Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 204982 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline anto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 432
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #270 il: Dicembre 27, 2011, 12:40:02 pm »
Advertisement
prova come ho fatto io con una karma, gonfia la gomma, falla girare tenendola orizzontale, guarda i punti dove esce più lattice, rimettila in verticale, pulisci bene e ci  metti dei pezzi di nastro da elettricista, lascialo attaccato per un paio di uscite...  toglilo senza fretta se non si è staccato da solo, con me ha funzionato
sull'esterno della gomma?? e cmq il problema è che in quei punti, probabilmente dove le connessioni fra le tele sono meno fitte, il lattice non esce!! esce solo aria!!
chiaramente sulla parte esterna, prova a mettere la gomma in orizzontale così favorisci l'afflusso del lattice sulla spalla, lasciala in quella posizione per alcuni minuti, se esce il lattice e l'aria ci metti il nastro, se esce solo aria fai il modo di farci arrivare il lattice muovendo la ruota sempre in orizzontale....se esce solo aria non riuscirai mai a tappare, prova, devi perderci un pò di tempo ma funziona..
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 03:15:57 pm da anto »

Offline jack474

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 294
  • Località : Pesaro
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #271 il: Dicembre 27, 2011, 02:12:29 pm »
@alone: a che pressione gonfi la gomma?
Prova a mandarla a una pressione anche un po' più alta di quella max indicata dai cerchi (occhio a non esagerare e sopratutto una volta arrivato alla press. max aumentala piano piano) in maniera tale che le microposrosità della spalla si dilatino fino a far fuoriuscire il lattice, sbatti la ruota, falla girare, insomma procedi come sempre insistendo maggiormente dove vedi che il pneumatico perde. Solitamente così riesco  a sigillare anche i pneumatici più difficili.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #272 il: Dicembre 27, 2011, 02:58:28 pm »
@alone: a che pressione gonfi la gomma?
Prova a mandarla a una pressione anche un po' più alta di quella max indicata dai cerchi (occhio a non esagerare e sopratutto una volta arrivato alla press. max aumentala piano piano) in maniera tale che le microposrosità della spalla si dilatino fino a far fuoriuscire il lattice, sbatti la ruota, falla girare, insomma procedi come sempre insistendo maggiormente dove vedi che il pneumatico perde. Solitamente così riesco  a sigillare anche i pneumatici più difficili.
lo so..grazie  :63:..tutte cose gia' fatte..la cosa strana è appunto che con tutto cio', si stabilizza..per poi tornare a perdere dopo 2 3 giri..100km diciamo, va'..
come se lo strato di lattice che si deposita in quei punti, con le scosse tornasse a distaccarsene.....
ora mi sorge il dubbio che il lattice, purchè liquido, non sia + efficace..se continua provero' ad aprire la nuova confezione che ho  e ad usarne di + fresco  :naughty:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #273 il: Dicembre 27, 2011, 11:33:19 pm »
secondo voi, delle grosse gocce di lattice che mi erano cadute sul tavolo del garage stamattina, dovevano essere seccate a quest'ora ,oppure è normale che siano ancora allo stato liquido??

Offline TOM

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 365
  • Località : veneto
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #274 il: Dicembre 27, 2011, 11:48:07 pm »
secondo voi, delle grosse gocce di lattice che mi erano cadute sul tavolo del garage stamattina, dovevano essere seccate a quest'ora ,oppure è normale che siano ancora allo stato liquido??

che temperatura ha il garage ? se troppo bassa forse si , ma forse ormai e' troppo acquoso e non chiude ...

Offline jack474

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 294
  • Località : Pesaro
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #275 il: Dicembre 28, 2011, 08:33:51 am »
secondo voi, delle grosse gocce di lattice che mi erano cadute sul tavolo del garage stamattina, dovevano essere seccate a quest'ora ,oppure è normale che siano ancora allo stato liquido??

Butta quel lattice!!!

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #276 il: Gennaio 13, 2012, 10:16:59 am »
Devo latticizzare dei cerchi ZTR Alpine, ho messo il nastro Notubes e i copertoni che sono i Bontrager tubeless ready XR2.
Il problema è che per farli entrare ho dovuto usare i cacciagomme di plastica ed ho pizzicato il nastro in due o tre punti.
Ora devo rimettere il nastro o non fa nulla, il lattice non l'ho ancora messo.
Senza cacciagomme però è impossibile far entrare quei copertoni.

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #277 il: Gennaio 13, 2012, 11:03:54 am »
Devo latticizzare dei cerchi ZTR Alpine, ho messo il nastro Notubes e i copertoni che sono i Bontrager tubeless ready XR2.
Il problema è che per farli entrare ho dovuto usare i cacciagomme di plastica ed ho pizzicato il nastro in due o tre punti.
Ora devo rimettere il nastro o non fa nulla, il lattice non l'ho ancora messo.
Senza cacciagomme però è impossibile far entrare quei copertoni.

prima di usare il cacciagomme hai provato ad insaponare il cerchietto della gomma?

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #278 il: Gennaio 13, 2012, 11:42:44 am »
prima di usare il cacciagomme hai provato ad insaponare il cerchietto della gomma?
Ho insaponato ma non c'è stato verso e un copertone è pure usato.
I taglietti del nastro sono comunque esterni non vicino ai buchi dei nipples che dite provo a latticizzare?

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #279 il: Gennaio 13, 2012, 02:53:09 pm »
prima di usare il cacciagomme hai provato ad insaponare il cerchietto della gomma?
Ho insaponato ma non c'è stato verso e un copertone è pure usato.
I taglietti del nastro sono comunque esterni non vicino ai buchi dei nipples che dite provo a latticizzare?

prova non ti garantisco niente, occhio se non e' ben sigilatto il liquido passa dentro. mi e' capitato


Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #280 il: Febbraio 21, 2012, 07:24:13 pm »
Secondo voi può essere un idea valida latticizzare con il seguente metodo:
- tappare i fori dei nippli con un silicone apposta
- mettere il flap di gomma e relativa valvola
- inserire il liquido anti-foratura
Questo metodo lo usa il mio mecca di fiducia sulle moto con risultati eccellenti ( l'ha usato anche sulla mia moto da trial)
Il silicone me lo darebbe lui (o almeno spero), il flap sarebbe quello della hutchinson o stans...
Il nastro non sarebbe necessario.
Cosa ne pensate?
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline ginomummis

  • Full Member
  • ***
  • Post: 158
  • MTB: NINER AIR 9 2012 work in progress,OLYMPIA master custom
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #281 il: Febbraio 21, 2012, 07:52:11 pm »
penso che sia una complicazione in più per nulla per nulla(se rompi un raggio? ti tocca togliere il silicone?!, poi il silicone pesa!)le soluzioni migliori sono (secondo me):
-Nastro apposito + valvola (magari vedi se il tuo cerchio ha i bordini abbastanza pronunciati..)
-Classico nastro paranippli + apposto flap in gomma e vai sicuro su qualsiarsi cerchio

Secondo me tutto il resto è in più.

P.S. Se ti interessa avrei due flap in gomma nuovi mai usati  :naughty:

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #282 il: Febbraio 21, 2012, 08:31:20 pm »
Ma il flap in gomma fa lo stesso effetto della camera d'aria tagliata?
Non sapevo che si potesse mettere solo il flap in gomma (con il paranippli), pensavo si dovesse fare nastro apposito + flap... se è così ho belle che risolto...
Del nastro non mi fido tanto... ho sentito di molti a cui si è spostato lateralmente... :ranting2:
Preferisco il flap...
Il silicone l'avrei usato come precauzione in caso di perdita del flap...
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 08:33:06 pm da Lore95 »
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline ginomummis

  • Full Member
  • ***
  • Post: 158
  • MTB: NINER AIR 9 2012 work in progress,OLYMPIA master custom
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #283 il: Febbraio 21, 2012, 09:06:13 pm »
Ma il nastro è adesivo! come fa a spostarsi lateralmente? io con i miei notube non ho mai avuto problemi del genere! :cheers:

Offline maurizio spallex

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 132
  • MTB: cannondale flash hi mod
  • Road Bike: tarmac S-WORKS
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #284 il: Febbraio 21, 2012, 09:24:58 pm »
Lore95 il flap non deve perdere o meglio il nastro non deve perdere pertanto se esiste una perdita va sostituito e basta di conseguenza  non è necessario aggiungere un qualcosa di preventivo in quanto il suo lavoro lo svolge benissimo.