a mio parere gianzu avrà letto su un'altro topic per la latticizzazione altrove che con un flap (camera d'aria) il copertone (x camera) si stallona meno facilmente in quanto si incolla al flap....
A mio parere dovresti specificare che copertoni (sopratutto) e che cerchi hai....e bisognerebbe aspettare la risposta dei piu' esperti che guardando la sezione del cerchio, e conoscendo la spalla della tua gomma riescano a risponderti in modo secco....
Secondo me a meno che tu non abbia coperture con spalle di burro non dovresti usare il flap......quindi son daccordo con guinev 
supposizione esatta, il problema è che qualcuno lo consiglia altri sostengono che è inutile, per cui vorrei un'ulteriore riscontro...
per la cronaca il dubbio mi è venuto ieri, quando ho visto montare una coppia di Rocket Ron per camera su cerchio SLR con il flap Joe's......
sono andato a rivedere qualcosa in rete e ho notato che alcuni lo mettono, per le ragioni che ho scritto che poi sono le stesse dette dal meccanico che stava facendo il lavoro, altri ritengono sia inutile.....
per la cronaca io monterei rocket ron su cerchi fulcrum RM zero: si tratterebbe di un esperimento in attesa di tempi più propizi per ilmio portafoglio per poter passare a ruote montate con ZTR......