non sono più scorrevoli i copertoncini quelli a 320TPI ?
http://www.rouesartisanales.com/article-1503651.html
trovo il discorso OT
ecco comunque il mio punto di vista:
- è molto complesso confrontare tipologie di coperture diverse
- mentre i tubolari vanno semplicemente montati, i copertoncini devono essere abbinati ad una camera d'aria la cui tipologia
ne modifica ovviamente le caratteristiche
- in base ad analoghi studi la Specialized e Tony Martin hanno scelto spesso di correre le cronometro con i copertoncini,
ma, se non ricordo male, l'assetto scelto era così estremo che hanno collezionato non poche antipatiche forature
- anche ammesso che il test di laboratorio sia attendibile e relaistico
non tiene conto dell'insieme ruota + pneumatico ed ho l'impressione che la struttura di un cerchio per tubolare finisca per portare diversi vantaggi
- ancora anche ammesso (in contrasto con le sensazioni che può verificare chiunque confrontando copertoncini e tubolari) che i copertoncini di un determinato tipo (quindi non tutti) abbinati a specifiche camere ect risultino più scorrevoli rispetto alla maggior parte (o alla totalità) dei tubolari dubito che si riesca a dimostrare che comfort, deformazione e guidabilità non siano a vantaggio dei tubolari