Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 204119 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #45 il: Luglio 25, 2008, 12:52:11 pm »
Advertisement
ciao..no un minuto...no..lo sbatto per 5 secondi.Potrebbe essere una causa...le perdite sono solo sui fianchi...per cui è il lattice che si ritira forse e lascia solo acqua..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #46 il: Luglio 25, 2008, 01:23:34 pm »
sbattilo di brutto.... a volte se noti sul fondo sedimentano le parti spesse del lattice.... effetto succo di frutta...!! :wink_smilie:  da oggi in poi quando lo inserisci perdi un bel pò di tempo a scuotere.... andrà sicuramente meglio :cheers:

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #47 il: Luglio 25, 2008, 03:40:28 pm »
- geax saguaro
- specialized dirt master team
- schwalbe fourious fred
- Irc mhytos II (Front)
-continental King Race Worldcup 2.2

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #48 il: Luglio 26, 2008, 05:54:48 pm »
Necessito di un aiutino... Dopo aver latticcizato svariate gomme da geax tnt ai bontrager tubeless ready ho incontrato serie difficoltà con i racing ralph evo 2.1 per camera in abbinamento ai cerchi american classic... La gomma non va assoluttamente in pressione contro i fianchi del cerchio (ovviamente usando il compressore)... E' già successo a qualcuno???
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #49 il: Luglio 26, 2008, 06:04:58 pm »
aiutati con la camera d'aria...vedrai che riesci... :cheers:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #50 il: Luglio 26, 2008, 08:31:27 pm »
aiutati con la camera d'aria...vedrai che riesci... :cheers:

Ma dici montandole con il flap fatto con la camera d'aria da 20 al posto del solo flap interno?? Se è così perdo tutto il vantaggio di peso che avrei rispetto ai bontrager.... Quindi tanto vale lasciare gli altri copertoni....  :cray:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline anto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 432
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #51 il: Luglio 26, 2008, 09:56:37 pm »
Caro conterraneo, devi usare la cosi' detta "pizzicata" una volta montata la gomma devi avvicinare i fianchi del copertone sul bordo del cerchio letteralmente pinzando lo stesso ed avvicinandolo con ambedue le mani al bordo del cerchio, poi gonfia, i racing sono comunque tostarelli da tenere gonfi le prime volte da nuovi generalmente ci mettono circa una settimana a rimanere in pressione.

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #52 il: Luglio 26, 2008, 10:30:03 pm »
Caro conterraneo, devi usare la cosi' detta "pizzicata" una volta montata la gomma devi avvicinare i fianchi del copertone sul bordo del cerchio letteralmente pinzando lo stesso ed avvicinandolo con ambedue le mani al bordo del cerchio, poi gonfia, i racing sono comunque tostarelli da tenere gonfi le prime volte da nuovi generalmente ci mettono circa una settimana a rimanere in pressione.

Non capisco bene come poterlo avvicinare con le mani per tutta la circonferenza ma ci proverò!!!  :63: quindi è caratteristica tipica dei ralph non essere facilmente latticcizabili?? Come ho scitto prima nessun problema con le altre gomme....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #53 il: Luglio 27, 2008, 12:11:23 am »
come descritto più indietro, aiutati con la camera nel senso che.... gonfia e fai tallonare il copertone con la camera d'aria... poi sgonfia e fai uscire il copertone solo da 1 parte dolcemente,assicurandoti che dall'altra resti in "sede"..a questo punto estrai la camera e rimonta la valvola.... richiudi dopo aver messo il liquido necessario..(o mettilo dopo dalla valvola.. come vuoi..) a questo punto gonfia con il compressore... vedrai che dovendo tallonare solo da 1 parte và sù come un razzo.... io con le ralph ho sempre dovuto fare così, altrimenti non riuscivo... :cheers:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #54 il: Luglio 27, 2008, 10:10:49 am »
come descritto più indietro, aiutati con la camera nel senso che.... gonfia e fai tallonare il copertone con la camera d'aria... poi sgonfia e fai uscire il copertone solo da 1 parte dolcemente,assicurandoti che dall'altra resti in "sede"..a questo punto estrai la camera e rimonta la valvola.... richiudi dopo aver messo il liquido necessario..(o mettilo dopo dalla valvola.. come vuoi..) a questo punto gonfia con il compressore... vedrai che dovendo tallonare solo da 1 parte và sù come un razzo.... io con le ralph ho sempre dovuto fare così, altrimenti non riuscivo... :cheers:

Ahh ok ora mi è chiaro!!!  :63: grazie mille!! proverò il prima possibile!!!  :naughty:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #55 il: Luglio 27, 2008, 10:19:09 pm »
Citazione
ome descritto più indietro, aiutati con la camera nel senso che.... gonfia e fai tallonare il copertone con la camera d'aria... poi sgonfia e fai uscire il copertone solo da 1 parte dolcemente,assicurandoti che dall'altra resti in "sede"..a questo punto estrai la camera e rimonta la valvola.... richiudi dopo aver messo il liquido necessario..(o mettilo dopo dalla valvola.. come vuoi..) a questo punto gonfia con il compressore... vedrai che dovendo tallonare solo da 1 parte và sù come un razzo.... io con le ralph ho sempre dovuto fare così, altrimenti non riuscivo... cheers

Sembra strano ma questa soluzione fa miracoli,grnde dandivale :cheers:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #56 il: Luglio 28, 2008, 08:13:32 am »
CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!  :punk: :punk: :biggrin2: :biggrin2:La gomma è gonfissima da sabato mattina!!! Se puo'essere utile..ho fatto cosi: sbattuto di brutto per un minuto d'orologio la confezione di lattice FRM,come da consiglio di dandivale(grazie mille!!!!).Poi ho gonfiato a canna ed ho notato alcune perdite d'aria...ma non bollicine di lattice,solo aria.Cosi ho sgonfiato a bassissima pressione ed ho fatto il giokino che sgrilli chiama indice-pollice,cioè ho schiacciato il fianco del copertone in modo che uscisse il lattice e facesse da sigillante.Questo per tutta la circonferenza della ruota,da una parte e dall'altra,finchè non ho visto tutto lo spazio tra cercho e gomma bianco.Ho rigonfiato a canna...bollicine di lattice...sbattuta per terra la gomma come da istruzioni FRM,fatta girare di qua e di la..per qualke minuto.Poi l'ho rimontata,sempre gonfiata a canna..e per qualke minuto,con la bike sul cavalletto e con il 44-11 ho pedalato vorticosamente!!! Cosi..domenica sn uscito..tutto perfetto..e stamattina è gonfia gonfia!! Sono troppo contento!!!grazie a tutti per i preziosi consigli. :cheers:
« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 09:47:23 am da vittorc-1 »
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #57 il: Luglio 28, 2008, 10:52:18 am »
No...sono uscito ieri cn la gomma belal gonfia,anche se in discesa era un po' scomoda...l'ho fatto per vedere la tenuta.+ è gonfia + c'è pressione + tende a perdere. E stamattian ancora dura!! Comunque ormia ho capito il trucco.Se mi capita ancora,faccio girare vortcosamente la ruota,la gonfio ad 1 bar e faccio uscire il lattice dai fianchi e in un attimo si sigilla tutto.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.188
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #58 il: Luglio 28, 2008, 11:41:32 am »
+ è gonfia + c'è pressione + tende a perdere.

è questo il punto infatti.... io uso gonfiare le mie gomme tra 3.5 e 4 psi....non vorrei che a queste pressioni me la trovo sgonfia a metà uscita  :wut30:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #59 il: Luglio 28, 2008, 11:45:25 am »
+ è gonfia + c'è pressione + tende a perdere.

è questo il punto infatti.... io uso gonfiare le mie gomme tra 3.5 e 4 psi....non vorrei che a queste pressioni me la trovo sgonfia a metà uscita  :wut30:

3.5-4 psi? forse volevi dire bar, chq equivalgono a circa 50 psi... comunque, anche se si tratta di una pressione leggermente superiore alla norma, non credo tu abbia problemi durante una uscita... puoi stare tranquillo. Io ho notato che tende di più a sgonfiarsi quando la si lascia ferma, che non quando la si usa