Autore Topic: prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.  (Letto 3021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« il: Marzo 02, 2015, 09:48:35 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
Sabato, ho fatto la mia prima gara dell'anno in circuito, e domenica mi sono ritrovato con un dolore abbastanza fatidioso ai muscoli del collo che credo sia dovuto alla lunghezza della pipa.
L'anno passato montavo una pipa da 100 mm, e dopo le gare, specialmente le lunghe GF, avevo qualche fastidio, che però si risolveva in pochissimo tempo, quest'anno, ho voluto provare ad allungare lo stem a 110mm per essere un filo più lungo sul manubrio, con i risultati scritti sopra. Devo dire che il dolore mi viene solo se sto parecchio tempo in presa bassa e prima di ieri non si era mai presentato così forte. In previsione delle gare lunghe, cosa mi consigliate di fare? Torno ai vecchi 100 mm? accorcio ulteriormente a 90?
La posizione in bici non è cambiata, l'unico cambio è stata la pipa.
Premetto che sono alto 171 cm e di cavallo ho 72.
Saluti,
Richard
Riccardo

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2015, 11:26:20 am »
Più che un cavallo hai un pony  :biggrin2:  :wink_smilie:
Magari ti basta mettere 0,5/1 cm di spessori sotto l'attacco e la situazione migliora.
Accorciandosi troppo (secondo me) si perde poi in spinta sul veloce.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2015, 11:46:40 am »
Più che un cavallo hai un pony  :biggrin2:  :wink_smilie:
Magari ti basta mettere 0,5/1 cm di spessori sotto l'attacco e la situazione migliora.
Accorciandosi troppo (secondo me) si perde poi in spinta sul veloce.
Purtroppo quando distribuivano i cm non so dov'ero!😂😂😂 quindi tu ne fai un discorso di altezza e non di allungamento!
Riccardo

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2015, 11:58:51 am »
Così a spanne dovresti avere un busto molto lungo, per cui non vedo necessità di accorciarsi, mi sorge il dubbio che però ti trovi con dislivello sella manubrio prossimo allo zero. Ma bisognerebbe sapere che bici usi e in quale taglia.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2015, 12:07:50 pm »
Così a spanne dovresti avere un busto molto lungo, per cui non vedo necessità di accorciarsi, mi sorge il dubbio che però ti trovi con dislivello sella manubrio prossimo allo zero. Ma bisognerebbe sapere che bici usi e in quale taglia.
La bici la trovi nella sezione road, (scusa ma con il tel non riesco a linkarti la discussione) cmq è una c'dale supersix evo in taglia 52!
Riccardo

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2015, 12:52:47 pm »
Sicuro do avere un cavallo di 72cm e non pedalare a 72cm? :wacko:
Magari avevi solo perso l'abitudine a pedalare in presa bassa e ad alta intensità, col tempo, l'abitudine e l'allenamento potrebbe passare.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2015, 12:53:46 pm »
Sicuro do avere un cavallo di 72cm e non pedalare a 72cm? :wacko:
Magari avevi solo perso l'abitudine a pedalare in presa bassa e ad alta intensità, col tempo, l'abitudine e l'allenamento potrebbe passare.
In effetti mi era venuto il dubbio... Pedalò a 72 cm!!😉😉😉
Riccardo

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2015, 03:30:59 pm »
Vista la bici e le tue quote un 110 mi pare corretto come attacco.
Magari ti ci vuole una piega più compact o quella che hai va sistemata, adesso sembrerebbe puntare leggermente verso l'alto. Abbassando si accorcia abbastanza la distanza in presa bassa.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2015, 03:47:45 pm »
Vista la bici e le tue quote un 110 mi pare corretto come attacco.
Magari ti ci vuole una piega più compact o quella che hai va sistemata, adesso sembrerebbe puntare leggermente verso l'alto. Abbassando si accorcia abbastanza la distanza in presa bassa.
Hai un gran occhio! Complimenti! Il manubrio è ruotato un filo verso l'alto perché per come sono messi i comandi, li sentivo in origine troppo bassi... Quindi ho ruotato in su la piega... Dici che è necessario riportare tutto in bolla e alzare i comandi??
Riccardo

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2015, 03:51:49 pm »
con la BDC e un manubrio che permette più posizioni delle mani con diverso allungamento sulla bici, l'utilizzo di un attacco preciso al millimetro ha meno importanza rispetto ad una MTB, quindi io non penso proprio che sia un problema di lunghezza attacco.
e poi non c'è solo la lunghezza della pipa, i manubri da corsa offrono anche misure diverse come lunghezza non solo larghezza.



Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2015, 03:58:42 pm »
Vista la bici e le tue quote un 110 mi pare corretto come attacco.
Magari ti ci vuole una piega più compact o quella che hai va sistemata, adesso sembrerebbe puntare leggermente verso l'alto. Abbassando si accorcia abbastanza la distanza in presa bassa.
Hai un gran occhio! Complimenti! Il manubrio è ruotato un filo verso l'alto perché per come sono messi i comandi, li sentivo in origine troppo bassi... Quindi ho ruotato in su la piega... Dici che è necessario riportare tutto in bolla e alzare i comandi??
Provare non ti costa niente  :cheers:

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:prima gara 2015, lunghezza stem e dolori al collo.
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2015, 04:05:39 pm »
Vista la bici e le tue quote un 110 mi pare corretto come attacco.
Magari ti ci vuole una piega più compact o quella che hai va sistemata, adesso sembrerebbe puntare leggermente verso l'alto. Abbassando si accorcia abbastanza la distanza in presa bassa.
Hai un gran occhio! Complimenti! Il manubrio è ruotato un filo verso l'alto perché per come sono messi i comandi, li sentivo in origine troppo bassi... Quindi ho ruotato in su la piega... Dici che è necessario riportare tutto in bolla e alzare i comandi??
Provare non ti costa niente  :cheers:
Piccolo of d'officina... Conviene togliere il nastro o cerco di forzare su il comando?
Riccardo