Autore Topic: Promo di Beltrami sulle forche USE Sub100 x gli utenti del Light Bikes Forum  (Letto 4552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Advertisement
L'azienda O. Beltrami snc di Reggio Emilia, nota agli appassionati per essere distributore di molti blasonati marchi tra i quali Zipp, Corima, Storck, Ax Lightness, Zero Gravity, Tufo... ? lieta di annunciare che dal prossimo settembre distribuir? i prodotti dell?anglosassone USE.

Il Sig. Marco Beltrami mi ha appena comunicato che per festeggiare il neonato sodalizio ha deciso di proporre agli utenti del Light Bikes Forum un numero limitato (10 pz.) della nuovissima e rivoluzionaria forcella USE SUB 100 (tipo monobraccio con antidive) completa di mozzo anteriore al prezzo promozionale di 830,00 euro (iva e trasporto inclusi). Una volta che l?azienda avr? preparato la distribuzione, il prezzo finale della forcella dovrebbe aggirarsi intorno ai 1200,00 euro.

Con ogni probabilit? Beltrami esporr? nel proprio stand all?EICMA di Milano proprio una MTB Storck Rebel Carbon montata con forcella Use Sub 100, le nuove ruote TUFO LP in carbonio per tubolari e componenti Ax-Lightness.

Per maggiori informazioni sulla promozione: obeltrami@tin.it

Per maggiori informazioni sul prodotto: http://www.use1.com/products/sub_antidive/technical.php
« Ultima modifica: Agosto 24, 2007, 01:32:13 pm da monticone »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Promo di Beltrami sulle forche USE Sub100 x gli utenti del Monticone Bike Forum
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2006, 03:48:05 am »
Un dettaglio del sistema antidive...
« Ultima modifica: Settembre 07, 2006, 03:54:09 am da monticone »

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
dubbi
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2006, 11:27:50 am »
salve ragazzi, la forca ? una lefty con antidive e devo dire che l'idea non ? male, soltanto che ho dei dubbi sulla reazione attiva che ha sula frenata:

in frenata il trasferimento di carico sull'anteriore porta la forca in compressione e il supporto freno segue il bracetto che ruota in senso orario....
in qualche modo tutto ci? influisce sulla frenata in maniera direi non proprio prevedibile...
Se pensate alla forcelle amp  il problema non sussiste dato che il pantografo che si veniva  a creare lasciava il supporto freno sempre parallelo a se stesso...

che ne dite?

 :rm_shifty:

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
caro eliflap,

mi stai istigando a farti un modello CAD 3d della forcella.. :77:
ok la forcella ? antidive (praticamente quella del vespino) e quindi ottima,
ma il mio dubbio era sul effetto del ceppo freno in escursione...
vediamo se posso fare delle immagini cos? capisci....
nel frattempo ho dato ai miei studenti un tema d'anno sulle bicilette..
vediamo cosa ne vien fuori..

ciao

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
piuttosto, avete calcolato l'aumento delle masse non sospese all'anteriore?

in qualche misura, per quanto piccola, il leveraggio dell'antidive deve influire in questo parametro portando ad una maggior inerzia dello stelo.

che ne dite?

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
masse sospese
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2006, 06:27:17 am »
ciao,

per quanto riguarda le masse sospese non penso che ci siano problemi, anzi, essendo monobraccio penso che si possa persino ridurre il peso rispetto ad una forcella tradizionale a due canotti...

siete d'accordo??



Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
ciao,

ho modellato la forcella su un cad solido, in modo da studiarne il comproraento cinematico. le foto descrivono il modello... presto risultati della simulazione!!



saluti!!

commenti??

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
... rispetto una lefty (che ? la diretta concorrente...), le masse sospese potrebbero essere aumentate.
poi per sapere com'? la situazione reale ci vorrebbe pure il peso dei singoli componenti non sospesi.

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
frenata attiva
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2006, 01:20:22 pm »
ciao raga,

l'aumento di peso (direi evedente rispetto ad una lefty) per? sarebbe ricompensato con una escursione antidive, quindi pi? efficace!! pensate a questa geometria applicata al vespino che pur con ruote piccolissime riesce a superare le buche pi? improponibili delle strade di Bari!!!  :bleh:

quello che mi incuriosisce invece ? l'effetto dell'escursione in frenata.... e se il problema sussiste anche sul vespino...

comunque ? bello vedere che c'? ancora sviluppo nel settore mtb.. in particolare in usa va la 29 pollici anteriore...


saluti e buone uscite natalizie!!