque lo spider e la corona sono provvisiori, non mi preoccupo più di tanto...

33 km di prova , con molte cambiate, 3 salitine ... ganzo ganzo

come ti sei trovato con i salti tra i pignoni piccoli (11-13-15)? e su quelli grandi (24-28)?

il problema della caduta catena lo hai avuto nel passaggio da 12 a 11 o mentre pedalavi sull'11?

nel mio caso le uniche due volte che mi è caduta la catena è stato in scalata (da pignone grande a piccolo) però nel centro della cassetta  :rm_shifty:
onestamente non so spiegarmelo. la corona io l'ho montata sulla posizione interna, visto che l'11 e il 12 li utilizzo molto meno degli altri.
inoltre sulla posizione esterna il rumore aumentava con l'ultimo pignone (il 32) mentre con la corona in posizione interna lavora benissimo.

ora aspetto di provare domani pomeriggio la nuova corona aribike con la dentatura tipo sram xx1.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:monocorona
« Risposta #66 il: Maggio 16, 2014, 03:25:58 pm »
Mia mamma sulla graziella ha il 46 davanti e dietro 12-27 6 velocità e va dappertutto senza tante pare con la spesa nel cestino

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #67 il: Maggio 16, 2014, 03:37:45 pm »

come ti sei trovato con i salti tra i pignoni piccoli (11-13-15)? e su quelli grandi (24-28)?

il problema della caduta catena lo hai avuto nel passaggio da 12 a 11 o mentre pedalavi sull'11?

nel mio caso le uniche due volte che mi è caduta la catena è stato in scalata (da pignone grande a piccolo) però nel centro della cassetta  :rm_shifty:
onestamente non so spiegarmelo. la corona io l'ho montata sulla posizione interna, visto che l'11 e il 12 li utilizzo molto meno degli altri.
inoltre sulla posizione esterna il rumore aumentava con l'ultimo pignone (il 32) mentre con la corona in posizione interna lavora benissimo.

ora aspetto di provare domani pomeriggio la nuova corona aribike con la dentatura tipo sram xx1.

io ho posizione esterna.
è caduta da 12 ad 11
la prima volta per superare in discesa un trattore ho dato 2-3 cambiate di seguito (ero sul 16 o il 14 ... e chi ci pensava più al test ?)  e ho dato la colpa a questo fatto ...
poi invece ho riprovato con delicatezza e è saltata comunque

 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36  questi sono i rapporti della XX

in quelle salite brevi che ho fatto, il salto ti costringe ad aumentare la cadenza perchè sono 3 o 4 denti di differenza come si vede.

domani, tempo libero permettendo, vorrei andare in collina e verificare in Oltrepò con un 800-1000 mt di dislivello...
ma non so se posso avere 4-5 orette per me.... :wacko:
« Ultima modifica: Maggio 16, 2014, 03:39:58 pm da eliflap »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #68 il: Maggio 17, 2014, 12:04:20 pm »
impressioni di oggi :
78 km , 5 cadute catena da 12 , 14 e forse anche da 16 come pignone  :rm_shifty:  ... e pure foratura anteriore  :rm_shifty: santa 406 , manco ho gonfiato il bubolare ...

1 di questi salti è stato dovuto al fondo dissestato, ho smesso di pedalare, presi quei 20-30 metri di sballottamento e ... zaaac

arrivato in garage ho confrontato lo spider da 130 : ha i bracci arcuati verso l'esterno, rispetto a quello da mtb che è piatto.
quindi si presume che montando la nuova corona con quello spider il tutto vada a posto.

c'è anche da valutare, vedere progetto SL5 e problemi allineamento cassetta/cambio,  che  io ho una bici con mozzo 135mm rispetto ad esempio a bach che ha 130 e con guarnitura road, quindi lui ha meno variabili da verificare e meno condizioni da far collimare per un buon funzionamento.

in salita col 42 e 11-36 si fa più fatica a livello muscolare, riesco a tenere una cadenza più bassa rispetto a prima con 36 davanti e cassetta 11-28 e quindi vado più su di potenza che di agilità ... almeno è quel che mi pare di oggi.

è anche vero che a parte 30 km fatti ieri mattina, era un mese che non usavo la bdc e nelle gambe un po' l'ho accusato subito...

mi riservo di riparlarne tra 2-3 settimane dopo aver fatto più strada con la corona AbsoluteBlack
sempre che interessi :shifty:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:monocorona
« Risposta #69 il: Maggio 17, 2014, 05:22:35 pm »
si si interessa.Strana la cosa dei salti di catena,potrebbe essere perchè hai la battuta da 135mm anzichè da 130mm.Perchè non riesco a spiegarmi come io il mono lo uso da 2 anni,sia strada che cx e la catena non mi salta.Su strada poi,a meno di non fare la roubaix,la catena davanti non cade.
La pedalata però è diversa che con la doppia,noto in pianura ogni tanto di perdere il tiro catena a pari velocità,sembra quasi che giro a vuoto ogni tanto,ma solo oltre i 35kmh,li la padella aiuta.In salita per contro devi avere un po' di gambetta perchè un 42 è diverso da tirare rispetto al 34-36.E' simile ad un 39.
A me piace molto per fare certi tipi di lavori.E' un tipo di trasmissione che mi piace molto

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #70 il: Maggio 17, 2014, 06:23:07 pm »
infatti le mie gambe oggi pomeriggio chiedono help   :oops:

per me che non ho mai fatto le SFR, le ripetute e poi cosa altro si fa come lavori, boh, insomma quello che fate voi che vi allenate, oggi è tipo il giorno dell'iniziazione  :Crutches:

sai cosa mi ha aiutato ? il poter trimmare il cambio Di2 .

se messo in setup ha 12 posizioni su cui muoversi per allinearlo bene ai pignoni, e l'ho spostato un po' migliorando la tenuta.

inoltre c'è da considerare che ho una gabbia lunga da mtb e anche custom con puleggia superiore arretrata ...

credo che dovrò controllare pure l'allineamento della Luna sul calendario per far funzionare tutto bene   :shifty:

di certo so che con un 11-32 od 11-34 io non posso girare in monocorona in collina con un 42 davanti.
la cassetta 11-36 mi serve, eccome ...
dovrei avere un 36-38 ma non oltre per tenere un 11-28 o 11-32 ....
« Ultima modifica: Maggio 17, 2014, 06:26:07 pm da eliflap »

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:monocorona
« Risposta #71 il: Maggio 17, 2014, 07:06:52 pm »
io anche ho una gabbia media come cambio.Però il salto di catena penso si  dovuto alla diversa battuta del mozzo post.Con le reglazione del di2 dovresti risolverlo

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #72 il: Maggio 17, 2014, 09:05:23 pm »
io anche ho una gabbia media come cambio.Però il salto di catena penso si  dovuto alla diversa battuta del mozzo post.Con le reglazione del di2 dovresti risolverlo

no.

è solo lo spider ... prima del montaggio attuale ho provato un bel po' con il 50 davanti e tutta la cassetta dietro ... e nessun problema.
vero che c'era il deragliatore, ma se ci fossero stati "salti" avrei sentito strusciate varie della catena ed invece era tutto regolato bene ...

Offline rob

  • Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 261
  • Località : oltrepo pavese
    • scsandamiano.blogspot.com
  • MTB: Protek 29 SL
  • Road Bike: Protek Cross / Protek SK.1
Re:monocorona
« Risposta #73 il: Maggio 17, 2014, 10:29:14 pm »
Off topic:
alle nove circa passavi da Bressana?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #74 il: Maggio 17, 2014, 10:33:31 pm »
si son partito da casa verso le 8.20 , si