Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 204930 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Vitto

  • Visitatore
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #315 il: Luglio 18, 2013, 10:01:22 am »
Advertisement
Io tolgo la parte centrale, quella che riesco, e sul cordoncino, perchè è un attimo cge si crei un interstizio dove esce l'aria e non va in pressione.
DIpende che gomma quanto lattice e come hai gonfiato la gomma. Io tallono senza lattice coi miei..

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #316 il: Luglio 18, 2013, 10:02:57 am »
Quando dovete rifare completamente la "latticizzazione" (non un semplice rabbocco), usando però i copertoni che già avevate montato, pulite il copertone da tutto il lattice secco attaccato o semplicemente mettete dentro nuovo lattice e bon?

Io non sono riuscito a staccare il lattice secco... l'ho solo tolto un po' dai bordi, ma non al centro... ho sbagliato?

Tra l'altro mentre la prima volta mi ha fatto un po' girare le scatole per farlo tallonare, ora è andato su in un attimo!

io faccio come hai fatto tu, non sto a smontare e pulire

quello lo faccio solo quando cambio le gomme

considera poi che il lattice secco ha un peso quasi nullo, perchè privo di liquidi e crea una pellicola che rende la gomma ancora piu resistente

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #317 il: Luglio 18, 2013, 11:13:52 am »
considera poi che il lattice secco ha un peso quasi nullo, perchè privo di liquidi e crea una pellicola che rende la gomma ancora piu resistente

E' quello che ho pensato anch'io. Tra l'altro alcuni buchi quel lattice secco li ha già tappati, perchè toglierlo e far fare il "lavoro" di nuovo al lattice nuovo?

Vitto

  • Visitatore
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #318 il: Luglio 18, 2013, 11:36:01 am »
L'unica cosa sono le "pozzanghere" di lattice secco...a furia di metterne , si formano dei laghetti di lattce(dipende dalla marca) quello potrebbe creare un forza centrifuga...lo senti con la bici sul cavalletto sembra che al ruota sia ovale...l'unico problema...è quello per il resto puoi lasciarlo..

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #319 il: Luglio 18, 2013, 11:56:33 am »
L'unica cosa sono le "pozzanghere" di lattice secco...a furia di metterne , si formano dei laghetti di lattce(dipende dalla marca) quello potrebbe creare un forza centrifuga...lo senti con la bici sul cavalletto sembra che al ruota sia ovale...l'unico problema...è quello per il resto puoi lasciarlo..

Ah vero! Sulla ruota che ho latticizzato non mi sembra ci fossero, il lattice secco formava una patina uniforme..
Comunque stasera faccio quella anteriore e farò più attenzione

Offline GPA

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • MTB: Transition Bandit 29
  • Road Bike: Giant TCR
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #320 il: Luglio 20, 2013, 09:39:12 am »
Quando si smonta la gomma e la si pulisce dal lattice seccato,personalmente ritengo utile rimontarla e provare a farla tallonare senza lattice all'interno,magari solo con l'aiuto della soluzione saponosa. Così facendo,se la gomma tallona bene si può attendere qualche ora prima di inserire il lattice  per vedere se tiene anche nel tempo,se invece non tallona o ci sono palesi punti di fuga c'è la possibilità di ispezionare accuratamente la gomma stessa. In questo modo possono essere evidenziate eventuali crepe o fissurazioni che potrebbero sconsigliare la prosecuzione d'uso di quella gomma. Non ho letto tutto il topic,quindi probabilmente sarà già stato detto,comunque occhio alla distanza di sicurezza quando si tallona. A me è esploso il cerchietto di un Nevegal Ust nuovo, e se fossi stato molto vicino,o,peggio ancora,con la mano sulla gomma,avrei potuto farmi dei danni seri 
Quello che fai per te stesso morirà con te,ciò che fai per gli altri rimarrà per sempre

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #321 il: Aprile 10, 2014, 11:54:51 pm »
Sto impazzendo per latticizzare un continental... Aiutatemi vi prego o lo butto in discarica!
Uno si è latticizzato in due minuti, non aveva alcun buco. L'altro e pieno di forellini e il cafelatex mariposa non li riesce a sigillare!!
Ma hanno cambiato qualcosa al cafelatex?
Come devo fare secondo voi? Mi sembra di averle già provate tutte, anche con lo scotch, ma i buchi non si tappano e la gomma non tiene la pressione neppure un minuto!

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #322 il: Aprile 11, 2014, 11:00:52 pm »

Sto impazzendo per latticizzare un continental... Aiutatemi vi prego o lo butto in discarica!
Uno si è latticizzato in due minuti, non aveva alcun buco. L'altro e pieno di forellini e il cafelatex mariposa non li riesce a sigillare!!
Ma hanno cambiato qualcosa al cafelatex?
Come devo fare secondo voi? Mi sembra di averle già provate tutte, anche con lo scotch, ma i buchi non si tappano e la gomma non tiene la pressione neppure un minuto!

Io recentemente ho avuto problemi simili con un rara, però uso lattice notubes, comunque trasudava da ogni poro....devi andarci sopra con il peso e facendola girare, piano piano si sigilla, devi aggiungere il lattice che perde ogni volta...e riportarla a pressione da stallonare....ci vuole pazienza, ma io ho fatto così e alla fine si è stabilizzata!!!!

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #323 il: Aprile 11, 2014, 11:34:50 pm »
Sto impazzendo per latticizzare un continental... Aiutatemi vi prego o lo butto in discarica!
Uno si è latticizzato in due minuti, non aveva alcun buco. L'altro e pieno di forellini e il cafelatex mariposa non li riesce a sigillare!!
Ma hanno cambiato qualcosa al cafelatex?
Come devo fare secondo voi? Mi sembra di averle già provate tutte, anche con lo scotch, ma i buchi non si tappano e la gomma non tiene la pressione neppure un minuto!
Io coi Continental Racesport faccio così:
lavo l'interno con sapone piatti e acqua calda
butto dentro un po' di lattice, spalmo su tutta la superfice e lascio seccare
latticizzo
Uso il Caffelatex e secondo me va bene perchè secca subito e crea quella "pellicola" che poi fodera l'interno.
 

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #324 il: Aprile 11, 2014, 11:39:07 pm »
Anch'io ho lavato con sapone.. Ma quella di spalmare e lasciar seccare il lattice non la sapevo! Si impara sempre qualcosa... Se sti forellini non si tappano smonto tutto e lo faccio!

Offline alexmitico75

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Località : Varese
  • Meglio la patata oggi che la gallina domani
    • MtbPassions
  • MTB: Cube Analog 29
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #325 il: Gennaio 16, 2015, 06:12:40 pm »
salve a tutti io sino nuovo del forum, io ho provati stasera e dopo 3 ore e tanto nervoso non sono riuscito a combinare niente, neanche a tallonare la copertura esce aria da tutte le parti e non riesco a mettere in pressione niente.
Le coperture che go provato sono maxxis crossmark e schable smart Sam entrambi con dei cerchi tradizionali per camera d aria..bin alluminio, ho fatto 2 giri di nastro comprato dal vendo bici, idem lattice, idem le 2 valvole...
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2015, 06:20:54 pm da alexmitico75 »
Alex Mtb

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #326 il: Gennaio 16, 2015, 06:33:33 pm »
salve a tutti io sino nuovo del forum, io ho provati stasera e dopo 3 ore e tanto nervoso non sono riuscito a combinare niente, neanche a tallonare la copertura esce aria da tutte le parti e non riesco a mettere in pressione niente.
Le coperture che go provato sono maxxis crossmark e schable smart Sam entrambi con dei cerchi tradizionali per camera d aria..bin alluminio, ho fatto 2 giri di nastro comprato dal vendo bici, idem lattice, idem le 2 valvole...

E' sempre buona norma presentarsi nell'apposita sezione con il primo messaggio!

se non riesci a farla tallonare usa una miscela di acqua e sapone e con una spugna passala sul cerchietto della gomma

Offline alexmitico75

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Località : Varese
  • Meglio la patata oggi che la gallina domani
    • MtbPassions
  • MTB: Cube Analog 29
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #327 il: Gennaio 16, 2015, 06:35:24 pm »
salve a tutti io sino nuovo del forum, io ho provati stasera e dopo 3 ore e tanto nervoso non sono riuscito a combinare niente, neanche a tallonare la copertura esce aria da tutte le parti e non riesco a mettere in pressione niente.
Le coperture che go provato sono maxxis crossmark e schable smart Sam entrambi con dei cerchi tradizionali per camera d aria..bin alluminio, ho fatto 2 giri di nastro comprato dal vendo bici, idem lattice, idem le 2 valvole...

E' sempre buona norma presentarsi nell'apposita sezione con il primo messaggio!

se non riesci a farla tallonare usa una miscela di acqua e sapone e con una spugna passala sul cerchietto della gomma
Ti ringrazio per la risposta, mi scuso per la mancata presentazione, ma non puoi immaginare il nervoso che ho addosso in questo momento e dalle 2 che ci sto dietro ma niente da fare....
Alex Mtb

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #328 il: Gennaio 16, 2015, 06:37:35 pm »
salve a tutti io sino nuovo del forum, io ho provati stasera e dopo 3 ore e tanto nervoso non sono riuscito a combinare niente, neanche a tallonare la copertura esce aria da tutte le parti e non riesco a mettere in pressione niente.
Le coperture che go provato sono maxxis crossmark e schable smart Sam entrambi con dei cerchi tradizionali per camera d aria..bin alluminio, ho fatto 2 giri di nastro comprato dal vendo bici, idem lattice, idem le 2 valvole...
Cosa usi a gonfiare? Hai smontato la valvola?

Offline alexmitico75

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Località : Varese
  • Meglio la patata oggi che la gallina domani
    • MtbPassions
  • MTB: Cube Analog 29
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #329 il: Gennaio 16, 2015, 06:38:43 pm »
salve a tutti io sino nuovo del forum, io ho provati stasera e dopo 3 ore e tanto nervoso non sono riuscito a combinare niente, neanche a tallonare la copertura esce aria da tutte le parti e non riesco a mettere in pressione niente.
Le coperture che go provato sono maxxis crossmark e schable smart Sam entrambi con dei cerchi tradizionali per camera d aria..bin alluminio, ho fatto 2 giri di nastro comprato dal vendo bici, idem lattice, idem le 2 valvole...
Cosa usi a gonfiare? Hai smontato la valvola?
Compressore dal gommista
Alex Mtb