Autore Topic: GUIDA PER LATTICIZZARE  (Letto 204068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexmitico75

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Località : Varese
  • Meglio la patata oggi che la gallina domani
    • MtbPassions
  • MTB: Cube Analog 29
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #375 il: Marzo 07, 2015, 10:47:03 am »
Advertisement
Ragazzi informazione tecnica. .
Ho tagliato gomma schble tubeless domenica zona spalla, cm 2 di taglio, sinceramente Jon ki fido a rimontarla anche con pezza per riparare tubeless, allora mi e venuto in mente di provare a montare le mie vecchie schalble smart Sam 2.25 no tubeless e sono riuscito a farla stallonare, e non perde pressione, ho provato a cercare di stallonare con le mani, a saltare energicamente sulla ruota anteriore e non perde ne stallona, secondo voi posso fidarmi ad andare in giro con una gomma no tubeless senza ammazzarmi?
Alex Mtb

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.712
  • Località : Lombardy
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #376 il: Marzo 07, 2015, 09:26:27 pm »
Ragazzi informazione tecnica. .
Ho tagliato gomma schble tubeless domenica zona spalla, cm 2 di taglio, sinceramente Jon ki fido a rimontarla anche con pezza per riparare tubeless, allora mi e venuto in mente di provare a montare le mie vecchie schalble smart Sam 2.25 no tubeless e sono riuscito a farla stallonare, e non perde pressione, ho provato a cercare di stallonare con le mani, a saltare energicamente sulla ruota anteriore e non perde ne stallona, secondo voi posso fidarmi ad andare in giro con una gomma no tubeless senza ammazzarmi?
Alex....il solito discorso, dipende dal cerchio, fosse uno ztr abbastanza, con alcuni cerchi è un discreto rischio di rimetterci i denti!

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #377 il: Marzo 16, 2015, 09:21:42 am »
ho un problema con cerchi alexrims xc 55 da 27,5 , sono i cerchi di mio cognato, guardando sul sito  alexrims  non esistono... :whistling2:  sono quelli montati sulle scott, da una veloce ricerca ho visto che si possono rendere tubeless  a parte questo la gomma una scwalbe nobby nic non mi tallona, ho visto da subito che entra con facilità sul cerchio, si gonfia all'istante ma il classico rumore della tallonatura non si sente.....

qualche suggerimento?

grazie

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #378 il: Marzo 16, 2015, 12:03:47 pm »
ho un problema con cerchi alexrims xc 55 da 27,5 , sono i cerchi di mio cognato, guardando sul sito  alexrims  non esistono... :whistling2:  sono quelli montati sulle scott, da una veloce ricerca ho visto che si possono rendere tubeless  a parte questo la gomma una scwalbe nobby nic non mi tallona, ho visto da subito che entra con facilità sul cerchio, si gonfia all'istante ma il classico rumore della tallonatura non si sente.....

qualche suggerimento?

grazie
Anche i cerchi originali giant fanno così,io per risolvere ho messo la Camera e ho gonfiato,  poi sgonfio e tolgo la Camera e un lato resta attaccato, così dovresti riuscire

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #379 il: Marzo 16, 2015, 12:09:07 pm »
grazie, la prossima volta proverò cosi, speriam bene.... :whistling2:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #380 il: Novembre 03, 2015, 10:01:09 pm »
http://www.effettomariposa.eu/2015/11/caffelatex-e-leffetto-asciuga-capelli/

interessante comunicato ufficiale direttamente da mariposa.
dopo aver sperimentato personalmente che il co2 non va bene, che mischiarlo con altri prodotti non va bene(tutto riportato nel comunicato) sembra che anche l'uso insistente del compressore inaridisca immediatamente il caffelatex

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #381 il: Novembre 04, 2015, 09:56:43 am »
http://www.effettomariposa.eu/2015/11/caffelatex-e-leffetto-asciuga-capelli/

interessante comunicato ufficiale direttamente da mariposa.
dopo aver sperimentato personalmente che il co2 non va bene, che mischiarlo con altri prodotti non va bene(tutto riportato nel comunicato) sembra che anche l'uso insistente del compressore inaridisca immediatamente il caffelatex
Si anche gonfia e sgonfia non fa bene. Ecco perché se la ruota e sempre molle quando vai a prenderla in mano il lattice dura poco. Quel che so è che resta liquido grazie al tasso altissimo di umidità che c'è nel copertone. Quando ovviamente si va a fare un ricambio d aria, gonfiando ogni settimana la durata del lattice si riduce notevolmente. Infatti a conferma della mia idea sono dei cerchi ust con coperture ust che ho sotto mano, dopo un anno lattice ancora buono, stesso lattice che con i miei copertoni di carta velina dura 3 mesi.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #382 il: Novembre 04, 2015, 10:01:59 am »
ho un problema con cerchi alexrims xc 55 da 27,5 , sono i cerchi di mio cognato, guardando sul sito  alexrims  non esistono... :whistling2:  sono quelli montati sulle scott, da una veloce ricerca ho visto che si possono rendere tubeless  a parte questo la gomma una scwalbe nobby nic non mi tallona, ho visto da subito che entra con facilità sul cerchio, si gonfia all'istante ma il classico rumore della tallonatura non si sente.....

qualche suggerimento?

grazie
Anche i cerchi originali giant fanno così,io per risolvere ho messo la Camera e ho gonfiato,  poi sgonfio e tolgo la Camera e un lato resta attaccato, così dovresti riuscire
Metodo molto comodo. Io lo uso quando non ho il compressore disponibile.
Altro trucco che ho scoperto, montare il copertone per una notte a 3 bar su un qualunque cerchio prima di tallonarlo sul cerchio aiuta. Questo perché prende bene la forma. Rispetto ad esempio a quando è tutto piegato nella confezione originale

Offline alexmitico75

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
  • Località : Varese
  • Meglio la patata oggi che la gallina domani
    • MtbPassions
  • MTB: Cube Analog 29
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #383 il: Novembre 09, 2015, 05:52:09 pm »
Io invece quando il copertone e nuovo lo risvolto al contrario "battistrada all interno" per una notte in modo che quando lo risvolto in posizione corretta, per montarlo, le spalle rimangono larghe, favorendo la stallonatura 

Inviato dal mio Archos 50 Platinum utilizzando Tapatalk

Alex Mtb

Offline hball73

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 105
  • Località : La Morra
  • MTB: Ibis Mojo Sl - On One Inbred steel
  • Road Bike: Pegoretti Mxxxxxo - Lemond PoPrad Disc
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #384 il: Settembre 20, 2016, 07:20:23 pm »
Io invece quando il copertone e nuovo lo risvolto al contrario "battistrada all interno" per una notte in modo che quando lo risvolto in posizione corretta, per montarlo, le spalle rimangono larghe, favorendo la stallonatura 

Inviato dal mio Archos 50 Platinum utilizzando Tapatalk
Questa non l'ho mai provata  :63:
"al prezzo di listino non compro neanche il pane.... al panettiere gli dico: dagli un morso e fammi lo sconto!!"
Federico

Offline Splinter78

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: Specialized Allez
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #385 il: Aprile 04, 2017, 03:54:00 pm »
Ok, proviamo a chiedere aiuto visto che sto impazzendo :-)
Ruote DRC XXL canale interno 25 + Copertoni Specialized Purgatory e Ground Control 2.3
Nastrato tutto e bene con flap Joe No Flat
Messo valvola conica come consigliato da quasi tutti e inoltre: o-ring in gomma tra cerchio e ghiera ferma-valvola all'esterno + giro di nastro al teflon sul filetto valvola all'esterno + piccolo giro di silicone attorno al foro valvola internamente. Risultato, la posteriore tiene piuttosto bene mentre l'anteriore dopo qualche ora, lentamente, si affloscia (perde circa 2 bar in 8 ore). Prova solo statica però, non mi fido ancora a girarci.
 
Arrivo al punto dolente, e qui chiedo a voi: anziché il lattice, che il negoziante aveva finito, ho preso questo dopo essere stato rassicurato dal meccanico che di conversioni tubeless con questo ne ha fatte molte http://www.joes-no-flats.com/?categoryId=12883 C'è scritto chiaramente - ma l'ho visto dopo - che è indicato solo per camere d'aria. Ma a questo punto, perché una tiene bene e l'altra no? Dalla valvola non perde, forse da altri pori che questa specie di pesto non riesce a chiudere in quanto troppo denso? Mah...  Grazie per eventuali dritte!

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #386 il: Aprile 04, 2017, 05:21:37 pm »
Prova a verificare le condizioni interne della valvola: se di tipo svitabile, potrebbe perdere da lì, e non dal punto di contatto con il cerchio (che a quanto dici hai ben sigillato).

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #387 il: Aprile 04, 2017, 09:01:36 pm »
Per latticizzarci bene la ruota deve girare allora il lattice va dappertutto e chiude tutto se non ti fidi a girare cosi .togli la ruota e sbattila e falla girare poi appoggiala a terra piatta facendo appoggiare dove entra il perno , lasciala da un lato x due ore poi sbatti e gira lato.... Ogni poro della gomma si riempe e smette di perdere pressione

Offline Splinter78

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: Specialized Allez
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #388 il: Aprile 04, 2017, 09:46:40 pm »
Grazie, la valvola alla fine è ok, quindi per trovare le "fughe" ho spruzzato ovunque acqua saponata e...bollicine dappertutto sulle spalle. Speriamo che sto pesto sigilli altrimenti mi tocca provare con lattice normale che magari chiude meglio essendo più liquido. L'altra è a posto perchè ha carcassa GRID quindi con più gomma, mentre quella che perde è la Control di Specy.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:GUIDA PER LATTICIZZARE
« Risposta #389 il: Aprile 04, 2017, 10:38:09 pm »
Grazie, la valvola alla fine è ok, quindi per trovare le "fughe" ho spruzzato ovunque acqua saponata e...bollicine dappertutto sulle spalle. Speriamo che sto pesto sigilli altrimenti mi tocca provare con lattice normale che magari chiude meglio essendo più liquido. L'altra è a posto perchè ha carcassa GRID quindi con più gomma, mentre quella che perde è la Control di Specy.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Stendila piatta come detto di qua e di la e vedraii che si toppa tutto.