Scrivo 2 righe anche io per completezza di informazioni (nessuna polemica sia chiaro) e pura statistica, come peraltro accennato in qualche post.
Dato il vantaggio di avere mezzo chilo di meno sulle ruote mi sono "divertito" a latticizzare 2 coppie di copertoni:
una coppia di Hutchinson Piranha Air Light su cerchi
Tubless MAVIC ST (lo scorso anno) e una coppia di Hutchinson Phyton Air Light su
Tubless MAVIC SLR (questo anno) entrambi per VBrake.
Malgrado abbia eseguito sempre la medesima procedura per latticizzare, la prima accoppiata non mi ha mai creato alcun problema (anche se il lattice seccava nel giro di un mesetto circa) mentre con la seconda ho avuto:
1) stallonamento in discesa off road alla ruota posteriore (gran botto, grandissima paura per me e per il cerchio che si è ovviamente danneggiato)
2) stallonamento in pianura su strada alla ruota anteriore (gran botto, idem come sopra)
Fortunatamente le ruote sono riuscito a risistemarle...pero' c'è da dire che mi reputo molto fortunato, nella sfortuna, dato che poteva andarmi peggio.
Credo che la soluzione della latticizzazione (parlo per me sia chiaro) sia soggetta a troppe ingognite (tipo di gomma, larghezza e tipo di cerchio, tipo di impianto frenante, metodi di latticizzazione) per essere sempre sicuri al 100% del risultato conseguito. E nel caso uno di questi valori sballi (e purtroppo non si puo' sapere
a priori)....c'è il rischio di farsi male davvero.
Ovviamente c'è chi è piu fortunato di me e la usa senza problemi...ma preferisco avere 400gr. di piu e sentirmi sicuro in bici piuttosto che in balia della fortuna. Il tutto IMHO