La linea catena é data dalla distanza dal centro del piantone al centro dei denti della corona, una misura di 49mm dovrebbe essere l'ideale per una trasmissione monocorona, devi trovare il giusto compromesso per non aver la catena troppo storta né sul pignone grande e né sui piccoli..
Per carro corto intendo il carro del telaio, la sua lunghezza... Esempio: Su una bici con carro da 440 avendo la linea catena corretta il pignone da 42 non fa rumore e girando i pedali all'indietro non cade su quelli più piccoli (sintomo di linea catena non adeguata), mentre su un carro più corto a parità di condizioni a volte si ha lo stesso qualche problemino.. Questo perché appunto essendo più corto la porzione di catena tra pignone e corona è inferiore e risente maggiormente quindi il dissassamento tra i due.. Inoltre conta molto anche la distanza geometrica del movimento centrale del telaio, più quest'ultimo è posto in basso rispetto all'asse del mozzo posteriore e tanto più a parer mio andrà male il 42
Tutto giustissimo ma non capisco l'ultimo punto... in che modo un mc più basso dorebbe dare problemi alla trasmissione?
Perché i monocorona moderni vedono spesso un pignone più grande della corona, immaginiamo un 42 con corona 32.. Quindi la catena disegna una retta decrescente, per cui avendo una linea catena storta per forza di cosa durante la rotazione il pignone da 42 lavora non soltanto per i 180 gradi della sua fase di spinta, ma anche un'altra porzione (quella anteriore verso la corona) e la catena tende a prendere dentro creando una sorta di effetto che genera rumore e attrito, ed è anche per questo che cade all'indietro. Si può ovviare con la linea catena più interna, ma si peggiora sui piccoli poi..
In più tanto più è basso il movimento centrale rispetto all'asse del mozzo posteriore e tanto più questo fenomeno si amplia
Spero di esser riuscito a spiegarmi