Ragazzi sono appena tornato dall'allenamento. Che dire: Questa bici ha due personalità che vengono esaltate ancora di più dai tubolari, aggressiva in salita e dolce in discesa. Si passa da una all'altra con una semplice levetta al manubrio. Spinta in su, un forte "clack" ti avvisa che ti trovi in modalità "uphill", il carro è bloccato, affonda quando prende colpi forti per non farsi la bua e poi ritorna bloccato.
Quando scollini spingi in giù la levetta e ti abbassi subito di 1 cm dietro. Scali rapporti e molli un pochino i freni, come fai sempre, tempo due curve e ti accorgi che a pari velocità rispetto ai copertoni, ti resta ancora molta tenuta e già la terza curva la prendi con molta più velocità del normale. I tubolari sono spaziali, e soprattutto in combinazione con questo telaio ti fan sembrare la bici non più da XC, ma da Enduro. Hai molta più tenuta e comfort.
A fine allenamento ho notato che cambia totalmente la guida con questa combinazione Scalpel/tubolari: Quando di solito con una bici da XC cerchi le linee pulite, più scorrevoli, con questa te ne freghi alla grande. L'unica cosa a cui fai caso è la linea d'aria tra dove ti trovi e dove vuoi andare, tutto quello che c'è in mezzo semplicemente NON CENTRA!
Ora io l'ho usata con copertoni pesanti Geax (690 g), chi sa con i Dugast...
Penso che la bici per gli italiani l'ho trovata... e porterò anche la Flash 29er.. non si sa mai..