Autore Topic: Cortina - Rio Gere  (Letto 3437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Avvomac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 379
  • Località : S. Donà di Piave (VE)
Cortina - Rio Gere
« il: Giugno 23, 2008, 03:05:45 pm »
Advertisement
In settimana vorrei fare questi giro: da Cortina salire sino a Rio Gere, quindi prendere gli impianti con la bici e poi salire alla forcella Son Forca, quindi scendere lungo la Val Padeon per il sentiero 203 e giungere a Cortina per la ciclabile ex ferrovia. Il dubbio principale riguarda la salita a Rio Gere, sono indeciso tra prendere il 211 sino al Mietres o se arrivare al Mietres per il 204 passando per Col Tondo e poi il 211. Mi date qualche indicazione? Nel caso opti per il 211, dove è meglio prenderlo??
Grazie, Marco.


Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Cortina - Rio Gere
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2008, 11:58:16 am »
Prendi il 211 da Fiammes, è lungo ma pedalabilissimo, passi sopra Mietres (non lo vedi nemmeno; se vuoi all'ultimo bivio puoi arrivare fino al ghiaione del Pomagagnon e ti siedi 5 minuti a contemplare...) sbuchi a Larieto dove puoi farti un'ottima Linz.
Non prendere la funivia per carità, ma sali in asfalto fino al Tre Croci, segui le indicazioni per Val Padeon e non salire per la pista da sci (te la fai a spinta) ma spingi un attimo sul sentierino che si inerpica a ds subito dopo le indicazioni, ma poi rimane in costa sopra la pista fino quasi a Son Forca, poi la discesa non è niente di chè, un po' di pietre ed è tutta dritta fino ad Ospitale.
Se vuoi fare un po di dislivello in più, una volta ad Ospitale sali verso Cima Banche fino alla polveriera e sali fino alla forcella Lerosa, quello è un panorama ed una salita molto migliore al giro del Padeon, che a parte la Forcella Staunies sullo sfondo e il 211 in salita non dice gran chè.
Io ti consiglierei di lasciare l'auto a Fiammes, salire Cima Banche per asfalto fino alla polveriera, forcella Lerosa, Ra Stua, Val Salata (molto dura) al limite puoi da Ra Stua andare verso il Fodara Vedla e da li salire al Biella aggirando le pendenze della Val Salata, arrivare al Biella ne vale la pena.
Poi puoi continuare i giro riscendendo al Senes, Fodara Vedla, Pederù, Fanes, Passo del Limo, Val di Fanes. (sono 60 km e 1800 di dislivello, giro classico) ma anche spezzarlo a metà fino al Biella e tornare indietro è molto meglio del Padeon.
Il 211, Padeon, Lerosa, Ra stua l'ho fatto la settimana scorsa e sono 1900 di dislivello per 70 km (partendo da San Vito in bici)
Buon divertimento!
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline folinhouse

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
  • Località : Ravenna, ma sono Veneziano
  • Get'em out by Friday!
Re: Cortina - Rio Gere
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2008, 12:04:56 pm »
Se vai al Biella, prima chiamali e chiedi se hanno pulito il sentiero dalla frana.
0436866991
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...