ciao a tutti. Per chi ha voglia di farsi una,spero piacevole, lettura e di condividere alcuni pareri, spero che si legga un bel post.
Finisco la stagione di cross, forse visto che in calendario ci sono ancora 2 gare spot dove deciderò sul momento se partecipare o meno, una stagione cominciata la domenica della roc d' azur, dove al venerdi avevo fatto il marathon. Si, venerdi marathon roc, sabato ritorno e domenia numero sulla schiena, non vi dico il lunedi..,.un epidurale di voltaren mi ci voleva.
Finisco la stagione con 18 gare, tante, dove mi sono fatto bene un idea su che bici è la boone, probabilmente saremo in 5 in italia ad averla...O almeno, io non conosco nessun altro che ce l ha.
Comicio col dire che cosa NON è.
-Non una bici nervosa, che nel cross sembra stonare
-Non è una bici con geometrie particolari (vedi ridley)
-Non è una bici da passeggio.
L ho trovata semplicemente favolosa per il MIO modo di guidare, ossia molto leggero, molto fluido, mai col freno in mano ma sempre accarezzato, e mai troppo brusco.
E' semplicemente una bici morbida che va guidata,dolcemente e con la miglior velocità possibile. Ha un telaio di una stabilità impressionante,cosa che nel difficile paga tantissimo.Nel fango tu guidi e lei va,e non scappa,sta li.Fai le curve,e sta li,non la muovi dalla traiettoria.Cosa che a me piace moltissimo.
Ho scelto la stessa taglia della bdc,ho solo accorciato la pipa,e tolto tutti gli spessori dalla serie sterzo, visto che guido abbastanza basso. Bici molto pià stabile della solita bici piccola allungata,molto meglio.
Oh, sembra che da cosa ho detto ne derivi una bici molle, tutto altro! Solo che ti trasmette il senso della potenza in maniera diversa. Non è un gatto che va da tutte le parti. Tu pedali, lei sta li e va avanti,inesorabilmente. Poi guardi i tempi sul giro e capisci quanto stai andando veloce.
Non ho mai avuto la sensazione di "chiappe strette2 e questo vuol dire tanto, ma veramente tanto. Poi se mancano le gambe è un altro discorso....
Passaggio ruota esagerato, per cui problemi di fango zero, unito al non avere più il ponticello tra i foderi aiuta tantissimo.
Esteticamente, non riesco più a vedere una bici coi freni tradizionali, mi sembrano vecchie.
La uso tranquillamente su strada, e come telaio è nettamente migliore del mio canyon ultimate cf, ma veramente tanto. Più comodo, rigido e giusto di geometrie.
Ho fatto una scivoltata,subito recuperata, in tutta la stagione, e sono cose importanti da prendere in considerazione. L anno scorso ho assaggiato più sovente la terra.
Discorso isospeed :
Funziona,ma funziona veramente. Non è magia e mai sostituirà un ammortizzatore,ma nel fango, dove serve trazione, aiuta tantissimo. Difficile slittare con la ruota posteriore, anche alzandosi sui pedali. Mai fatto manutenzione, adesso lo aprirò per vedere in che stato è.
Sul duro, li non c è santo che tenga, o ci sai andare, oppure puoi avere tutto sotto il culo che non serve, ed io sul duro non ci so andare.
Dischi :
Chi dice che servono nel fango è perchè non ha mai fatto un cross nel fango. Nel fango non si frena,e meno si frena meglio è, per cui i freni non si usano, ed i dischi non danno nessun vantaggio rispetto a dei cantilever buoni accoppiati a cerchi buoni.Di grazia che vado avanti ,se mi metto ancora a frenare ciao ragazzi...sembra di avere l ancora in certe occasioni,altro che frenare.
Sull asciutto invece c è tutta la differenza del mondo. Le velocità in gioco sono altre e coi dischi ho potuto frenare meglio ,prima e in sicurezza. Ho tirato delle staccate da gp paura senza problemi, tra cui anche delle belle derapate sulla fanghina niente male.
Problemi riscontrati zero,se non un cambio pastiglie perchè le originali trp fanno cagare. Messe 2 shimano normalissime tutto perfetto.
Gli spyre li ho trovati veramente ottimi.Mai un problema.
Sicuramente tornassi indietro li riprenderei a occhi chiusi.Manutenzione zero e sempre perfetti,e vuol dire tanto.
Su strada sono imbarazzanti.Tutte le volte che prendo la bdc coi cerchi in carbonio alla prima curva finisco sempre lungo. Ci si deve un attimo abituare,ma presa la mano è un altro mondo, un altro mondo.
Cosa non mi piace...
Non mi piace lo spazio del telaio nella zona del freno posteriore. Ho dovuto mettere un 160 dietro perchè se no con la pinza andavo a torrare i raggi. Nys sulla sua usa le pinze dell xtr, perchè se no quelle dello shimano di2 non ci stanno.
Ho fatto un "parafodero" con dello shelter tenuto da del nastro nero ,perchè tutte le volte che metti la ruota il disco va a sfiorare/toccare il fodero,con conseguente scheggiamento di vernice, e mi girano le palle.
Da vedere invece il discorso del disco da 160...per mettere il 140 ci si deve ingegnare un po'. A me frega poco ,ma chi vuole il 140 è una bella limitazione. Da vedere con pinze sram.
Sterzo un po' troppo alto. Io lo avrei fatto un pelo più basso e di conseguenza avrei abbassato lo standover del tubo orizzontale, ma è una mia considerazione. Per altri potrebbe essere già basso così.
Gruppo cx1 promosso a pieni voti. Esattamente la copia dell xx1 per cui nulla di nuovo.Semolicemente funziona e non ti lascia a piedi,tranne una volta dove inspiegabilmente mi si è svitata una rotella del cambio.
Chiudo la stagione con alcuni bassi,capitano, ma con parecchi alti. Un titolo regionale, un italiano, una valangata di piazzamenti assoluti nella top 5, il 95% delle volte nella top 7, tante vittorie di categoria e dove non ho vinto ho fatto 2°.
Ho avuto la vittoria assoluta a pochi metri diverse volte, e si ancora pensando adesso, ma soprattutto chiudo con la consapevolezza di aver trovato un mezzo che mi piace veramente.
La consiglio vivamente a tutti gli stradisti che la voglio usare su strada perchè questa E' una bdc col passaggio ruote allargato,ma è una bdc per guida,impostazione,geometrie,ecc...
Ciao!!!