Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 204120 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fedesart

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
  • Località : Massa Marittima (GR)
  • MTB: Cannondale f29 alloy 1 2013 - Ktm ultra flite 2011
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #300 il: Aprile 03, 2013, 09:34:20 pm »
Advertisement
Salve a tutti!

Le ruote/gomme che si trovano di serie sulla flash alloy 1 (wtb frequency race 19 / rapid rob) possono essere latticizzati usando solamente del lattice e una coppia di valvole tubeless senza problemi giusto? devo comprare altro? I cerchi dovrebbero essere tubeless con i fori dei nipples sigillati dal nastro già di serie, ma ho dei dubbi per le gomme...qualcuno ha provato? Inoltre, le rapid rob 2.25 sono così scarse come tenuta?

grazie in anticipo!

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #301 il: Aprile 30, 2013, 05:49:23 pm »
Visto che a muovere le ruote non sento il rumore del liquido all'interno degli pneumatici, per stare più tranquillo posso svitare la valvola e spruzzarci dentro 20ml di caffelatex o faccio una cazzata?

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #302 il: Aprile 30, 2013, 06:02:23 pm »
Visto che a muovere le ruote non sento il rumore del liquido all'interno degli pneumatici, per stare più tranquillo posso svitare la valvola e spruzzarci dentro 20ml di caffelatex o faccio una cazzata?

mai sentito il rumore di sbattimento del liquido...... ma se rimbocchi con lo stesso liquido non fai una cazzata....

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #303 il: Aprile 30, 2013, 06:32:40 pm »
Io metto sempre 60 cc di lattice e anche dopo un mese se muovo la ruota sento il liquido che si muove

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #304 il: Aprile 30, 2013, 06:34:58 pm »
Visto che a muovere le ruote non sento il rumore del liquido all'interno degli pneumatici, per stare più tranquillo posso svitare la valvola e spruzzarci dentro 20ml di caffelatex o faccio una cazzata?

mai sentito il rumore di sbattimento del liquido...... ma se rimbocchi con lo stesso liquido non fai una cazzata....

Grazie! il fatto è che ho latticizzato 2 mesi fa esatti e domani parto per le vacanze (bagnate :wut30:) con la mtb.
Gli pneumatici non perdono pressione e non ho alcun problema, ma non so se è giusto fare un rabbocco o no... in tal caso 20ml posson bastare?

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #305 il: Aprile 30, 2013, 06:42:40 pm »
Si secondo me , giusto per prudenza  :63:

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #306 il: Aprile 30, 2013, 06:45:31 pm »
Si secondo me , giusto per prudenza  :63:

Allora procedo! Grazie Alfino!

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #307 il: Aprile 30, 2013, 09:01:22 pm »
mi inserisco per fare una domanda da 1000000 di euro...  sono passato a 29er ma non ho ancora latticizzato, in pratica mi sono assemblato 2 ruote un pochino + light rispetto alle originali ma non ho eliminato ancora le camere perchè vorrei camminare un pochino sulle ruote e vedere se devono assestarsi ancora un pò (un altro pochino le ho stressate io in fase di assemblaggio)

la domanda è, lattice per stampi o notubes??!!  il lattice per stampi sigilla anche con una foratura o solo prodotti specifici lo fanno!!??

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #308 il: Aprile 30, 2013, 09:33:51 pm »
lascia stare il liquido per stampi non lo tiri piu via!

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #309 il: Maggio 02, 2013, 12:22:05 pm »
lascia stare il liquido per stampi non lo tiri piu via!

mah.......... sono anni che uso lattice da stampi con ammoniaca e tappa meglio di tanti altri prodotti .............. in pochi minuti si rimuove dall'interno del copertone come la pelle di un serpente.
Il vero difetto è che secca velocemente

Offline massif

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 362
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #310 il: Giugno 13, 2013, 12:02:09 pm »
Lattice effetto Mariposa.
Ogni quanto fare un rabbocco?
Ogni quanto cambiare tutto?

Grazie.

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #311 il: Giugno 13, 2013, 01:01:46 pm »
Lattice effetto Mariposa.
Ogni quanto fare un rabbocco?
Ogni quanto cambiare tutto?

Grazie.
in estate dureno tutti non moltissimo, scuotendo a ruote ferme si ha idea della presenza di liquido prima di procedere, personalmente abbondo al montaggio, su 29 anche 80/100 ml poi un rabbocco di circa 40ml ogni 2 mesi circa, poi dipende anche dalla porosità delle gomme e da quanto si pedala e fa caldo, meglio anche solo poco ma ogni mese/mese e mezzo in estate.

Vitto

  • Visitatore
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #312 il: Giugno 13, 2013, 01:39:58 pm »
Confermo..in estate dura molto molto poco circa 2 settimane..io nelal 26" ci metto 60/80ml...pero' non rabbocco spesso..mi porto dietro una bottiglietta da 120ml e nel caso dovessi bucare rabboco in "opera" :laughing1:

Offline GPA

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • MTB: Transition Bandit 29
  • Road Bike: Giant TCR
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #313 il: Luglio 12, 2013, 11:31:13 pm »
[quote author=Nitrobike link=topic=3555.msg409307#msg409307 date=1367490125

mah.......... sono anni che uso lattice da stampi con ammoniaca e tappa meglio di tanti altri prodotti .............. in pochi minuti si rimuove dall'interno del copertone come la pelle di un serpente.
Il vero difetto è che secca velocemente
[/quote]

Quoto al 100%. Anche io uso da molti anni lattice da stampi (Latex),banalmente diluito con acqua e lubirificando la valvola con spray siliconico. Ottima resa e rimozione facile. In estate si asciuga più rapidamente qualunque cosa mettiate nella gomma. Da rilevare il fatto che progressivamente ho ridotto la quantità di lattice,da quando ho iniziato,sino ad arrivare a mettere nelle 29 meno liquido di quello che mettevo in origine nelle 26. Per dovere di cronaca specifico però che sto parlando di gomme "spesse"
Quello che fai per te stesso morirà con te,ciò che fai per gli altri rimarrà per sempre

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #314 il: Luglio 18, 2013, 09:50:34 am »
Quando dovete rifare completamente la "latticizzazione" (non un semplice rabbocco), usando però i copertoni che già avevate montato, pulite il copertone da tutto il lattice secco attaccato o semplicemente mettete dentro nuovo lattice e bon?

Io non sono riuscito a staccare il lattice secco... l'ho solo tolto un po' dai bordi, ma non al centro... ho sbagliato?

Tra l'altro mentre la prima volta mi ha fatto un po' girare le scatole per farlo tallonare, ora è andato su in un attimo!