Autore Topic: Bmc fs01  (Letto 39651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Bmc fs01
« Risposta #45 il: Agosto 11, 2014, 11:52:17 pm »
Advertisement
Un report non tanto di come funziona la bici, ma di come funzionano ammo e forca fox. Ho letto qui da qualche parte che il trail non serve a niente. E a provarlo, non sembra molto diverso dalla posizione aperta. Di fatto la posizione trail è molto più spostata verso l'aperto piuttosto che a metà fra aperta e chiusa. Per quanto riguarda l'ammo la differenza di comportamento è molto più evidente rispetto che la forca. Con l'ammo aperto la bici è morbidosa, un po' seduta. Ti fa venir voglia di entrare nelle buche. Ho settato la pressione con il sag raccomandato. Quando si va in discesa ad esempio e si comprime l'ammo, poi nel tornare va un poco su e giù, un po' come fa una moto. Comunque si ha sempre la sensazione che la bici stia più seduta con lo sterzo più aperto.poi si da un'occhiata sul segno del sag che c'è sul fodero, e si capisce che l'ammo sta in una posizione più schiacciata.
In trail invece il modo in cui l'ammo scende secondo me è identico rispetto alla posizione aperta, però il sag rimane come lo si è settato e si comporta in modo molto differente nel ritorno. Cioè, ritorna alla posizione di sag e rimane lì, senza dondolare. Di conseguenza la bici dietro sta più alta con gli angoli più chiusi. Una cosa facilmente avvertibile. Su questa Bmc, sfruttare l'ammo è davvero semplice. È la prima volta che lo faccio e mi trovo già molto bene. È il gommino al ritorno da un giro è sempre in fondo, segno che si è usata tutta la corsa. Ma non ci si accorge di niente. La sospensione fa il suo, e anche in trail lavoro per tutta l'escursione.
In pratica, la posizione D la uso solo quando da in cima a una salita lunga, devo scendere per un bel po' senza pedalare...una libidine. Se devo pedalare va benissimo lo stesso ma è una bici completamente diversa da quella col trail. In trail, rimane per tutto il tempo in cui si pedala, o se uno deve fare percorsi con saliscendi. Tanto lavora comunque al 100% e ci si ritrova sempre con la sella alta! se così si può dire.

Per quanto riguarda la forca invece, devo un po' capire meglio. Diciamo che l ammo è usato...ma è morbido come il burro. La forca deve ancora un po' farsi a quanto si dice. È fluidissima, rispetto alla mia vecchia dlr, direi identica. La forca è una 2015 e proprio su questo hanno lavorato. Sulle recensioni lo confermano, e lo confermo anche io. Invece ho scoperto. Che, se si tiene il rebound veloce, non c'è differenza fra aperta e trail. Chiudendo il rebound a circa 2/3, la differenza invece è leggermente avvertibile ma bisogna proprio cercare il pelo nel uovo.

Breve discorso per la posizione climb, che io la chiamerei asfalto. Dietro, bloccata. Una front. punto. Davanti, frenatissima e progressiva per 2 centimetri...forse qualcosa meno.

È incredibile come questi ammortizzatori cambino il comportamento della bici.

Breve report di come funziona l' xx1. Da uno che era scettico. Perfetto. Senza pensieri con la 30t per uno scarsone come me
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2015, 09:25:54 am da franzanco »

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Bmc fs01
« Risposta #46 il: Agosto 12, 2014, 08:04:46 am »
Basta perché altrimenti mi viene voglia di provarla [emoji12]

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #47 il: Agosto 12, 2014, 08:29:49 am »
Vieni su!

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Bmc fs01
« Risposta #48 il: Agosto 12, 2014, 09:40:19 am »
E tu che fai? Sali su una specy? Siete ancora isolati?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #49 il: Agosto 12, 2014, 09:50:37 am »
Si come al solito

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Bmc fs01
« Risposta #50 il: Agosto 12, 2014, 10:27:15 am »
Magari i prossimi giorni che sono in ferie fino a settembre........

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:Bmc fs01
« Risposta #51 il: Agosto 12, 2014, 08:46:39 pm »
bella bella. la fs01 e da un po' nei miei pensieri anche se viste una di fianco all'altra esteticamente secondo me la Epic rimane di un altro pianeta.. ed è per questo che anche per quest anno continuerò sulla mia strada.. Ma magari dopo che ne avrò provata una cambierò idea. magari faccio un salto su anche io. si potrebbe trovarsi a cortina se conoscete qualche sentiero serio. oppure passate da me in autunno che vi faccio fare un bel giro mtb tanto sei ad un oretta da casa mia

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Bmc fs01
« Risposta #52 il: Agosto 12, 2014, 09:09:23 pm »
Ti propongo la val visdende. Comunque concordo sul fatto che esteticamente la epic è molto bella, ma devo dire che la mia è venuta molto bene esteticamente.

Può non piacere o no, ma mentre la epic è impeccabilmente verniciata, la Bmc ha il carbonio a vista sotto un leggero strato di trasparente. Quindi si vedono le fibre, le inserzioni...è non è tutto perfettamente geometrico e regolare. A me piace, mi ricorda la mia flash 2009 solo che il trasparente della Bmc non è lucido.

Ps, estrazione borraccia da 700cc. Nessun problema con porta borraccia classico.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Bmc fs01
« Risposta #53 il: Agosto 12, 2014, 09:29:13 pm »
confermo le opinioni sul reparto sospensione.Anche le mie sono così nonostante abbiano una taratura custom trek.
Addirittura in molto pezzi asfaltati l ammo dietro non lo blocco,tanto non dondola lo stesso.E negli xc più facili lo tengo sempre in posizione trail.

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:Bmc fs01
« Risposta #54 il: Agosto 12, 2014, 09:52:51 pm »
Val visdende sono stati i miei amici sabato ma mi hanno detto che non è più bello il giro delle malghe.. Solo strada bianca

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #55 il: Agosto 12, 2014, 10:21:45 pm »
Non direi solo strada bianca. Piuttosto che hanno sbancato i 2 km piu belli

Matteo75

  • Visitatore
Re:Bmc fs01
« Risposta #56 il: Agosto 13, 2014, 07:34:05 pm »
Complimenti per la bike!

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Bmc fs01
« Risposta #57 il: Agosto 14, 2014, 02:35:54 pm »
Son proprio belle ste BMC  :63: ottimo lavoro e montaggio ......... e il "risparmio" limita molte volte le scelte ... ma se si ha pazienza si trovano ottime offerte  :cheers:

I like ! :63:

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc fs01
« Risposta #58 il: Agosto 22, 2014, 09:06:29 am »
Ma senza Remoto all'ammo vi trovate bene? sarebbe possibile mettere su questo fox il remoto?
Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc fs01
« Risposta #59 il: Agosto 22, 2014, 09:31:21 am »
Non serve il remoto sul vpp. Non ti poni il problema.
E cmq no, non lo puoi montare su un anno fox non predisposto xchè la testa è diversa