Autore Topic: [Telaio Full 29er] Specialized Epic S-Works World Cup 2014 M (1694gr+429gr+60gr)  (Letto 6293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ventiseidieci

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Advertisement
Dovendo revisionare l'ammortizzatore ho smontato e pesato questo "telaiaccio" brutto e pesante che da mesi mi delude e mi fa faticare. Tg. M :wink_smilie:

2183gr completo (senza collarino)
1694gr il telaio nudo
489gr l'ammortizzatore con brain e attacco
60gr. l'attacco a "ferro di cavallo" cmq necessario (da modificare/rifare) nel caso si volesse installare un'altra unità.

Probabilmente ora lo monterò con un buon DT da 160gr, forcella WR e ruote da 1200gr in modo da stare comodo sotto gli 8500gr in totale.  :naughty:
Cerco però sponsor per il progetto!  :biggrin2:





« Ultima modifica: Giugno 27, 2014, 11:02:09 pm da ventiseidieci »

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Perché usare una epic se vuoi togliere il brain?
Sent from my nokia lumia 1520 using Tapatalk

Offline Bisso1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Tonezza del cimone
  • MTB: Specialized Epic S Works Wc 2015
  • Road Bike: Specialized Roubaix S Works Disc
Secondo me senza brain bobba alla grandissima

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
http://youtu.be/R22aYVKaWnk

Giusto per farsi un idea, non è relativo a specy ma ne parlano

Il sistema maestro è un vpp, però brevettato. Molto simile a quello di niner e Bmc,con triangolo posteriore indeformabile e ammo verticale infulcrato sopra il movimento centrale.le varie case poi scelgono dove spostare il punto di rotazione così da avere una sospensione più o meno attiva.
Ovviamente questo è un video di parte, ma ci sono i confronti con altri modelli. Per farla breve i sistemi con un solo pivot vicino al mc, bobbano e si irrigidiscono in frenata, mentre quelli multi link, in base a come sono disegnati e a quello che vogliono trasmettere, in qualche modo funzionano.
Dicono che il sistema sfr specy bobba parecchio, secondo me essendo una sospensione single pivot, ha perfettamente senso.

C è però questo altro video pratico...così ognuno si fa le proprie conclusioni e sembra che il sistema specy sia invece ok, almeno sul cavalletto. Credo che il video sia fatto piuttosto male, ma potrebbe essere di ispirazione per noi è fare gli stessi test e creare una sezione,scollegando l ammo. E senza vergognarsi di postare i risultati

http://youtu.be/Tp1ie2UfWx0


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 28, 2014, 05:47:41 am da franzanco »

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
http://youtu.be/R22aYVKaWnk

Giusto per farsi un idea, non è relativo a specy ma ne parlano

Il sistema maestro è un vpp, però brevettato. Molto simile a quello di niner e Bmc,con triangolo posteriore indeformabile e ammo verticale infulcrato sopra il movimento centrale.le varie case poi scelgono dove spostare il punto di rotazione così da avere una sospensione più o meno attiva.
Ovviamente questo è un video di parte, ma ci sono i confronti con altri modelli. Per farla breve i sistemi con un solo pivot vicino al mc, bobbano e si irrigidiscono in frenata, mentre quelli multi link, in base a come sono disegnati e a quello che vogliono trasmettere, in qualche modo funzionano.
Dicono che il sistema sfr specy bobba parecchio, secondo me essendo una sospensione single pivot, ha perfettamente senso.

C è però questo altro video pratico...così ognuno si fa le proprie conclusioni e sembra che il sistema specy sia invece ok, almeno sul cavalletto. Credo che il video sia fatto piuttosto male, ma potrebbe essere di ispirazione per noi è fare gli stessi test e creare una sezione,scollegando l ammo. E senza vergognarsi di postare i risultati

http://youtu.be/Tp1ie2UfWx0


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk


Franz, superato alla grande anche il vpp..... prego: https://www.youtube.com/watch?v=5nGoqF7CNR8
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
comunque 2616 era ovviamente ironico...
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline ventiseidieci

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Secondo me senza brain bobba alla grandissima

Perchè Bisso? Basta bloccare. Non l'hai mai fatta un'uscita alla posizione quattro?
Fa +/- quello che fa una full con una sospensione libera, che funziona bene, tarata bene.

Offline ventiseidieci

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
comunque 2616 era ovviamente ironico...

Mitico Marco, con lui non posso nemmeno scherzare...  :63:

Offline ventiseidieci

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it

o.t.
una delle più deludenti è stata questa "Maestra"  ad Eurobike, con sospensioni RS tarate direttamente da RS al momento.
Inutilizzabile per uso race, anche da chiusa. Ma a 'sto punto (dopo altre esperienze) credo molto dipendesse dal Monarch XX.


Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX

o.t.
una delle più deludenti è stata questa "Maestra"  ad Eurobike, con sospensioni RS tarate direttamente da RS al momento.
Inutilizzabile per uso race, anche da chiusa. Ma a 'sto punto (dopo altre esperienze) credo molto dipendesse dal Monarch XX.

Ci credo Riccardo e ti straquoto, penso che l'xx sia uno dei piu' grandi cessi di ammortizzatori mai prodotti negli ultimi anni, tanto va bene l'rt3 quanto fa' schifo questo, lo provai sulla scalpel , sulla rdo e sulla gt... :sick:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Non esageriamo, io adesso ho montato il Dt Carbon modello vecchio sulla Scalpel e non ha niente di più dell'XX che va piu che bene.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Non esageriamo, io adesso ho montato il Dt Carbon modello vecchio sulla Scalpel e non ha niente di più dell'XX che va piu che bene.

esatto, il dt carbon e' la stessa roba dell'xx , prova sulla tua scalpel un rt3 poi mi dici se non sono di una generazione sorpassata....ripeto, per me se l'xx lo avessero matto solamente meccanico su base rt3 cioe' con le 3 posizioni sarebbe stato un successo, cosi a me fa'  :sick:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Aspettiamo i debonair

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Non esageriamo, io adesso ho montato il Dt Carbon modello vecchio sulla Scalpel e non ha niente di più dell'XX che va piu che bene.

esatto, il dt carbon e' la stessa roba dell'xx , prova sulla tua scalpel un rt3 poi mi dici se non sono di una generazione sorpassata....ripeto, per me se l'xx lo avessero matto solamente meccanico su base rt3 cioe' con le 3 posizioni sarebbe stato un successo, cosi a me fa'  :sick:
A me non piacciono le valvole "intelligenti" nelle sospensioni.
Ho avuto un ammo Fox con valvola "intelligente" (non mi ricordo la sigla) e una forcella Manitou con piattaforma stabile. Uno schifo entrambi, la posizione intermedia non riuscivo ad usarla, in discesa non ammortizzava bene e in salita non chiudeva bene.
Io preferisco il remoto possibilmente doppio, con un comando controlli te quando aprire e chiudere sia in salita che in discesa.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Non esageriamo, io adesso ho montato il Dt Carbon modello vecchio sulla Scalpel e non ha niente di più dell'XX che va piu che bene.

esatto, il dt carbon e' la stessa roba dell'xx , prova sulla tua scalpel un rt3 poi mi dici se non sono di una generazione sorpassata....ripeto, per me se l'xx lo avessero matto solamente meccanico su base rt3 cioe' con le 3 posizioni sarebbe stato un successo, cosi a me fa'  :sick:
A me non piacciono le valvole "intelligenti" nelle sospensioni.
Ho avuto un ammo Fox con valvola "intelligente" (non mi ricordo la sigla) e una forcella Manitou con piattaforma stabile. Uno schifo entrambi, la posizione intermedia non riuscivo ad usarla, in discesa non ammortizzava bene e in salita non chiudeva bene.
Io preferisco il remoto possibilmente doppio, con un comando controlli te quando aprire e chiudere sia in salita che in discesa.

Idem Andrea,  infatti nessuno dei menzionati ha valvola intelligente....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com