Autore Topic: Ho sbagliato rapporti !  (Letto 1374 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Ho sbagliato rapporti !
« il: Luglio 14, 2008, 12:15:03 pm »
Advertisement
....in senso lato che avete capito ???  :bleh:

allora mi sono accorto che con la doppia 29-42 davanti e il pacco pignoni 11-32 a volte ho bisogno, soprattutto su certi muri o per far riposare un po' le gambe, di un 34 dietro....   :climb2:

sono indeciso se cercare un 27 per la corona anteriore lasciando dietro 11-32, oppure prendere un pacco pignoni 11-34 e lasciare davanti la 29.

la prima soluzione è la piu' economica ma....si trovano corone da 27 con giro bulloni 94-58 in giro ?  :ph34r:

la seconda soluzione è la piu costosa e in piu non so se il cambio XO gabbia corta ce la farebbe a reggere il 34 dietro.  :wut30:

cosa ne pensate voi ?




Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Ho sbagliato rapporti !
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2008, 12:21:34 pm »
l'X.0 gabbia corta funziona bene anche con il 34 dietro, già provato, anzi probabilmente cambierò il mio cambio gabbia media con uno gabbia corta (questo più che altro perchè dovevo prendere un altro cambio per un'altra bici)

io ho provato sia la 44-29 che la 42-27; con il 27-34 vai dovunque, io manterrò il 42-27 e metterò l'11-32 dietro, quando cambierò la cassetta attuale

corone da 27 non ne conosco a parte la frm, che però ti obbliga a cambiare tutta la guarnitura
insomma per me 42-27 + 11-32 + gabbia corta (soluzione funzionale e di minimo peso)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ho sbagliato rapporti !
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2008, 12:28:18 pm »
infatti alegen mi ero informato ma corone da 27 con quel giro bulloni sono un po difficili da trovare (se non impossibile)...è non mi sembra il caso di passare a FRM (questione di costi  :no: )

Comunque mi dai una bella notizia se l' XO gabbia corta lavora bene anche con il 29-34....cosi sarà la scusa, finito l'X0, di passare al KCNC o forse XTR vediamo....  :smile:

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Ho sbagliato rapporti !
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2008, 09:55:25 pm »
l'X.0 gabbia corta funziona bene anche con il 34 dietro, già provato, anzi probabilmente cambierò il mio cambio gabbia media con uno gabbia corta (questo più che altro perchè dovevo prendere un altro cambio per un'altra bici)

io ho provato sia la 44-29 che la 42-27; con il 27-34 vai dovunque, io manterrò il 42-27 e metterò l'11-32 dietro, quando cambierò la cassetta attuale

corone da 27 non ne conosco a parte la frm, che però ti obbliga a cambiare tutta la guarnitura
insomma per me 42-27 + 11-32 + gabbia corta (soluzione funzionale e di minimo peso)


il cambio a gabbia corta è consigliato solo per corone singole.ha una capacità totale di 30 denti.a te serve di 36(il medio è 37).il che vuol dire che il 27 lo puoi utilizzare solo con pignoni sopra i 18 denti poiché la catena ti rimarrebbe troppo molla.in alternativa puoi usare tutti i pignoni col 27,ma non i primi due con il 42.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ho sbagliato rapporti !
« Risposta #4 il: Luglio 15, 2008, 07:02:56 am »
mi correggo...ho controllato il mio X0 è a gabbia media

quindi in teoria posso montare il 34 dietro senza problemi (usando il 29 davanti, ovviamente)