Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 194648 volte)

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Offline el fanto

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #210 il: Gennaio 14, 2010, 04:12:05 pm »
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non e che ho stallonato, dal cerchietto e uscito del lattice, ma la gomma non e andata a terra e ho pompato ,e via di nuovo in bici ,ripeto la ruota ant aveva perso pressione durante la notte
la fatica un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline Ueuezaza

Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #211 il: Gennaio 14, 2010, 04:21:20 pm »
non e che ho stallonato, dal cerchietto e uscito del lattice, ma la gomma non e andata a terra e ho pompato ,e via di nuovo in bici ,ripeto la ruota ant aveva perso pressione durante la notte
normale il primo giorno... fai sempre girare la ruota..
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perch al 3 devo gi sentire il vuoto dietro di me

Offline el fanto

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #212 il: Gennaio 14, 2010, 04:25:33 pm »
in effetti e la prima volta che laticizzo e per questo che ho chiesto informazioni sulle pressioni
la fatica un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline Ueuezaza

Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #213 il: Gennaio 15, 2010, 05:23:57 pm »
in effetti e la prima volta che latticizzo e per questo che ho chiesto informazioni sulle pressioni

tranquillo... anche io non lo avevo mai fatto e con l'aiuto di questa guida sono riuscito


Vorrei ringraziare di nuovo Extrasgrilli per questa guida utilissima :winner_first_h4h:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
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Offline el fanto

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #214 il: Gennaio 15, 2010, 06:54:46 pm »
anche io ringrazio extrasgrilli perche grazie a questa guida sono riuscito a latticizzare cosa che non avevo mai fatto , mi tornato molto utile il trucco di far uscire il lattice dal cerchietto
la fatica un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline CapitanoApollo

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #215 il: Marzo 24, 2010, 12:47:30 pm »
Dopo aver letto attentamente tutto il thread eccomi qua con la mia prima latticizzazione.
Innanzitutto, grazie Extrasgrilli, la guida stata utilissima e illuminante   :cheers:

Ora i fatti:
compero una coppia di Continental (Race King 2.2 e Speed King 2.3 in versione Supersonic), insieme al lattive Stan's Notubes (mi ha convinto il venditore).
Cerco di riprodurre la sequenza di Extra ma un casino, il compressore con il manometro per gonfiare non ha abbastanza pressione, devo andare dal gommista. Dopo due gironi di carosello a girare le gomme a destra e sinistra, sopra e sotto, non c' traccia di tenuta d'aria. Arriva la vigilia di una gara e desisto, smonto tutto, lavo e metto le camere.
Lunedi sono tornato alla carica:
sulle ruote XTR ho sostituito le valvole con quelle Mavic smontabili (e tengono), ho comperato la pistola per il compressore, ho preso una confezione di lattice EasyTubeless ( quello che mi ha sempre funzionato con gli UST, 2Bliss e TNT) e mi sono messo all'opera.
Pochi minuti e le gomme sono tallonate con il lattice dentro, la pistola del comrpessore unita alle valvole smontabili rendono il tutto veramente facile e veloce.
Inizio il carosello delle rotazioni, dieci minuti a gomma su ogni lato, le spalle iniziano a trasudare lattice, finalmente vedo i fori chiudersi (con il Notubes non ne uscita una goccia). Metto a riposo le gomme, al martedi mattina saranno entrambe sgonfie.
Martedi sera rigonfio e ricomincio a girare, cercando di identificare le perdite per dirigere il lattice. Metto ancora a riposo e controllo dopo 4 ore: il Race King ha perso pochissima pressione, lo Speed king di pi ma ancora accettabilmente gonfio.
Stamattina il Race King era leggermente sgonfio, lo Speed King molto sgonfio.
Stasera ripeto il tutto ma vedo che migliora continuamente, quindi spero questa volta di farcela. Non posso uscire in bici oggi e domani, quindi ho ancor 2 giorni prima di provarle su strada. Speriamo bene...   :smile:

Offline CapitanoApollo

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #216 il: Marzo 26, 2010, 09:12:09 am »
Aggiornamento:
Ieri sera (come le altre sere da lunedi) ho ripetuto la rotazione.
Le ho lasciate a 2.5 e stamattina lo Speed King da era ancora gonfio, il Race King si era sgonfiato (non completamente, ma molto). stasera metto altro lattice nel Race King che veramente grande, il volume interno sicuramente maggiore dello Speed, inoltre dai fori ne uscito molto in questi giorni, quindi rabbocco con 30 ml.

Offline Ueuezaza

Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #217 il: Marzo 26, 2010, 03:48:12 pm »
Una domanda: in questi giorni mi capitato di dover aggiungere del lattice visto che quello vecchio ormai si era seccato.

Ma prima ti aggiungercelo mi sono chiesto se non era meglio togliere quello vecchio prima. Perch se alla fine aggiungiamo ogni volta del lattice, la gomma pesa poi mezzo chilo. Voi che mi dite, devo ogni volta che ce da aggiungere del lattice grattare via prima quello vecchio?

Saluti,
Olly
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Offline X-trasgrilli

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #218 il: Marzo 26, 2010, 03:58:09 pm »
se non ce n' molto, io lo lascerei anche...
l'ideale comunque sarebbe rifare tutto di nuovo, togliendo quello vechhio

Offline Ueuezaza

Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #219 il: Marzo 26, 2010, 04:10:01 pm »
se non ce n' molto, io lo lascerei anche...
l'ideale comunque sarebbe rifare tutto di nuovo, togliendo quello vechhio
Quindi dici di lasciare quella pellicola sottilissima e ti togliere solo magari quei grumuli che si formano e sui fianchi i filamenti che evitano un aderenza perfetta sul cerchio? :cheers:

grazie
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Offline X-trasgrilli

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #220 il: Marzo 26, 2010, 04:29:31 pm »
esattamente. Se nella gomma non vi sono raggruppamenti eccessivi ed il lattice steso omogeneamente, eviterei di toglierlo: pulisci solo i talloni

Offline pierpi

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #221 il: Marzo 26, 2010, 05:53:12 pm »
Aggiornamento:
Ieri sera (come le altre sere da lunedi) ho ripetuto la rotazione.
Le ho lasciate a 2.5 e stamattina lo Speed King da era ancora gonfio, il Race King si era sgonfiato (non completamente, ma molto). stasera metto altro lattice nel Race King che veramente grande, il volume interno sicuramente maggiore dello Speed, inoltre dai fori ne uscito molto in questi giorni, quindi rabbocco con 30 ml.
Inutile stare li a girare e rigirare,molto meglio se monti le ruote sotto la bici,gonfi i copertoni al max che puoi,nei limiti del cerchio e del copertone e ti fai un giretto di qualche km

Offline CapitanoApollo

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #222 il: Marzo 26, 2010, 09:17:07 pm »
Aggiornamento:
Ieri sera (come le altre sere da lunedi) ho ripetuto la rotazione.
Le ho lasciate a 2.5 e stamattina lo Speed King da era ancora gonfio, il Race King si era sgonfiato (non completamente, ma molto). stasera metto altro lattice nel Race King che veramente grande, il volume interno sicuramente maggiore dello Speed, inoltre dai fori ne uscito molto in questi giorni, quindi rabbocco con 30 ml.
Inutile stare li a girare e rigirare,molto meglio se monti le ruote sotto la bici,gonfi i copertoni al max che puoi,nei limiti del cerchio e del copertone e ti fai un giretto di qualche km
Infatti domani mattina far proprio questo.. Purtroppo un successione di sfighe non mi ha consentito di farlo prima...  :no:

Offline CapitanoApollo

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #223 il: Marzo 27, 2010, 02:53:55 pm »
Stamattina le gomme erano sgonfie.
Rigonfio a 2.5 e parto per provare una parte del percorso di domani (GF Antica Carsulae a Sangemini, Terni). La leggerezza delle ruote si sente tantissimo, ho tolto circa 200 gr a ruota, in salita sale che una bellezza. Non ho fatto test particolari perch non mi volevo stancare per domani, comunque il giro stato risolutivo per le perdite d'aria: dopo 5 ore sono ancora perfettamente gonfie  :63:
Domani la prova del nove in gara  :dev:

Offline CapitanoApollo

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Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #224 il: Marzo 29, 2010, 08:46:06 am »
Domani la prova del nove in gara  :dev:

...e la prova andata bene, anzi benissimo  :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
A parte l'aver abbassato di 22 minuti il mio tempo rispetto allo scorso anno ( :drunk:) le gomme hanno retto benissimo, all'arrivo non avevano perso minimamente pressione anzi, sul posteriore c'erano i segni di una foratura prontamente tappata dal lattice.
Con quasi due etti in meno a ruota la bici stata fantastica, quasi non la (mi) riconoscevo  :punk:

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, sopratutto ad Extrasgrilli  :cheers: :cheers: :cheers:
« Ultima modifica: Marzo 31, 2010, 10:21:19 am da CapitanoApollo »