Autore Topic: batteria interna Di2  (Letto 6959 volte)

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Offline eliflap

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #15 il: Aprile 13, 2012, 09:48:29 pm »
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Poi metto foto della bici completa.
Manca da accorciare la forcella , montare le rotor 50-34 , mettere un collarino leggero , decidere se tenere le guaine normali o mettere le ilink, decidere se sworks oppure lightning come guarni ...

Ma soprattutto il freno anteriore !!!

Sul blog poi posto pesate dei vari pezzi .

E' stato tropo divertente infilare il fil di ferro dentro il telaio e passare dentro i cavi ...

Offline valedoc

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #16 il: Aprile 14, 2012, 05:05:44 pm »
che bel lavoro !!mi daresti l'indirizzo dove comprare la batteria,grazie

Offline eliflap

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« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 05:36:30 pm da eliflap »

Offline eliflap

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #18 il: Aprile 14, 2012, 05:46:22 pm »
risparmio di peso :

batteria Di2 originale ( solo batteria ) : 68 g

batteria , con cavetto di collegamento alla giunzione :  64 g

- 4 g


giunzione con supporto batteria lungo  e cavo del tubo obliquo : 82 g

giunzione interna e cavo del tubo obliquo  e cavi FD e RD :   47 g

- 35 g


le capacità delle batterie :
originale 520 mA , nuova 850 mA

Offline mgiaro

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #19 il: Aprile 16, 2012, 04:47:11 pm »
bellissimo lavoro!
A me hanno detto di problemi che si possono avere (in caso di vagonate d'acqua) con il "cervello" del sistema. Mi piacerebbe provare (se arrivasse il telaio chinalized...) a mettere il cervello sotto la sella, in modo da non averlo sui cavi freno davanti.
Per la batteria si può risparmiare parecchio peso anche segando il guscio di plastica dell'originale (se non c'è piu garanzia).
Se solo la bimba si decidesse a dormire un po' di piu alla notte...  :biggrin2:
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Offline eliflap

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #20 il: Aprile 16, 2012, 06:43:02 pm »
il cervello deve essere a portata di mano.

se la catena inizia a far rumore lo metti in modalità ADJUST e la regoli anche durante la pedalata

oppure se cambi la ruota posteriore con una cassetta diversa puoi avere necessità di fare la medesima operazione.

poi il cervello deve essere collegato ai comandi : averlo sotto la sella ti richiede cavi lunghi che dal manubrio vanno sotto la sella , poi riscendono in basso nel tubo piantone ...

mah ... non la vedo azzeccata come soluzione.

io invece ho pensato a questo , ma anche qui bei casini da risolvere:
inserirlo dentro l'attacco manubrio

per fare questo dovresti fare fare 3 fori sull'attacco ( ne servirebbe uno in carbonio fatto con rinforzi in quei punti )

2 per i cavi e uno per avere il pulsante adjust a portata di dito

poi tocca studiare come far uscire il cavo da dentro l'attacco verso la giunzione nel MC

ma poi non vedi i led di segnalazione con la mia soluzione

quindi ... chi fa un attacco manubrio trasparente ?  a Murano ci sono ?   :naughty:

Offline mgiaro

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2012, 04:07:37 pm »
io ho ipotizzato di mettere il "cervello" attaccato alle forchette della sella (si chiamano cosi? o forse rail? insomma, ai due tubi in metallo o carbonio della sella).
Puoi premere il pulsantino, vedi i led di segnalazione ma resta protetto e non visibile.
Per portare i fili dai comandi al sottosella non è un problema, bastano tre cavi molto sottili e fino a due metri sono certo (per esperienza diretta) che non danno alcun problema. Io ho usato la prolunga dei cavi mouse ps2 (prinma che fossero con la presa USB). E funzionano.

Ora come sai sono in attesa del telaio e una volta a casa mi metterò a studiare la migliore integrazione.
in realtà...(non ti eccitare) ho anche già testato un sistema wireless basato sui telecomandi cinesi per i trigger flash (flash della macchina fotografica, non Cannondale  :biggrin2: ). Teoricamente con un centinaio di euri di materiale (4 telecomandi e 4 ricevitori) si farebbe tutto wireless. non replicabile su ampia scala perche hanno solo 16 canali e pensa il casino in una gran fondo dove inizi a cambiare le marce dei tuoi vicini...oppure  a fare foto a raffica.  :biggrin2: :biggrin2:

Ultima ipotesi è che se nel "mucchio" di parti di elettronico che mi hanno dato in visione ritirate da una squadra corse riesco a far uscier un cervello da "cannibalizzare" senza rimorsi, si può vedere se si può fare in forma rotonda e alloggiare nel tappo della forcella. Allora puoi mettere la pila nel cannotto forcella e passare dal freno anteriore ai passaggi cavi interni.

Ma questa è piu filosofia del cazzeggio ciclistico.
mi piacerebbe avere un po' piu tempo per pedalare. Ma al momento è cosi e mi va anche bene  :biggrin2:
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Offline valca

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #22 il: Aprile 17, 2012, 08:49:38 pm »
marcone sei un mito , vai di comandi wireless  :63:

Offline eliflap

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #23 il: Aprile 17, 2012, 08:55:26 pm »
io l'idea wireless la scarto. non mi interessa a priori .

non voglio che la zia Gina che apre il cancello per andare a comprare il pane mi faccia scendere la catena sul 22.

ma tu vai marco, vai .

Offline RonSon

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #24 il: Aprile 17, 2012, 09:17:16 pm »
Se usasse le stessa frequenza delle radio per modellismo di ultima generazione, ovvero 2.4 GHz non si avrebbero problemi di interferenze.
Inoltre esiste una procedura iniziale chiamata "binding" per cui la trasmittente riconosce la ricevente e la fa sua.
Da quel momento invia segnali solo a quella e a nessun altra.
Posso garantire che è un segnale infallibile e ha circa 2km di campo.

Offline eliflap

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #25 il: Aprile 17, 2012, 09:25:21 pm »
grazie della notizia , Samuele.

ma resto al fly-by-wire

senza il less :biggrin2:

Offline mgiaro

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #26 il: Maggio 23, 2012, 02:24:40 pm »
ripsolvero questo topic perchè a breve arriva il telaio, nel mentre sono arrivati i gruppi, poi è arrivato un tarlo nel cervello, poi...poi sono arrivate deu notizie pescate su un altro forum che mi hanno illuminato.

Hanno integato la batteria nella curva manubrio.
Ora io ho ordinato la curva manubrio con attacco integrato (perche faceva figo), quindi non so se una idea che mi gira in testa sia attuabile. In ogni caso saprei come aggirare il problema.

Il punto è che installando sui tappi del manubrio una presa femmina jack da 3.5 mm (quella di un walkman) oppure volendo anche quelle da 2.5 mm, da cellulare, si può ricaricare senza casini e menate e se per caso per trasporto o altro devi smontare la sella...non hai fili tra le balle.

Inoltre...il neoarrivato attacco manubrio extralite con le due aperture vicine all'attacco cannotto sella...hanno aperto ulteriori scenari possibili. Ancora da valutare perche col trasloco il tempo mi scorre tra le dita e non posso chiudermi nel mio bunker a produrre cose molto molto inutili.  :no:
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 02:56:07 pm da mgiaro »
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Re:batteria interna Di2
« Risposta #27 il: Maggio 23, 2012, 10:12:35 pm »
ti aggiorno sul fatto di caricare  batteria senza casini.

con la nuova batteria , ne parlo qui :  http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=24738.new#new

basta collegare il caricabatteria vicino alla zona sterzo , dove il cavo si infila nel tubo obliquo
« Ultima modifica: Maggio 23, 2012, 10:31:08 pm da eliflap »

Offline eliflap

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Re:batteria interna Di2
« Risposta #28 il: Giugno 19, 2015, 08:15:05 pm »
oggi mi è successo un fatto ...

d'altronde me lo aspettavo, a forza di botte/virbazioni su strada doveva succedere...

oggi giro veloce nel poco tempo ritagliato... dopo 25 km arrivo a un cantiere stradale...

ero dietro sul 12, vado per alleggerire e niente ... il cambio non sale di pignone ...

dopo 1-2 km decido di fermarmi per controllare ... provo a mettere il sistema in diagnosi ma nessun led si accende...

capisco quindi che non si è staccato il connettore del comando dalla leva, non c'è alimentazione ...

arrivo a casa dopo 20 km con rapporto duro, meno male che vivo in pianura, stavolta che sia benedetta la padania...

smonto guarnitura, levo un cuscinetto e rimuovo la batteria, che esce da sola, i 2 cavi erano recisi, tagliati ...

i cavi erano piegati a 160-180° per facilitare il collegamento iinterno della zona MC  e si sono tagliati ...

amen, ricollegati, purtroppo non ho potuto saldarli ... 40 minuti di lavoro e bici di nuovo in ordine di marcia ...

ufffff ... domani un giro lungo mi attende ....  :wink_smilie: