Autore Topic: Il lattice risente del caldo?  (Letto 5402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Il lattice risente del caldo?
« il: Luglio 07, 2008, 10:25:40 am »
Advertisement
MA è possibile che il lattice,risenta del caldo..si "ritiri" un po'?? Ora che sono a posto cn la valvola,che non filtra + aria dai nippples,mi è capitata una cosa stranissima ieri. Dopo ben 2 settimane in cui la gomma è rimasta gonfia,in una notte è andata a zero.Ieri mattina cosi prima dell'allenamento ho rimesso lattice,perche' quando l'ho rigonfiata,perdeva aria tra il cerchio e il copertone...Forse è stato un bene perkè cosi il lattice che ho messo ieri mattina in 2 h di uscita,si è sparso bene..pero' che palle....Volevo sapere se a qualkuno di voi è capitato...E poi un'altra cosa...si è venuta a creare una massa eccentica dento alla gomma...sara' il lattice secco??
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2009, 02:14:27 pm da -Guru Oiro- »
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Lattice
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2008, 10:42:10 am »
A me è successa la stessa identica cosa, dopo sole 2 settimane dentro alla gomma posteriore si sentiva la palla di lattice in essicazione (rumore fastidiosissimo...) e mi è stato spiegato che teoricamente è il freddo a fare quell'effetto, ma da me freddo non è che ce ne sia più di tanto. In effetti però le ruote hanno fatto una prova di coppa italia in liguria e ho pensato che magari avessero "preso freddo" in nave.
Per la cronaca il lattice utilizzato è l'FRM, nel tuo caso?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Lattice
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2008, 10:43:30 am »
Anche nel mio caso è FRM.Ma anche a te perdeva...aria lungo il bordo del cerchio?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Lattice
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2008, 10:47:43 am »
E' capitato anche a me che dopo un uscita sotto il sole bollente, al rientro la gomma abbia iniziato a sgonfiarsi e a non tenere più. Io però non ho avvertito il solidificarsi del lattice e non uso frm...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Lattice
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2008, 10:53:16 am »
Bene..mi fa piacere che a qualkuno capiti come a me...Mi sentivo uno sfigato...Solo una cosa...si è vero capita dopo un'uscita...pero' a me è capitato a bici sollevata in garage  :no:..E ieri invece dopo l'uscita è rimasta gonfissima!! Che lattice usi?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Lattice
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2008, 10:57:51 am »
Anche nel mio caso è FRM.Ma anche a te perdeva...aria lungo il bordo del cerchio?


Non è arrivato a perdere aria dal bordo del cerchio ma ho notato vistosi cali di pressione a bici ferma, la cosa simpatica è che il lattice era stato inserito in entrambe le gomme nello stesso momento ma dopo 2 settimane (e solo 2-3 uscite) al posteriore si stava solidificando mentre all'anteriore era perfetto.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Lattice
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2008, 11:03:27 am »
Si..anke a me è la posteriore a dare + problemi...Ma allora non è vero che il lattice impermeabilizza al 100% se no non si sgonfierebbe..o sbaglio?? La guida di sgrilli,è ottima specie quando indica di fare ruotare sui due lati la ruota e di fare quell'operazione indice-pollice per fare uscire il lattice sul bordo...MA perkè queste cose non sono scritte sulle istruzioni,ma si devono creare cn l'esperienza?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: Lattice
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2008, 11:17:26 am »
MA è possibile che il lattice,risenta del caldo..si "ritiri" un po'?? Ora che sono a posto cn la valvola,che non filtra + aria dai nippples,mi è capitata una cosa stranissima ieri. Dopo ben 2 settimane in cui la gomma è rimasta gonfia,in una notte è andata a zero.Ieri mattina cosi prima dell'allenamento ho rimesso lattice,perche' quando l'ho rigonfiata,perdeva aria tra il cerchio e il copertone...Forse è stato un bene perkè cosi il lattice che ho messo ieri mattina in 2 h di uscita,si è sparso bene..pero' che palle....Volevo sapere se a qualkuno di voi è capitato...E poi un'altra cosa...si è venuta a creare una massa eccentica dento alla gomma...sara' il lattice secco??

è normale che con molto caldo il lattice tenda ad asciugarsi nel giro di un mese, sopratutto nella ruota posteriore che è quella che probabilmente si scalda di +
quando succede questo ti sconsiglio di andare avanti a rabbocchi altrimenti dentro si raggruma tutto. meglio smontare la gomma, pulita veloce con acqua, e rimontare con liquido nuovo.
in inverno invece ci fai dei mesi senza toccare niente. io di solito monto le gomme da fango a novembre con 60-70ml e le smonto ad aprile che dentro c'è ancora del lattice liquido e nessun grumo. purtroppo giugno-luglio-agosto devi tribolare un pò di + ....
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Lattice
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2008, 11:21:15 am »
è normale che con molto caldo il lattice tenda ad asciugarsi nel giro di un mese, sopratutto nella ruota posteriore che è quella che probabilmente si scalda di +
quando succede questo ti sconsiglio di andare avanti a rabbocchi altrimenti dentro si raggruma tutto. meglio smontare la gomma, pulita veloce con acqua, e rimontare con liquido nuovo.
in inverno invece ci fai dei mesi senza toccare niente. io di solito monto le gomme da fango a novembre con 60-70ml e le smonto ad aprile che dentro c'è ancora del lattice liquido e nessun grumo. purtroppo giugno-luglio-agosto devi tribolare un pò di + ....

Allora a me con la storia del freddo hanno detto una bufala...   :ranting2:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Lattice
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2008, 11:31:09 am »
E infatti io cn i Fast Freed ci ho fatto un inverno e avro' rabboccato si e no 2 volte...Ma qui ogni tre settimane c butto del lattice. Buona la tua idea di  smontare pulire e rimontare..ma ci vuole un po + di tempo.La gomma la pulite benebene o la rimontate cosi com'è?Intento il cerchietto e zone limitrofe  :biggrin2:
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Lattice
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2008, 11:31:34 am »
La guida di sgrilli,è ottima specie quando indica di fare ruotare sui due lati la ruota e di fare quell'operazione indice-pollice per fare uscire il lattice sul bordo...MA perkè queste cose non sono scritte sulle istruzioni,ma si devono creare cn l'esperienza?
Eh...che ci vuoi fare... l'importante è che adesso lo sappiamo no? :biggrin2:
comunque io uso lattice per stampi diluito con acqua (lastix). Credo che il calore faccia perdere in parte le sue caratteristiche sigillanti al lattice, ecco perchè in questi mesi africani dobbiamo bestemmiare un pò di più...

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Lattice
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2008, 11:36:33 am »
Io uso sia FRM che quell oche usi tu. Pero' cn entrambi è lo stsso problema.A questo punto penso prorpio sia il caldo...allora....
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: Lattice
« Risposta #12 il: Luglio 07, 2008, 12:28:13 pm »
E infatti io cn i Fast Freed ci ho fatto un inverno e avro' rabboccato si e no 2 volte...Ma qui ogni tre settimane c butto del lattice. Buona la tua idea di  smontare pulire e rimontare..ma ci vuole un po + di tempo.La gomma la pulite benebene o la rimontate cosi com'è?Intento il cerchietto e zone limitrofe  :biggrin2:

quando smonti la gomma ci passi subito internamente una spugna bagnata (tipo quelle per lavare l'auto) e gli dai una bella risciacquata. per il cerchio basta un pezzo di scottex.

non ci perdere + di 2 minuti. l'importante è farlo nel momento che si smonta la gomma quando il pastrone è ancora tutto bagnato.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Lattice
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2008, 12:58:18 pm »
beh... a me appena aperta era cvosì...ho dovuto tribolare 2 ore per pulirla come si dever... era attaccata a morte...

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=2677.180

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Lattice
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2008, 01:08:10 pm »
Ma il brutto è stallonare la gomma dal cerchio...e ripulire i bordi del cerchietto...se no nn aderisce bene al cerchio...o mi sbaglio'?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it