Autore Topic: Field Queen - Trek boone disc 9  (Letto 22800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #30 il: Novembre 06, 2014, 08:20:57 am »
Advertisement
Bella davvero!
Telaio e ruote fanno davvero la differenza :77: :cheers:
Volevo domandarti se fai gare di cx e se ti trovi bene con questa rapportatura in tutte le situazioni (utilizzo bdc compreso)
beh io la bici l ho presa per correre nel cx,poi la uso anche su strada ma quello è un altro discorso.
Per la rapportatura ho 2 corone ,un 42 ed un 40 che alterno a seconda dei percorsi, quasi tutta la stagione la faccio col 42.
Se giro nei boschi uso il 40, idem per le gare con parecchia salita e poco veloci.
Su strada per me è un taccone, nel senso che con una doppia classica vado meglio,non per il rapporto piccolo quanto più per velocità. Sono abiutato ad usare il 53-39 e solo ultimamente sto usando la compact perchè ho ereditato una bdc di mio papà.
In ogni caso si fa tutto, basta far girar le gambe,e le velocità si fanno lo stesso.
Questa è una rapportatura dedicata,per me,per il cx.Ognuno ha i suoi

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #31 il: Novembre 06, 2014, 01:34:01 pm »
grazie a tutti.
Si il cambio è un wi-fli, solo che al momento l ho sostuito con il cx1 originale,l altro lo tengo di scorta,soprattutto adesso che arriva il fango.
Nel fine settimana faccio 2 foto con gli ultimi aggiornamenti, e cioè:
-coperchio serie sterzo ribassato e tolto tutti gli spessori
-cambio cx1
-ruote in carbonio by pelle con tubolari da fango challenge limus.

Ti sei fatto una nuova coppia di ruote e non mi dici niente?.....

aspettiamo foto.... :cheers:

Offline andrearide

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • Località : torino
  • MTB: klein
  • Road Bike: faggin/dolan
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2014, 05:49:58 pm »
io che da poco mi sono affacciato al cx penso...porcoddue che bombetta!! :77:ß solo i dischi mi dicono poco ma è una minchiata mia


accidenti che mostro
andrearide

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2015, 08:21:31 am »
Ciao a tutti, per fine settimana prometto mega recensione sulla boone dopo un test di durata come si deve,ossia una stagione intera di cross,con tutti i pro ed i contro.
Intanto 2 foto con le medio profilo del pelle, dove posso garantire che sono a prova di proiettile.Le botte che hanno preso...e sono ancora perfette.
Le uso anche su strada e vanno benissimo. Oltretutto sto usando anche il boone su strada,ed è come avere la bdc,stesse sensazioni. Molto rigido ed impostazione identica ad una bdc.
Molto cambiate le cx ultimamente.

Boone 3 by francescosuppo1, on Flickr

Boone 2 by francescosuppo1, on Flickr

Boone 4 by francescosuppo1, on Flickr


Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2015, 09:19:16 am »
Si, si dai facci una recensione sulle prestazioni che offre e come ti fa andare forte questa bici....  :whistling2:

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2015, 03:32:04 pm »
non me ne intendo di bici da cx ma comunque complimenti è spettacolare  :winner_first_h4h:

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2015, 03:43:58 pm »
Molto bella!
Quanto pesa in questa config?
 :cheers:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #37 il: Gennaio 20, 2015, 04:22:28 pm »
Molto bella!
Quanto pesa in questa config?
 :cheers:
così come la vedi 7.7kg, nella configurazione più leggera,ossia con pacco pignoni red,tubolari da asciutto e ruote più leggere(di poco però) sono arrivato a 7.2kg. Considerate però che ho i tubolari da cx ed i pedali xtr da 300g.
Montata da strada un po' leggera si scende sotto i 7,e non è male,considerando poi come va...un domane più cattivo.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #38 il: Gennaio 25, 2015, 10:58:21 pm »
ciao a tutti. Per chi ha voglia di farsi una,spero piacevole, lettura e di condividere alcuni pareri, spero che si legga un bel post.
Finisco la stagione di cross, forse visto che in calendario ci sono ancora 2 gare spot dove deciderò sul momento se partecipare o meno, una stagione cominciata la domenica della roc d' azur, dove al venerdi avevo fatto il marathon. Si, venerdi marathon roc, sabato ritorno e domenia numero sulla schiena, non vi dico il lunedi..,.un epidurale di voltaren mi ci voleva.
Finisco la stagione con 18 gare, tante, dove mi sono fatto bene un idea su che bici è la boone, probabilmente saremo in 5 in italia ad averla...O almeno, io non conosco nessun altro che ce l ha.
Comicio col dire che cosa NON è.
-Non una bici nervosa, che nel cross sembra stonare
-Non è una bici con geometrie particolari (vedi ridley)
-Non è una bici da passeggio.
 L ho trovata semplicemente favolosa per il MIO modo di guidare, ossia molto leggero, molto fluido, mai col freno in mano ma sempre accarezzato, e mai troppo brusco.
E' semplicemente una bici morbida che va guidata,dolcemente e con la miglior velocità possibile. Ha un telaio di una stabilità impressionante,cosa che nel difficile paga tantissimo.Nel fango tu guidi e lei va,e non scappa,sta li.Fai le curve,e sta li,non la muovi dalla traiettoria.Cosa che a me piace moltissimo.
Ho scelto la stessa taglia della bdc,ho solo accorciato la pipa,e tolto tutti gli spessori dalla serie sterzo, visto che guido abbastanza basso. Bici molto pià stabile della solita bici piccola allungata,molto meglio.
Oh, sembra che da cosa ho detto ne derivi una bici molle, tutto altro! Solo che ti trasmette il senso della potenza in maniera diversa. Non è un gatto che va da tutte le parti. Tu pedali, lei sta li e va avanti,inesorabilmente. Poi guardi i tempi sul giro e capisci quanto stai andando veloce.
Non ho mai avuto la sensazione di "chiappe strette2 e questo vuol dire tanto, ma veramente tanto. Poi se mancano le gambe è un altro discorso....
Passaggio ruota esagerato, per cui problemi di fango zero, unito al non avere più il ponticello tra i foderi aiuta tantissimo.
Esteticamente, non riesco più a vedere una bici coi freni tradizionali, mi sembrano vecchie.
La uso tranquillamente su strada, e come telaio è nettamente migliore del mio  canyon ultimate cf, ma veramente tanto. Più comodo, rigido e giusto di geometrie.
Ho fatto una scivoltata,subito recuperata, in tutta la stagione, e sono cose importanti da prendere in considerazione. L anno scorso ho assaggiato più sovente la terra.

Discorso isospeed :
Funziona,ma funziona veramente. Non è magia e mai sostituirà un ammortizzatore,ma nel fango, dove serve trazione, aiuta tantissimo. Difficile slittare con la ruota posteriore, anche alzandosi sui pedali. Mai fatto manutenzione, adesso lo aprirò per vedere in che stato è.
Sul duro, li non c è santo che tenga, o ci sai andare, oppure puoi avere tutto sotto il culo che non serve, ed io sul duro non ci so andare.

Dischi :
Chi dice che servono nel fango è perchè non ha mai fatto un cross nel fango. Nel fango non si frena,e meno si frena meglio è, per cui  i freni non si usano, ed i dischi non danno nessun vantaggio rispetto a dei cantilever buoni accoppiati a cerchi buoni.Di grazia che vado avanti ,se mi metto ancora a frenare ciao ragazzi...sembra di avere l ancora in certe occasioni,altro che frenare.
Sull asciutto invece c è tutta la differenza del mondo. Le velocità in gioco sono altre e coi dischi ho potuto frenare meglio ,prima e in sicurezza. Ho tirato delle staccate da gp paura senza problemi, tra cui anche delle belle derapate sulla fanghina niente male.
Problemi riscontrati zero,se non un cambio pastiglie perchè le originali trp fanno cagare. Messe 2 shimano normalissime tutto perfetto.
Gli spyre li ho trovati veramente ottimi.Mai un problema.
Sicuramente tornassi indietro li riprenderei a occhi chiusi.Manutenzione zero e sempre perfetti,e vuol dire tanto.
Su strada sono imbarazzanti.Tutte le volte che prendo la bdc coi cerchi in carbonio alla prima curva finisco sempre lungo. Ci si deve un attimo abituare,ma presa la mano è un altro mondo, un altro mondo.

Cosa non mi piace...
Non mi piace lo spazio del telaio nella zona del freno posteriore. Ho dovuto mettere un 160 dietro perchè se no con la pinza andavo a torrare i raggi. Nys sulla sua usa le pinze dell xtr, perchè se no quelle dello shimano di2 non ci stanno.
Ho fatto un "parafodero" con dello shelter tenuto da del nastro nero ,perchè tutte le volte che metti la ruota il disco va a sfiorare/toccare il fodero,con conseguente scheggiamento di vernice, e mi girano le palle.
Da vedere invece il discorso del disco da 160...per mettere il 140 ci si deve ingegnare un po'. A me frega poco ,ma chi vuole il 140 è una bella limitazione. Da vedere con pinze sram.
Sterzo un po' troppo alto. Io lo avrei fatto un pelo più basso e di conseguenza avrei abbassato lo standover del tubo orizzontale, ma è una mia considerazione. Per altri potrebbe essere già basso così.

Gruppo cx1 promosso a pieni voti. Esattamente la copia dell xx1 per cui nulla di nuovo.Semolicemente funziona e non ti lascia a piedi,tranne una volta dove inspiegabilmente mi si è svitata una rotella del cambio.

Chiudo la stagione con alcuni bassi,capitano, ma con parecchi alti. Un titolo regionale, un italiano, una valangata di piazzamenti assoluti nella top 5, il 95% delle volte nella top 7, tante vittorie di categoria e dove non ho vinto ho fatto  2°.
Ho avuto la vittoria assoluta a pochi metri diverse volte, e si ancora pensando adesso, ma soprattutto chiudo con la consapevolezza di aver trovato un mezzo che mi piace veramente.

La consiglio vivamente a tutti gli stradisti che la voglio usare su strada perchè questa E' una bdc col passaggio ruote allargato,ma è una bdc per guida,impostazione,geometrie,ecc...
Ciao!!!

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #39 il: Gennaio 26, 2015, 07:06:05 am »
ah minchia, potevi dirmi che andavi come una moto, 2 decals te le appiccicavo anche... :laughing1:

comunque recensione super!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #40 il: Gennaio 26, 2015, 07:38:23 am »
La cosa "brutta" delle bici da ciclocross è che ne hai bisogno di due ...... :biggrin2:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #41 il: Gennaio 26, 2015, 08:22:09 am »
ah minchia, potevi dirmi che andavi come una moto, 2 decals te le appiccicavo anche... :laughing1:

comunque recensione super!
beh solitamente sono uno che le ha sempre prese, poi col tempo mi sono abituato anche a darle,per cui cerco di volare sempre il più basso possibile.
Poi sovente le vinco anche.
So che a vedermi non mi si da una lira...però ogni tanto dico anche la mia.
Comunque marco hai fatto delle super ruote.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #42 il: Gennaio 26, 2015, 08:28:54 am »
La cosa "brutta" delle bici da ciclocross è che ne hai bisogno di due ...... :biggrin2:
mah dipende.Se hai la bici sbagliata, si,come il pane, se invece ne hai una con un bel passaggio ruote ce la puoi anche fare.
Certo averne 2 ti mette anche al riparo da eventuali rotture,cosa frequenti.
Tanto per dare un idea di cosa sia uan gara di cross sotto il profilo atletico, guardatevi le analisis di strava dei miei dati.
Ciao

https://www.strava.com/activities/242840770/analysis

https://www.strava.com/activities/224912818/analysis

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #43 il: Gennaio 26, 2015, 09:17:02 am »
Condivido in pieno tutte le tue sensazioni riguardo ai freni a disco e al gruppo sram cx1, io la uso con due 140 e non ho mai avuto necessità di maggiore potenza frenante.Dato che sei un appassionato del genere volevo farti vedere la mia, se la foto inquina il topic la rimuovo subito  :cheers:

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Field Queen - Trek boone disc 9
« Risposta #44 il: Gennaio 26, 2015, 09:33:24 am »
ma figurati, una bella bic fa sempre piacere. Bella bella, solo che non la trovo il massimo nel fango,ha troppo poco passaggio ruota e ho visto diversi fermarsi con le ruote bloccate per il fango che non andava via.
Resta il fatto che rimane una bella bici