Autore Topic: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?  (Letto 3624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« il: Giugno 27, 2014, 10:12:26 am »
Advertisement
RUOTA ANTERIORE
I cuscinetti, ridicoli, prendono gioco  in poco tempo e vanno sostituiti..pero' il mozzo è predisposto anche per PP, quindi ha un ase piuttosto grande..
esiste la possibilita' (naturalmente per chi come me ha la forca col QR)
di inserire dei cuscinetti maggiorati, abbinandoli naturalmente ad  un asse dedicato dal diametro ridotto??

Teobiker

  • Visitatore
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2014, 09:48:00 pm »
Posso solo dirti che anche con il perno passante durano altrettanto... Adesso li ricambio perchè quando le modificai, 2 mesi fa, a perno passante, magari non mi son accorto che gia avevano giochi...
Appena rientro dalle ferie provo e ti dico...

mamma che topa-tant... :-)


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2014, 08:04:15 am »
Immagino..la mia idea(malsana) era di fare il contrario..procurare (se esiste in DT ad esempio) un'asse interno di minor diametro solo per QR, per poter installare dei cuscinetti con spalla +grande..

Teobiker

  • Visitatore
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2014, 08:42:43 am »
Si si avevo capito...
Sarebbe anche una buona idea...
Quello che mi stupisce è che il modello inferiore, quelle in aluminio, ce l'hanno più robusto il cuscinetto... Se riesci fa sapere... Forse come ostacolo peró potresti avere: spazi del mozzo e boccole... Prova =D

mamma che topa-tant... :-)


Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2014, 05:10:17 pm »
prima cosa , serve sapere che dimensione hanno i cuscinetti anteriori ora ... poi per l'asse mi sa che devi cmq farlo da nuovo ....

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2014, 05:31:45 pm »
prima cosa , serve sapere che dimensione hanno i cuscinetti anteriori ora ... poi per l'asse mi sa che devi cmq farlo da nuovo ....
Sono 20x27 x4mm
farlo nuovo non sono in grado ne' di farlo ne' ho la possibilita' di trovare una buonanima che me lo faccia a un prezzo sostenibile..
 va' misurato e visto SE nel catalogo Dt magari cè qualcosa di compatibile. il posto è tanto.. per farci passare l'asse del QR si puo' ridurre di parecchi mm..

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2014, 09:25:29 am »
 :77: che cazzzzz di cuscinetti sono  :77:

20/27x4, Typ 6704RS  61704RS


Con il diametro esterno da 27 mi sa che ti limita parecchio  :no:


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2014, 09:33:54 am »
:77: che cazzzzz di cuscinetti sono  :77:

20/27x4, Typ 6704RS  61704RS


Con il diametro esterno da 27 mi sa che ti limita parecchio  :no:
:cray:

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2014, 12:21:58 pm »
alternativa rimangono cuscinetti da 17/26x5  oppure forse meglio 15/24x5 ... a questo punto devi crearti un anello da 24 interno con 1,5mm di spessore (quindi diametro da 27 esterno ) e larga 5mm ... poi bisogna trovare un asse da 15 che assomigli a quello che hai ... se riesci a smontarti il tuo posso poi controllare le misure dei dt 240s e 190s che ho gia misurato ai tempi della modifica del mio 240s

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2014, 12:25:03 pm »
alternativa rimangono cuscinetti da 17/26x5  oppure forse meglio 15/24x5 ... a questo punto devi crearti un anello da 24 interno con 1,5mm di spessore (quindi diametro da 27 esterno ) e larga 5mm ... poi bisogna trovare un asse da 15 che assomigli a quello che hai ... se riesci a smontarti il tuo posso poi controllare le misure dei dt 240s e 190s che ho gia misurato ai tempi della modifica del mio 240s
sicuramente a breve dovro' cambiare i cuscinetti (gia' sballati di nuovo). lo misuro, fotografo eccetera..
  ti riferiro'! :63:
grazie degli spunti  :cheers:

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2014, 01:47:05 pm »
 Alone, se vuoi io non nessun problema a costruire qualsiasi cosa, lavoro su un tornio cnc a 5 assi... E potrei modificarti la ruota facendo un asse e i tappini finali per qr, mettendo cosi cuscinetti sovradimensionati   :winner_first_h4h:
se vuoi sentiamoci in mp
p.s. Ma non hai valutato l'opzione di cambiare il mozzo ant. Con un dt 240 o 350 straight pull???
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2014, 02:06:27 pm »
Alone, se vuoi io non nessun problema a costruire qualsiasi cosa, lavoro su un tornio cnc a 5 assi... E potrei modificarti la ruota facendo un asse e i tappini finali per qr, mettendo cosi cuscinetti sovradimensionati   :winner_first_h4h:
se vuoi sentiamoci in mp
p.s. Ma non hai valutato l'opzione di cambiare il mozzo ant. Con un dt 240 o 350 straight pull???

ottimo a sapersi marco  :whistling2:

cmq si la soluzione cambiare il mozzo completamente mi sa che é la soluzione migliore

un Dt 240s normale e non straight pull lo trovi gia a 100€ nuovo ..... poi devi riraggiare !

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2014, 03:04:55 pm »
perchè
(scusate la domanda che forse puo' sembrare stupidotta, ma x chi non è esperto in meccanica..)
i miei tappini (che sono  gia' per Qr e chiudono sul foro del mozzo,e non sull'asse(credo),
 NON vanno + bene se cambiassi l'asse o lo rifacessi + stretto??

cambiare il mozzo è ovvio, ma vorrei, se possibile, trovare una soluzione che mantenesse il suo mozzo col corpo in carbonio..

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2014, 03:17:50 pm »
perchè
(scusate la domanda che forse puo' sembrare stupidotta, ma x chi non è esperto in meccanica..)
i miei tappini (che sono  gia' per Qr e chiudono sul foro del mozzo,e non sull'asse(credo),
 NON vanno + bene se cambiassi l'asse o lo rifacessi + stretto??

cambiare il mozzo è ovvio, ma vorrei, se possibile, trovare una soluzione che mantenesse il suo mozzo col corpo in carbonio..

se ricostruiamo l'asse il suo diametro sarà inferiore proprio per dar spazio a cuscinetti maggiorati, quindi sia il suo diametro interno che esterno saranno differenti, di conseguenza servono dei terminali o tappini ad hoc, nessun problema  :punk:
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re: Roval control sl 2012: modifica mozzo anteriore?
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2014, 03:19:33 pm »
Alone, se vuoi io non nessun problema a costruire qualsiasi cosa, lavoro su un tornio cnc a 5 assi... E potrei modificarti la ruota facendo un asse e i tappini finali per qr, mettendo cosi cuscinetti sovradimensionati   :winner_first_h4h:
se vuoi sentiamoci in mp
p.s. Ma non hai valutato l'opzione di cambiare il mozzo ant. Con un dt 240 o 350 straight pull???

ottimo a sapersi marco  :whistling2:

cmq si la soluzione cambiare il mozzo completamente mi sa che é la soluzione migliore

un Dt 240s normale e non straight pull lo trovi gia a 100€ nuovo ..... poi devi riraggiare !

 :biggrin2:
magari col dt straight pull però non deve cambiare i raggi se si trova la lunghezza 
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!