Autore Topic: [FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)  (Letto 10078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

roby73

  • Visitatore
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #30 il: Febbraio 16, 2015, 12:46:17 pm »
Advertisement
E in base alla vostra esperienza pensate sia meglio una forca più leggera ma sempre aperta?
A sensazione la cosa non mi convince...

LeoLat with Tapatalk
A me non convince proprio....anzi😕

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2015, 03:58:08 pm »
ma sulle salite asfaltate non vi bobba?

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #32 il: Febbraio 18, 2015, 09:19:15 am »
ma sulle salite asfaltate non vi bobba?

bobba pochissimo, ti spiego perchè.

Togliere completamente la cartuccia del lockout fa abbassare il livello dell'olio nello stelo e quindi aumenta la massa di aria.
Se poi si mette anche meno olio per risparmiare peso, la quantità di aria nello stelo dell'idraulica aumenta ancora di più.
Questo comporta che durante l'affondamento, la massa di aria aumenti poco la sua pressione e quindi si perde un pò di freno in compressione.
La forcella ha quindi un'escursione più lineare (meno progressiva) rispetto alla configurazione originale.
Quindi , se non vuoi andare a fondo corsa sugli ostacoli grandi, devi tenere la forcella ben gonfia e questo la rende abbastanza  pigra sui piccoli ostacoli, ma allo stesso tempo bobba poco.

Consiglio però di mettere almeno 60 cc di olio, altrimenti si ha un limitato funzionamento del rebound

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #33 il: Febbraio 18, 2015, 09:41:06 am »
scusa ma la cartuccia del blocco, anche se completamente aperta, influisce sul freno in compressione, mentre il rebound e' affidato alla valvola lamellare sul fondo dello stelo. Se togli la cartuccia non hai piu' nessun freno in compressione, quindi dovresti avere un affondamento maggiore sugli urti veloci in sequenza. Magari non si sente in bici, ma mi sembra una soluzione un po' drastica....

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #34 il: Febbraio 18, 2015, 03:31:20 pm »
scusa ma la cartuccia del blocco, anche se completamente aperta, influisce sul freno in compressione, mentre il rebound e' affidato alla valvola lamellare sul fondo dello stelo. Se togli la cartuccia non hai piu' nessun freno in compressione, quindi dovresti avere un affondamento maggiore sugli urti veloci in sequenza. Magari non si sente in bici, ma mi sembra una soluzione un po' drastica....

la cartuccia influisce in modo nemmeno avvertibile (se completamente aperta) sulla progressività.
La progressività della corsa è dovuta solo alla "molla-aria" e in parte all'aria nello stelo dell'idraulica.
Per gli urti in sequenza è più importante la regolazione del rebound.

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #35 il: Febbraio 18, 2015, 05:13:23 pm »
la modifica é interessante ... anche perché a detta loro la taratura é "competition" ... poi considerando la perdita di peso bella bella  :63:

fosse stata la tua forca una WC con corona e tubo carbon penso saresti a 100g meno ancora  :sbavon:


Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #36 il: Febbraio 18, 2015, 11:26:23 pm »
Non sono convinto della tua spiegazione. Se togli la cartuccia del blocco aumenti si il volume della camera, ma di quella che e' ad 1 atm, mentre la vera camera d'aria che sta nell'altro stelo e' invariata e a diverse atm di pressione. Quindi la progressivita' di affondamento non puo' cambiare, in quanto sei dominato dal comportamento dello stelo in pressione. Quello che manca, e che appunto ti fa andare piu' facilmente a fondocorsa come tu stesso dici, e' il freno in compressione, che e' dato appunto dalla cartuccia che hai tolto. Se poi alla guida non è avvertibile quest non lo so dire e mi fido di te che la hai provata., pero' dato che dici di dover aumentare la pressione per non andare a fondocorsa un effetto c'e' e non trascurabile. E aumentando la pressione perdi in sensibilita' ai piccoli urti.

Offline domenico 8

  • Full Member
  • ***
  • Post: 240
  • Località : Desenzano del Garda
  • La vita è bella
  • MTB: Spark 910 tuning
  • Road Bike: Canyon endurace
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #37 il: Maggio 06, 2015, 07:10:18 pm »
Ciao,
la modifica cambia totalmente la forcella, premetto che in discesa non tiro tanto i freni, la risposta è totalmente diversa, ora si sente che l'idraulica è presente e che smorza a dovere il ritorno.
Ho scelto la versione con bloccaggio, la forcella si blocca con una leva di carbonio sul fodero dx, da ruotare in senso orario per bloccare e in senso antiorario per sbloccare.
Ieri l'ho bloccata solo su asfalto, su sterrato non ne senti il bisogno.
Ho acquistato la cartuccia da un negozio di fiducia che mi ha fatto la gentilezza di montarla ma è molto semplice
Ciao, di dove è il negozio di fiducia? La cosa mi interessa ma vorrei qualcuno capace di fare il lavoro per non combinare c......

Offline dade28

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 121
Re:[FORCELLA MTB 29er] SID XX 2014 solo air pp15 e MODIFICA SHIFT UP (1469gr!)
« Risposta #38 il: Maggio 07, 2015, 10:00:30 am »
Ciao,
la modifica cambia totalmente la forcella, premetto che in discesa non tiro tanto i freni, la risposta è totalmente diversa, ora si sente che l'idraulica è presente e che smorza a dovere il ritorno.
Ho scelto la versione con bloccaggio, la forcella si blocca con una leva di carbonio sul fodero dx, da ruotare in senso orario per bloccare e in senso antiorario per sbloccare.
Ieri l'ho bloccata solo su asfalto, su sterrato non ne senti il bisogno.
Ho acquistato la cartuccia da un negozio di fiducia che mi ha fatto la gentilezza di montarla ma è molto semplice
Ciao, di dove è il negozio di fiducia? La cosa mi interessa ma vorrei qualcuno capace di fare il lavoro per non combinare c......

ti mando MP
never back down