Autore Topic: Discussione compatibilità trasmissioni SRAM e Shimano: 11V e 10V  (Letto 23077 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Advertisement
Premesso che ho già letto svariate discussioni sull'argomento, e in molte ho trovato dove si dice che i due pacchi pignoni, uno SRAM XX1 e l'altro un normale 10V da MTB, hanno medesima spaziatura.
Ho visto montati diversi pacchi pignoni 10V con trasmissione SRAM XX1 (e derivati) funzionare perfettamente, basta non effettuare l'ultimo scatto del manettino e sistemare il finecorsa correttamente sul primo e l'ultimo pignone.

Ora però mi sorge un dubbio: se la spaziatura è identica per un 11v (sram) ed un 10v da mtb perchè si usa una catena più sottile. Leggendo le specifiche della catena nelle varie discussioni sembra che la parte interna delle due catene sia identica come spazio, ma cambia lo spessore esterno che nel caso della XX1 è di 0.4mm inferiore rispetto ad una 10V.

Qualcuno ha realmente misurato con un calibro e verificato se le due distanze sono coincidenti?
Perchè il fatto che un cambio XX1 funziona perfettamente su un 10V non penso significa che hanno stessa spaziatura; anche perchè ho letto di gente che con trasmissione XTR 11V gli ha pure montato pacco pignoni 11V Sram (XX1).



p.s.
non ho più un pp 10v a disposizione altrimenti avrei già fatto qualche prova.
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2015, 10:53:40 am da gianni1879 »

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2014, 12:53:14 pm »
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2014, 01:05:10 pm »
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

probabile si riferisca a quel che ho postato io di forum mtbr USA ...

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2014, 01:15:48 pm »
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

probabile si riferisca a quel che ho postato io di forum mtbr USA ...

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html
si..ho presente
ma mi chiedo come sia possibile..
montano componenti random, con spaziature diverse..regolano un pò e via..mah..
ci serve la tua prova eli!!
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2014, 01:23:11 pm da danibiker »

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2014, 01:40:12 pm »
beh io non ho cassette XX1 e corpetti a loro adatti ...


Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2014, 01:42:17 pm »
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2014, 01:45:37 pm »
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..
non l'ho misurato io, altrimenti potrei verificare al volo, ma lo ha detto la redazione sul marrone a suo tempo:
"Tante domande riguardavano poi la catena e la sua resistenza all’usura a causa degli incroci e della sua presunta larghezza ridotta. Riguardo a questo ultimo punto, la catena dell’XX1 al suo interno ha la stessa larghezza di una catena da 10 velocità (infatti si può usare la guarnitura anche su un gruppo classico con catena da 2 o 3×10), mentre in totale é più stretta di soli 0.4 millimetri rispetto ad una a 10 velocità."

Dicono appunto 0.4mm e non 0.04mm che è ben diverso. Può darsi hanno scritto male?

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2014, 01:47:33 pm »
Può essere..magari dopo ti faccio una foto comparativa per togliere dubbi :)

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2014, 01:48:34 pm »
tra catena 10v e 11v sram c'è 0,05mm di differenza, non 0,4..praticamente sono identiche.
forse è un pò più alta..non ho verificato
Ma lateralmente è pressochè identica

Come abbia fatto (se c'è veramente riuscito...perchè sulla carta è impossibile  :shifty: ) a far andare shimano 11v con cassetta sram xx1 è un altro discorso..

probabile si riferisca a quel che ho postato io di forum mtbr USA ...

http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/new-2015-shimano-xtr-1x11-899297-7.html
esattamente, lui dice che funziona..



Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2014, 01:49:42 pm »
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Non ho capito..se la parte interna è larga uguale (cosa verificata) come può la parte esterna leggermente più stretta a far tenere meglio sulla corona?

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2014, 01:55:55 pm »
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
se posso permettermi, ma la spaziatura interna della catena 10v e 11v è identica, ne consegue (teoricamente) che entrambe le catene calzano allo stesso modo sulla CORONA.

Eppure quella cassetta XX1 funziona su cambio e comando XTR 11V. Pure a me pareva assurdo in base a quello che si diceva della spaziatura differente. Non solo questo ma addirittura:

"Glad to report that a wheel with a SRAM X01 10-40t cassette dropped straight into my bike, no adjustment was required to cable or derailleur limit screws.
 Chain length was fine too, even with rear suspension fully compressed."  :ph34r:


Cercando un pò in rete, ho trovato questo articolo:
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/trail-tech-using-10-speed-chains-with-sram-xx1-and-xo1-39458/
nel quale viene data risposta ad una domanda molto comune: " I’ve read on various Internet forums where riders are using 10-speed chains with SRAM XX1. Can you confirm that it’s possible to run a 10-speed chain on SRAM’s 11-speed mountain groups?"

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2014, 01:57:02 pm »
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Non ho capito..se la parte interna è larga uguale (cosa verificata) come può la parte esterna leggermente più stretta a far tenere meglio sulla corona?
infatti ecco perchè non ci ho capito nulla di questa cosa  :wacko: e sto cercando di vederci più chiaro.
E' più probabile che lo sia internamente ed esternamente? come appunto diceva anche Marco ilpelle  :biggrin2: e quindi calzare più stretta su corona?
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2014, 01:58:34 pm da gianni1879 »

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2014, 02:12:13 pm »
Ecco cosa esce fuori: "In the case of XX1 and XO1, the smallest 10 cogs occupy the same space as a 10-speed cassette. The 42-tooth cog is essentially dished inward from the actual freehub body. (If you look at an XX1 or XO1 cassette installed on a wheel in profile you’ll see what I mean.) As a result of “cheating space” from the cassette, the teeth on SRAM’s 11-speed mountain bike groups are only marginally narrower, as is the spacing, compared with its 10-speed groups."

il resto potete leggerlo facilmente, si sconsiglia di usare una 10V per evitare un usura precoce della cassetta (oltre ad invalidare la garanzia) ed è invece più auspicabile usare una 11V stradale in cui le dimensioni sono simili... (mmm?) anche se sempre pensata per uso stradale e non per MTB.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2014, 02:16:24 pm »
la catena piu' stretta serve non per la cassetta ma per avere la catena piu' salda possibile sulla corona....
come fa a funzionare la cassetta xtr 11v con comando e cambio xx1? scimano ha usato un modo diverso per ricavare la 11 a velocita', se sram aveva la necessita di mettere il 10v quindi ha "messo esternamente!" questo pignone, shimano non ne aveva bisogno (utilizzando il 11) , ha quindi lavorato sul ragno dove sono rivettati i pignoni assottigliandoli e scampanandoli .
Non ho capito..se la parte interna è larga uguale (cosa verificata) come può la parte esterna leggermente più stretta a far tenere meglio sulla corona?

hai verificato male, e' 4mm la 11 v e 4,4 la 10v che e' il 10% , questo e' come ho scritto sopra il motivo per l'utilizzo di questa catena.
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Spaziatura Pacco pignoni Sram XX1 (11V) vs 10V
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2014, 02:51:30 pm »
Ho una sram 1050 e una pcxx1 sotto mano e la maglia larga internamente è 4 precisi per la 10v e qualcosa come 3,9 per la 11v
Ho controllato svariate volte..poi bho.. Magari ho due catene strane o calibro rotto