Autore Topic: [TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)  (Letto 4263 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)
« Risposta #15 il: Maggio 28, 2014, 07:01:31 pm »
Advertisement
Una volta montati qual è la dimensione reale?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:[TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)
« Risposta #16 il: Maggio 28, 2014, 07:08:36 pm »
i tufo s-lite sono da 21
hanno una cameraccia in butile
ed una mescola che punta con poca gomma
ad avere una durata accettabile (anche se a detta di alcuni durano comunque poco).
Tutto questo per risparmiare 45g?!
Il gioco secondo me non vale la candela.

A mio personalissimo parere i tufo meno peggio sono il modello entry level gli s33
un economicissimo ed onesto tubolare da allenamento
che - nonostante tutti i difetti tipici di questo marchio -
ho trovato meno peggio dei carbon e degli s-lite

Imparagonabili comunque ai tubolari "veri"

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:[TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)
« Risposta #17 il: Maggio 28, 2014, 07:22:06 pm »
In realtà io non li ho mai provati i Tufo ma un amico mi parlava molto bene dei carbon da 22mm.
Io attualmente uso vittoria xc da 23 mm e pesano 250gr ma prossimamente vorrei provare i Veloflex  carbon ,ma anche quelli dovrebbero essere sui 250 .
 290 gr non sono tantini anche per un 24 ?
Grazie per i tuoi consigli e suggerimenti !!!

se Ti interessa il peso per una bici da non usare metti i tubolari da pista (alcuni sono leggerissimi)
se invece opti per i tubolari perché la bici la vuoi usare e quindi Ti interessano scorrevolezza, comfort, grip ed un minimo di resistenza alle forature

non sono più scorrevoli i copertoncini quelli a 320TPI ?
http://www.rouesartisanales.com/article-1503651.html
« Ultima modifica: Maggio 28, 2014, 07:25:35 pm da oniriko77 »

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:[TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)
« Risposta #18 il: Maggio 28, 2014, 07:41:41 pm »
non sono più scorrevoli i copertoncini quelli a 320TPI ?
http://www.rouesartisanales.com/article-1503651.html
trovo il discorso OT

ecco comunque il mio punto di vista:
- è molto complesso confrontare tipologie di coperture diverse
- mentre i tubolari vanno semplicemente montati, i copertoncini devono essere abbinati ad una camera d'aria la cui tipologia
ne modifica ovviamente le caratteristiche
- in base ad analoghi studi la Specialized e Tony Martin hanno scelto spesso di correre le cronometro con i copertoncini,
ma, se non ricordo male, l'assetto scelto era così estremo che hanno collezionato non poche antipatiche forature
- anche ammesso che il test di laboratorio sia attendibile e relaistico
non tiene conto dell'insieme ruota + pneumatico ed ho l'impressione che la struttura di un cerchio per tubolare finisca per portare diversi vantaggi
- ancora anche ammesso (in contrasto con le sensazioni che può verificare chiunque confrontando copertoncini e tubolari) che i copertoncini di un determinato tipo (quindi non tutti) abbinati a specifiche camere ect risultino più scorrevoli rispetto alla maggior parte (o alla totalità) dei tubolari dubito che si riesca a dimostrare che comfort, deformazione e guidabilità non siano a vantaggio dei tubolari

Offline Luca71-5

  • Full Member
  • ***
  • Post: 190
  • Località : Bologna
  • MTB: 29er custom
  • Road Bike: C'è
Re:[TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)
« Risposta #19 il: Maggio 28, 2014, 10:09:49 pm »
Io ho montato il 22 mm all'anteriore e il 24 mm al posteriore , in entrambe i casi il peso coincideva con quanto dchiarato dalla casa madre ovvero 260gr e 280gr.

Pressione ant. 22mm 7,5bar
Pressione post. 24mm 7,5bar

Il passaggio dai Tufo 33s a questi ha trasformato la bike a mio parere , molto più confortevole senza dubbio più il resto ...

Ovvio il prezzo è doppio ed ho 20gr di gomma in più ( problema serio per molti... )

PS: al momento ho percorso 1000 km con l'anetriore e 500km con il posteriore quindi "solo" 500km nella configurazione completa.

Saluti,

Luca

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:[TUBOLARE ROAD] SCHWALBE One 24mm (274 g)
« Risposta #20 il: Maggio 29, 2014, 11:53:29 am »
visto che ho usato e userò ancora(dato che ne ho in casa) i Veloflex carbon posso confermare se utile che la stagionatura è importante.Almeno per chi vuole che questo tipo di tubolare faccia dei km ed aumenti la resistenza alle forature...e a mia esperienza anche guadagnare un pelo di scorrevolezza.
Posso assicurare che da telefonate fatte in Veloflex, già loro stessi provvedono ad un periodo di stagionatura , anche se il responsabile mi aveva assicurato che i collanti di oggi hanno un tempo di reticolazione più breve del passato...ma fatto è che mi capitò di vedere un paio di battistrada scollati anche se leggermente.
La stagionatura comunque da risultati impensabili riguardo alla durata e resistenza a scapito di una perdita di grip a mio avviso appena percettibile
Purtroppo costa inizialmente perchè bisogna mettersi in casa un poco di tubolari ma i soldi rientrano con l'aumento del kilometraggio.
Gli ultimi a stupirsene sono i miei compari che mi vedono su un paio di Challenge Citerium che avevo trovato un poco vecchiotti....
insomma ci sto facendo un botto di km
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più