Autore Topic: Bmc Fs01 Lefty Edition  (Letto 87661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Bmc Fs01 Lefty Edition
« il: Agosto 22, 2014, 12:22:52 pm »
Advertisement
Solo full nel mio futuro dissi tempo fa.... e due/tre anni fà anche solo lefty....

Alla mia ottima Spark con lefty si sta per affiancare quest'altro telaio con doti e caratteristiche sulla carta ottime: Leggerezza (per me vitale), ottimo comportamento del carro e angolo sterzo ottimale.
Spero di trovare la stessa enorme soddisfazione e prestazioni che ho con la Spark (che affiancherà sempre e comunque alternandosi la BMC), ma ne sono certo in quanto i presupposti ci sono tutti.
l'unico mio dubbio rimane il Fox senza remoto.... e la funzione Traction penso sia difficile che vada egregiamente come il Dt e/o il Nude.

Per il montaggio vedrò i componenti... sicuro le ruote del Pelle.... ma comunque l'obiettivo è di stare sui 8.8kg circa
Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2014, 12:45:56 pm »
Ottima scelta. E capisco le tue perplessità sulla forca visto che anche io vengo dalla lefty.
X quanto riguarda l'ammo, non serve il remoto. Fa tutto da solo, non bobba. Lavora tutto fino in fondo e se proprio vuoi, lo apri del tutto x avere quasi una bici da enduro.
La forca fox invece… fluidità come la migliore lefty, e secondo me funziona anche meglio. Su trail dondola meno di una lefty aperta mentre su aperto dondola uguale se ti alzi sui pedali. Da chiusa è chiusa. Nel senso che si siede un centimetro e poi sta li. Però su una cosa è decisamente meglio. E me ne sono accorto percorrendo tornanti e curvoni su asfalto. La lefty si abbassa, e lo sterzo si chiude. La fox rimane invece estesa in queste situazioni quindi lavora da allungata. Molto meglio.

Ma se tu fai cambi di ritmo, e vuoi spesso la forca chiusa, un comando al manubrio solo x la forca lo metterei. Ma io sono uno di quelli che su sterrato non la chiudo neanche in salita.

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2014, 06:47:15 pm »
Ottima scelta. E capisco le tue perplessità sulla forca visto che anche io vengo dalla lefty.
X quanto riguarda l'ammo, non serve il remoto. Fa tutto da solo, non bobba. Lavora tutto fino in fondo e se proprio vuoi, lo apri del tutto x avere quasi una bici da enduro.
La forca fox invece… fluidità come la migliore lefty, e secondo me funziona anche meglio. Su trail dondola meno di una lefty aperta mentre su aperto dondola uguale se ti alzi sui pedali. Da chiusa è chiusa. Nel senso che si siede un centimetro e poi sta li. Però su una cosa è decisamente meglio. E me ne sono accorto percorrendo tornanti e curvoni su asfalto. La lefty si abbassa, e lo sterzo si chiude. La fox rimane invece estesa in queste situazioni quindi lavora da allungata. Molto meglio.

Ma se tu fai cambi di ritmo, e vuoi spesso la forca chiusa, un comando al manubrio solo x la forca lo metterei. Ma io sono uno di quelli che su sterrato non la chiudo neanche in salita.

Scusa franzanco, non ho capito: la lefty si abbassa nei tornanti in asfalto? Ma la tieni sbloccata?!
È la fox da chiusa "si siede di un cm poi sta li" significa che hai comunque un'escursione di un cm oppure che proprio l'anteriore si abbassa in modo definitivo di un cm finché la forca non viene sbloccata (assetto variabile? Non ci credo...)

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2014, 06:59:11 pm »
Ottima scelta. E capisco le tue perplessità sulla forca visto che anche io vengo dalla lefty.
X quanto riguarda l'ammo, non serve il remoto. Fa tutto da solo, non bobba. Lavora tutto fino in fondo e se proprio vuoi, lo apri del tutto x avere quasi una bici da enduro.
La forca fox invece… fluidità come la migliore lefty, e secondo me funziona anche meglio. Su trail dondola meno di una lefty aperta mentre su aperto dondola uguale se ti alzi sui pedali. Da chiusa è chiusa. Nel senso che si siede un centimetro e poi sta li. Però su una cosa è decisamente meglio. E me ne sono accorto percorrendo tornanti e curvoni su asfalto. La lefty si abbassa, e lo sterzo si chiude. La fox rimane invece estesa in queste situazioni quindi lavora da allungata. Molto meglio.

Ma se tu fai cambi di ritmo, e vuoi spesso la forca chiusa, un comando al manubrio solo x la forca lo metterei. Ma io sono uno di quelli che su sterrato non la chiudo neanche in salita.

Scusa franzanco, non ho capito: la lefty si abbassa nei tornanti in asfalto? Ma la tieni sbloccata?!
È la fox da chiusa "si siede di un cm poi sta li" significa che hai comunque un'escursione di un cm oppure che proprio l'anteriore si abbassa in modo definitivo di un cm finché la forca non viene sbloccata (assetto variabile? Non ci credo...)
La Fox, da bloccata, se si prende una buca lavora comunque per un cm

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2014, 08:35:29 pm »
Senza inquinare troppo il post…
Il mio esempio dell asfalto, è solo x far capire che la lefty, si schiaccia molto se caricata, quindi non lavora su tutta l'escursione. Altro esempio. Se su una strada in discesa si procede a zigzag, ci si accorge che lo sterzo si apre e si chiude xche la lefty si schiaccia e si estende di nuovo.x questo se la si tiene bloccata, è molto piu facile zigzagare. La fox non si schiaccia e rimane alta. Altro esempio. Se mi metto a pompare sulla lefty e poi rimango col peso sul manubrio, la lefty rimane schiacciata. La fox pompa, ma se ci rimango sopra torna su.

X la posizione da bloccata, diciamo che si abbassa di un sag, direi un centimetro abbondante.e da li in giu non va piu, è proprio dura mentre quel centimetro abbondante di escursione è frenatissima. La mia vecchia reba era simile, ma la piccola escursione non era frenata quindi in piedi sui pedali dondolava un po. La lefty invece era semplicemente bloccata nella sua posizione piu allungata.
Non dico che quelli della lefty siano difetti ma che è proprio fatta così.
In realtà sto iniziando ad apprezzare molto la fox.
Metterei la fox in vantaggio sulla lefty x idraulica, al pari come scorrevolezza(eccezionali). La lefty vince sul peso. Come rigidità non mi pronuncio. Anzi ci provo. In senso avanti/dietro la lefty è più ferma. In senso di torsione la ruota sulla fox è piu ferma. In dinamica però non vuol dire granchè

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2014, 08:27:28 am »
Fox avute, fino all'ultimo modello top di gamma. In tantissime cose che dici mi ci ritrovo perfettamente. Ma, come anche sulla spark sono tornato alla Lefty. Mi da tanta sicurezza sul tecnico molto dissestato.

Ora non vedo l'ora di montare questo nuovo mostro da affiancare alla Spark.

Sicuramente sarà monocorona, ma mi stava passando per la testa il nuovo xtr.... con cassetta posteriore XX1
Prova....

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2014, 05:06:43 pm »
Prende forma...
« Ultima modifica: Settembre 02, 2014, 05:08:35 pm da alexexs9 »
Prova....

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2014, 05:47:57 pm »
Telaio Bmc fs01, hollowgram, xx1, lefty: secondo me verrà fuori una bici assolutamente strepitosa!
Tanta invidia!

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2014, 08:11:36 pm »
Sisl2?

Grande

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2014, 09:14:50 pm »
La sisl2 ci sta ma bisogna un po sbattersi…


Con la sl sarebbe più facile

Offline lusa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.203
  • Località : Verona
  • MTB: santa cruz highball
  • Road Bike: s-works sl6 disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2014, 01:14:08 am »
Viene fuori una bella bestiola!!!

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2014, 06:28:27 am »
L'anteprima è veramente da paura!!..aspetto il risultato finale!!.. :63:

Online eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2014, 11:03:55 am »
dai dai dai , finisci sta bici

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2014, 11:34:04 am »
Alex, ma per la lefty prendi quella 2014 o quella 2015 che ti permette di avere un anteriore più basso? ma la vendono già separata?

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2014, 12:11:56 pm »
Alex, ma per la lefty prendi quella 2014 o quella 2015 che ti permette di avere un anteriore più basso? ma la vendono già separata?

2014.

Io su tutte le 29 che ho avuto, con o senza lefty, non ho mai sentito il bisogno di un anteriore basso... Inoltre monterò l'attacco manubrio sotto la piastra superiore, quindi all'altezza di una forcella standard.
Poi per me acquistare una forcella da 1.6kg (come la lefty 2015, Sid RS-1) è come andare a letto con Pamela Anderson senza consumare...
Prova....