Autore Topic: Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago  (Letto 3621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DRAGO

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : L'Aquila
  • MTB: Trek Top Fuel 9.9 ssl (10,0 kg)/ Flyxii FR-213 29er (9,8 kg)
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works sl3 (6,2 kg)
Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« il: Febbraio 08, 2015, 06:23:56 pm »
Advertisement


Scheda tecnica:

Frameset   
Size:                           18.5''
Frame:                   OCLV Red Carbon w/ABP Race, Full Floater, magnesium EVO Link, oversized pivot bearings, replaceable derailleur hanger, 100mm travel
Front Suspension:   RockShox SID Race w/remote Pop Loc lever, dual air, Motion Control, rebound, alloy steerer, 100mm
Rear Shock:           Fox Float RP-23 w/boost valve, rebound, new "Race Cam" Pro Pedal; 6.5x1.5"
Wheels   
Wheels:                   Fulcrum Metal 1
Front Tire:            Schwalbe Rocket Ron Evo 2,1 Tubless Ready
Rear Tire:            Schwalbe Racing Ralph Evo 2,1 Tubless Ready
Drivetrain   
Shifters:                   Sram X0 Black Triggers
Front Derailleur:   Sram X0 Black
Rear Derailleur:   Sram X0 Black Long Cadge
Crank:                  FSA K-FORCE 27-39 Megaexo
Cassette:            Sram X0 1080 11-36
Pedals:                 Look Quartz Carbon
Components   
Saddle:               Selle Italia Slr XC Flow
Seat Post:            Bontrager Race XXX Lite, 34mm, 5mm offset
Handlebars:           Richey SuperLogic Carbon
Stem:                  Richey WCS
Headset:             FSA 1-1/8" alloy cartridge
Brakeset:             Sram X0 Black
Front Disk:           Avid HS1 160mm
Rear Disk:           Avid HS1 160mm

Note:

Si tratta di una bici che possiedo da circa 4 anni e che nel corso del tempo ho messo a dieta ottenendo un peso di tutto rispetto ma con ampi margini di miglioramento. La bici é stata utilizzata in diverse gare XC ma da qualche tempo preferisco utilizzare una 29 front suspended che nel frattempo ho assemblato. Ottimo il telaio per rigidità, notevole trazione in salita ma sicuramente migliorabili le due sospensioni: in particolare la Fox RP32 fa un ottimo lavoro in discesa ma produce un fastidioso bobbing anche nella posizione più frenata del Propedal. Probabile prossimo upgrade un ammortizzatore con lock-out remoto del tipo CTD (qui sarebbero graditi i vostri consigli). Per quanto riguarda la Sid, a mio parere ha un comportamento poco fluido e risulta piuttosto "sorda" alle regolazioni. In generale non sono soddisfatto dell'abbinamento con l'ammortizzatore posteriore poiché in discesa ho l'impressione che lavori molto più della forcella.  Sicuramente le ruote pur affidabili non sono molto light...  Per il resto, la componentistica mi soddisfa appieno...

ps: mi piacerebbe in serire una foto della bike ma non ho capito come si fa...  :blush:
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2015, 12:01:55 am da DRAGO »

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2015, 07:24:29 pm »
Ciao Drago e ben venuto nel forum, anche se dovresti presentarti nell'apposita sezione.

Per allegare foto, devi accedere nel link sottostante allo spazio di scrittura del post, cliccando su "Allegati ed altre opzioni", poi fai allegari file, che non devono peró superare i 280K.

Ottima bici, anche se giá con 4 bisogna iniziare a pensare ad up-grades per attualizzarla! ;)
zerounobikes.com

Offline DRAGO

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : L'Aquila
  • MTB: Trek Top Fuel 9.9 ssl (10,0 kg)/ Flyxii FR-213 29er (9,8 kg)
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works sl3 (6,2 kg)
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2015, 09:51:02 pm »
Chiedo scusa per la mancata presentazione...
In realtà la bici ha 4 anni ma è nata con un set-up molto diverso ed un peso di 11,3 kg... Poi grazie alla lettura dei topic su questo forum ho iniziato a lavorarci sopra. L'ultima configurazione risale a circa un anno fa, anche perchè nel frattempo mi sono dedicato alla mia nuova 29er che utilizzo abitualmente in gara. Ora, constatato che il vaeconomo commerciale della mia Trek è praticamente nullo, ho deciso di tenerla "a vita", il che apre la possibilità di investire ancora sulla bici. In questo senso, spero di ricevere da voi preziosi consigli.

Grazie in anticipo

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2015, 10:19:56 pm »
Mandami le foto che carico io le foto se non riesci  :cheers:
Intanto se vuoi prendere prendere spunto da questa  :wink_smilie:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=16293.100
 :cheers:

Offline DRAGO

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : L'Aquila
  • MTB: Trek Top Fuel 9.9 ssl (10,0 kg)/ Flyxii FR-213 29er (9,8 kg)
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works sl3 (6,2 kg)
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2015, 12:07:13 am »
Grazie Simone!
Sono riuscito a caricare la foto...
La Trek di Matteo X é davvero stupenda! Oltretutto si somigliano molto... diciamo che la sua é più magra e la mia un pò in carne...  :wink_smilie: anche se non ho capito come ha fatto a trasformarla in una 27.5

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2015, 03:06:07 pm »
Per fortuna qualche TopFuel nel mondo esiste ancora!! Io ho la mia pronta per la quarta presentazione su questa forum! Mi mancano solo pochi pezzi della nuova trasmissione e procedo!!

Per quanto riguarda la tua leggevo dell'ammortizzatore... Era un rp23 del kit o è stato aggiunto dopo?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline biofa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2015, 10:19:50 pm »
E' una bici stupenda punto... guarda un pò ce l'ho pure io :)))

Valore nullo no ma sicuramente è da tenere a vita.

Io ho fox kashima e va bene,, dietro bobba poco, ma la regolazione deve essere accurata...

Aspetto con ansia la 27.5 di matteox

Offline DRAGO

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : L'Aquila
  • MTB: Trek Top Fuel 9.9 ssl (10,0 kg)/ Flyxii FR-213 29er (9,8 kg)
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works sl3 (6,2 kg)
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2015, 02:46:57 pm »
Per fortuna qualche TopFuel nel mondo esiste ancora!! Io ho la mia pronta per la quarta presentazione su questa forum! Mi mancano solo pochi pezzi della nuova trasmissione e procedo!!

Per quanto riguarda la tua leggevo dell'ammortizzatore... Era un rp23 del kit o è stato aggiunto dopo?

Ciao Matteo,
La tua Top Fuel é stupenda... In passato ti avevo chiesto dei consigli per la 'cura dimagrante" e volevo ringraziarti nuovamente. Sono veramente curioso di vedere la nuova versione, credo che tu abbia dovuto modificare il telaio per ospitare le ruote da 27.5...

L'ammortizatore faceva parte del Kit telaio... Ma credo sia nato con qualche problema dato che è andato più volte in assistenza. In ogni caso, molti agonisti lo sostituivano con un DT Swiss per avere un Lock più efficiente. Mi pare che anche Armstrong avesse fatto così sulla bici preparata per la Leadville.
Da questo punto di vista l'X313 potrebbe essere un passo in avanti, che ne pensi?

Offline DRAGO

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : L'Aquila
  • MTB: Trek Top Fuel 9.9 ssl (10,0 kg)/ Flyxii FR-213 29er (9,8 kg)
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works sl3 (6,2 kg)
Re:Trek Top Fuel 9.9 ssl (10.0 kg) di Drago
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2015, 03:03:20 pm »
E' una bici stupenda punto... guarda un pò ce l'ho pure io :)))

Valore nullo no ma sicuramente è da tenere a vita.

Io ho fox kashima e va bene,, dietro bobba poco, ma la regolazione deve essere accurata...

Aspetto con ansia la 27.5 di matteox

Ciao Biofa,
Ho visto la tua bici complimenti!
Direi che come nel mio caso i margini di miglioramento sono soprattutto sulle ruote... In giro si trovano buone occasioni... Ma non so se ne vale la pena!
Come pensavo anche tu mi confermi che il Fox bobba... Penso che sia un ammortizzatore più orientato alla discesa che alla salita...