Autore Topic: bmc fourstroke  (Letto 11329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paso75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 833
  • Località : vicenza provincia
Re:bmc fourstroke
« Risposta #30 il: Maggio 11, 2014, 11:57:44 am »
Advertisement
quoto cikin e magi75 al 100%, con full vere e ben progettate i comandi remoti non servono ad una cippa e nel 2014 sono anzi anacronistici( si deve saper pedalare una full come giustamente fatto notare), chiaro se in mtb fai asfalto e' un altro discorso, ma qui fortunatamente si parla di sterrato...comunque parlando di epic tarata che non bobbi e'una soft tail, non una full, ciao

Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:bmc fourstroke
« Risposta #31 il: Maggio 11, 2014, 12:51:57 pm »
Paso75 trovi molta differenza tra il racingralph e il fast track al posteriore??

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:bmc fourstroke
« Risposta #32 il: Maggio 11, 2014, 01:05:52 pm »
Ondo tu 6 abituato alla scalpel che è una bella bici ma è un monopivot quindi per forza di cose risente del tiro della catena e dell'effetto del freno. I monopivot cercano di spostare il più possibile il punto di rotazione dal perno delle pedivelle, spostando in alto l'infulcro il più possibile, penso nella scalpel circa 5cm. Se hai avuto modo di provare la vecchia scalpel coi foderi flessibili, bobbava enormemente xchè questi erano attaccati ed allineati al mc.
Le bici con i vari vpp in base a chi li progetta possono far cadere il punto di rotazione dove vogliono. Nel caso della fs01 si trova nel mozzo della ruota anteriore.
In pratica sulla bmc, mentre spingi sui pedali o salti sul mc ti trovi più o meno a metà strada del braccio di leva, anzi, più indietro, dalla parte dove sei in grande svantaggio. Quindi puoi spingere con tutta la forza che hai ma l'effetto sarà minimo.
Un po mentre cerchi di piegare qualcosa tipo un manico di legno tenendolo fermo piuttosto vicino a dove lo tiri.

Spero che si sia capita l'analogia.

Vabbè che sono di parte xchè ce l ho anch io, ma il vpp, e le sue varie interpretazioni sono troppo superiori ai normali monopivot, l unico difetto è il peso. Anzi era, xchè con la fs01 il telaio pesa 2 chili e 00 con l'ammo fox ctd

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
bmc fourstroke
« Risposta #33 il: Maggio 11, 2014, 01:35:46 pm »
Ho studiato abbastanza i vari sistemi di sospensione e sono d'accordo con te sull'influenza della pedalata sulle mono pivot, ma non ho ben capito il discorso di saltare sul mc e non influenzare la suspensione... Io quando sono in discesa sto sui pedali, cosa vuol dire che la sospensione non funziona in questa condizione? Stessa posizione che ho quando rilancio sui pedali. Il discorso della sospensione indipendente ha senso solo sul tiro catena ma quando si pedala sui pedali entrano in gioco altre sollecitazioni che sono le stesse  che fanno funzionare bene la sospensione, è per questo che secondo me servono sempre i bloccaggi meglio se remoti.

Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:bmc fourstroke
« Risposta #34 il: Maggio 11, 2014, 01:42:09 pm »
Ondo penso tu non abbia capito quello che voleva dire Franzanco.....quando spingi sui pedali o ti alzi in piedi sui pedali e spingi forte anche in salita il vpp lavora diversamente rispetto ad altri schemi..

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk


Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:bmc fourstroke
« Risposta #35 il: Maggio 11, 2014, 01:52:14 pm »
Il vantaggio del vpp è solo l'indipendenza dal tiro catena

Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:bmc fourstroke
« Risposta #36 il: Maggio 11, 2014, 01:57:13 pm »
Dici poco....

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk


Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:bmc fourstroke
« Risposta #37 il: Maggio 11, 2014, 02:47:10 pm »
Si ma se conosci un po' di fisica allora capisci che quando pedali sui pedali sono le inerzie di un corpo di 60/80 kg o più che ondeggia in sospensione sul movimento centrale, soggetto a gravità e quindi da moltiplicare per l'accelerazione di gravità, che si scaricano sulla sospensione, sono forze ben più importanti di quelle generate dal tiro catena che si scaricano sull'ammortizzatore. 

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:bmc fourstroke
« Risposta #38 il: Maggio 11, 2014, 02:58:14 pm »
Poi chiaro che se uno pedala sempre seduto allora le cose cambiano, ma solo in parte perché comunque le gambe pesano sui 25/30 kg e sono in movimento alternato verticale e creano comunque sollecitazione sulla sospensione.

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:bmc fourstroke
« Risposta #39 il: Maggio 11, 2014, 03:00:48 pm »
Comunque siamo off topic per me la possiamo chiudere qui

Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:bmc fourstroke
« Risposta #40 il: Maggio 18, 2014, 08:13:39 am »
Ciao Paso75
ti chiedo gentilmente di verificare una cosa sulla tua bici...
Sul mio telaio il foro fissaggio dell' ammo inferiore, quello appunto sul telaio, poco alla volta ha preso gioco..
il perno maschio-femmina gioca nel foro che si è un pò deformato...essendo solo carbonio e non avendo un' anima di rinforzo interna secondo me non è stato pensato proprio bene...
Sulla tua come sei messo??

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:bmc fourstroke
« Risposta #41 il: Maggio 18, 2014, 08:49:42 am »
Ma se lo stringi a dovere si muove? Probabilmente ha preso gioco xchè non era chiuso bene. Cmq, basta che fai mezzo giro di nastro attorno al barilotto e starà sicuramente fermo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:bmc fourstroke
« Risposta #42 il: Maggio 18, 2014, 08:51:10 am »
Si si era ed è stretto bene..

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:bmc fourstroke
« Risposta #43 il: Maggio 18, 2014, 08:58:17 am »
Rendi il barilotto un po piu cicciotto. Da bicipiudura ce li hanno anche in titanio

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline Magi75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 292
  • MTB: BMC Fourstroke
  • Road Bike: Moolto vintage!
Re:bmc fourstroke
« Risposta #44 il: Maggio 18, 2014, 09:02:37 am »
Non è un problema di barilotto....è il foro sull'attacco del telaio che si è sbambolato..

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk