Tuning Area > Hall of Fame

XTR Oiro race 01 - Guru powered

(1/6) > >>

-Guru Oiro-:
Eccovi una libera interpretazione di uno dei due cambi più leggeri in commercio, l’XTR reverse action, per l'esattezza l'XTR RD-M960-gs.


Premesse:
1. PRESTAZIONI INVARIATE. Non volevo minimamente diminuire le prestazioni, pur diminuendo il peso: ogni alleggerimento era studiato in questa direzione.
2. AFFIDABILITA’. Siccome penso che lo userò ogni tanto, non vorrei trovarmi in cima ad una belle discesona col cambio rotto, per cui leggerezza sì, ma affidabilità pure.

Tecnologie applicate:
1. T.D.B.T. (trapano di brutto tecnology)
2. L.A.M.T. (lima a mano tecnology)
3. F.T.A.G.G.T. (fibre di titanio a gò gò tecnology)
4. S.C.G.T. (sabbiatura che ghéba tecnology)
5. U.L.S.V.T. (un leggero spruzzo di vernice tecnology)

Ecco l’XTR Oiro race 01 Guru Powered  :77: :77: :77:



Vi dico subito che alleggerire un cambio XTR è un’impresa. Perché già di partenza è un cambio molto leggero. Anni fa avevo alleggerito un cambio XT a 8 velocità e devo dire che avevo avuto maggiore soddisfazione.


Non male.


Le due piastre del compasso, visto che non ottenevo buoni risultati sforacchiando le originali, sono state costruite da zero in fibra di titanio (erroneamente chiamato “carbonio bianco”). Pur disponendo anche di carbonio, ho preferito usare le fibre di titanio per questo esperimento, anche perché costa meno e pesa pochissimo più del carbonio. Ho usato 5 strati per la dx e 4 strati per la sx, privilegiando la robustezza, ma in vista di una futura evoluzione, penso userò meno strati.

Come avete visto ho mantenuto la molla superiore (quella sul perno che va a fissarsi alla pendina del telaio).
Da prove sul campo togliere quella molla secondo me comporta più svantaggi che vantaggi; anche perché la molla inferiore (quella sul compasso) non ha la stessa durezza delle Sram: per cui il ragionamento “…tanto lo fa anche Sram…” non regge.
I 2 gr. in meno della molla superiore sono dovuti al fatto che ho usato una molla di un Durace a sezione tonda (mentre l'originale è a sezione quadra).
So anch’io che togliendo molla originale (6 gr.), piastrina con vitina (3 gr.), fermo (1 gr.), si risparmiano 10 gr., ma le prestazioni !?!
In vista di futuri sviluppi cmq ci si può pensare…



Cmq: ho proceduto così.
- Preso il cambio (un XTR 2003, un po’ graffiato, ma perfettamente funzionante), si smonta pezzo per pezzo.
- Si pesa ogni singolo pezzo.
- Si comincia a trapanare, limare e sabbiare.
- Si continua a pesare e limare.
- Raggiunto un buon livello, si rimonta il tutto.


PESI, quelli tra parentesi sono quelli originali:


Peso effettivo:


Considerazioni sul peso:
166 gr. (contro i 199 gr. dell’originale) non sono male anche perché le prestazioni dovrebbero rimanere invariate (vedremo sul campo!).
Il cambio è stato alleggerito quasi di 1/5 (come se la vostra mtb passasse da 10 kg a 8 kg). O sbaglio?
In ogni caso ho già in mente futuri sviluppi.

-Guru Oiro-:
I commenti dei forumendoli:


Extralite:?Senza parole!!Sei un mostro di tecnologia!!Bravo e complimenti!!? Inviato il: 3/11/2005, 15:59


Dream bikes: ?Ragazzo mio, ma dove te ne stavi nascosto????
Se hai aspettato tanto per fare questo post ed il risultao ? questo... HAI FATTO BENISSIMO!!!!
MITIKO!!!!!!!!
Dopo essermi ripreso ti far? con calma una tonnellata di domande...la prima cosa che mi viene in mente semplice semplice ? che con le pulegge vuelta risparmieresti altri 9g con poca spesa e semplicit? senza perdere + di tanto in affidabilit? e prestazioni...
GRANDE POST COMUNQUE!? Inviato il: 3/11/2005, 16:28


Theboz: ?Best Compliments ..azzz   ? Inviato il: 3/11/2005, 16:37


Zama: ?SONO UN SEMI-PROFANO MA SONO RIMASTO     
i miei complimenti,anche l'effetto estetico e' di tutto rispetto...
Si vede la passione per il tuning!? Inviato il: 3/11/2005, 16:42


Domenicoscout: ?una favola, se ti mando il mio cambio xtr me lo modifichi?
comunque sei un mostro.
ciao
domenico? Inviato il: 3/11/2005, 17:36


Robiker: ? :blink: :blink: :blink:  :77: :77: :77:? Inviato il: 3/11/2005, 17:45


Scapin: ?Bravo bravo bravo bravo e bravo. Davvero un bel tuning complimenti. Non so a voi ma a me 'ste cose fanno impazzire... 
Concordo con Dream: cambierei le pulegge con delle Vuelta.
Qualche altro appunto: metterei le viti di regolazione dei limiti in nylon, toglierei quella rondellona sul fissaggio del cavo e toglierei come ha fatto Dream la regolazione superiore sul forcellino, tanto basta lasciare la molla originale dell'XTR (pi? dura) e fare la catena un po' pi? corta per avere la catena bella tesa!? Inviato il: 3/11/2005, 20:17


MorriScott: ?B-R-A-V-I-S-S-I-M-O-!!!!!!!! 
COMPLIMENTONI !!! 
GRAN BEL LAVORO!!
ESTETICAMENTE ...GAJARDO!!!? Inviato il: 3/11/2005, 20:54


Chamaleon: ?Sti cazzi!!! non pensavo che si arrivava a tanto in fatto di leggerezz, ma se hai fatto tutto questo su di un cambio sulla bici cosa hai fatto??!!!!? Inviato il: 9/12/2005, 17:57

scapin:
 :rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:

-Guru Oiro-:

--- Citazione da: scapin - Settembre 27, 2006, 05:36:25 pm --- :rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:

--- Termina citazione ---
Tutta invidia la tua, perch? il mio XTR ? pi? bello e pi? fico del tuo ... :bleh:
E poi l'ho fatto prima io!  :naughty: :naughty: :naughty:

scapin:

--- Citazione da: -GURU- - Settembre 27, 2006, 05:48:33 pm ---
--- Citazione da: scapin - Settembre 27, 2006, 05:36:25 pm --- :rm_shifty:
Mme pare lo sito dell'Extralite!
 :laughing1:

--- Termina citazione ---
Tutta invidia la tua, perch? il mio XTR ? pi? bello e pi? fico del tuo ... :bleh:
E poi l'ho fatto prima io!  :naughty: :naughty: :naughty:

--- Termina citazione ---
Pi? bello... mba... non mi fare pubblicare una foto, va...   :whistling2:
 :bleh:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa