Autore Topic: ✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎  (Letto 29456 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« il: Aprile 06, 2015, 12:14:14 am »
Advertisement
Ci risiamo, le ho dedicato tutto l'inverno e devo dire che per me, ne è valsa la pena... l'ultima bici che vi avevo presentato ormai è appesa in camera da un po', quindi..

...eccola :blush:




L'idea di questa bici mi è venuta esattamente un anno fa, quando la vidi al BIKE Festival del Garda. Nei mesi successivi ho avuto modo di provare la Stumpj FSR 29er, Cannondale Trigger 29er e 650B. Mentre la Stumpj mi ha deluso per quanto si pedalasse male in salita, le altre due mi hanno piacevolmente sorpreso. In discesa erano perfette, ma in salita le mancava quel non so cosa..l'ammortizzatore era superbo, quindi potevano essere solo i >13 kg che pesavano le due Trigger. Siccome l'ammortizzatore in modalità "elevate" non fa assolutamente bobbare la bici in salita, ho pensato di optare per la più "estrema" delle Cannondale e lavorare poi sul peso :wink_smilie:.
Mi ero posto l'obiettivo di fare una bici da enduro con 160 mm e ruote da 650B che pesasse meno di 11,50 kg, ma restasse comunque affidabile in qualsiasi situazione. Fatti due calcoli mi son reso conto che sarebbe stato fattibile, seppur con parecchio sforzo.

A questo punto vorrei ringraziare RIEM Service e Klammer Radsport che mi hanno sponsorizzato la bici e senza i quali questo piccolo capolavoro non sarebbe mai stato possibile. Inoltre vorrei anche ringraziare Carbon-Ti, Formula, Dream Bikes, Spacebikes e Speedydecals per l'aiuto e la disponibilità/pazienza dimostrata.


Della bici originale è rimasto solo telaio, ammortizzatore, forcella e reggisella con attacco manubrio.

La tabella dei pesi completa la aggiungerò prossimamente. I pesi della versione definitiva sono giusti e verificati uno ad uno da me, infatti ho sgarrato di soli 10 g rispetto al peso finale reale, mentre quelli della bici “di serie” devo ancora verificarli tutti. Out of box pesava 12,58 kg, ora 11,48 kg. Con altri cerchi, gomme e manubrio sarei riuscito ad andare sotto gli 11 kg, ma avrei snaturato la bici e per l’utilizzo che intendo farne sarei andato in contro a compromessi. Ora come ora penso di aver trovato un ottimo compromesso Peso/affidabilità.

Allora basta parole, facciamo parlar le foto ENJOY

 :biggrin2:




Cockpit
Come freni ho optato per gli ormai collaudatissimi Formula T1Racing con tubi in Kevlar e manopole Extralite Ultragrip, che miracolosamente non ruotano. Il comando dell’ammortizzatore l’ho spostato sul lato sinistro, in basso. Sopra si trova la leva per il reggisella telescopico. Il tutto è fissato a un manubrio ENVE Riser Bar da 740 mm di larghezza con adesivi intonati alla livrea della bici. Per teneri i molti cavi il più ordinati possibile ho utilizzato una calza termorestringente che tiene uniti a coppia di due le guaine e i tubi freno. Che ne pensate? Secondo me sembra super ordinata così la zona manubrio. BTW l'ho utilizzata anche sotto il movimento centrale per tenere insieme la guaina del cambio e il tubo freno posteriore.
La Lefty è la nuovissima Supermax 2.0 PBR da 165 mm, ottimizzata da me con modifica eighty-aid 88+. In foto i nuovi scudetti eighty-aid 2015 personalizzati.




Drivetrain
Per il gruppo ho messo un XX1 green che poi ho customizzato ulteriormente con decals. Al cambio ho sostituito tutte le viti con altre Carbon-Ti acid green in ergal, una gabbia interna in carbonio UD fatta da me e due pulegge 11T NON sincronizzate. Le ho messe apposta non dentatura non sincronizzata perché non mi piace come trattengono lo sporco quelle con dentatura alternata. La cassetta l’ho cambiata con una X01 e la catena è una KMC X11 SL DLC nera. A guidarla davanti c’è una corona Carbon-Ti MonoSync in titanio da 32T e una Hollowgram SiSl2 a farla girare. Anche a questa ho cambiato le grafiche, facendole gialle e verdi. Più precisamente guardando la bici da destra, si vedono le scritte esterne “Cannondale” e “SiSl2” della pedivella destra e la scritta interna “Hollowgram” della pedivella sinistra gialle, mentre guardandola da sinistra, stessa cosa, ma con scritte verdi.
I pedali sono dei Crankbrothers Candy limited edition a cuoi ho cambiato i perni con altri più stretti, in titanio.
In foto anche il capolavoro di Fox, il DYAD RT2 con tuning rivisto per il 2015. Velocità e possibilità di regolazioni rebound aumentate, come anche la linearità in modalità da discesa. Mentre in modalità “FLOW” ha 160 mm, in “ELEVATE” si riduce a 95 mm, cambiando il volume d’aria e quindi anche la curva di affondamento. Il tutto regolabile con una semplice leva sul manubrio.




Rear Derailleur
Ecco di nuovo il dettagli del cambio. Così come è in foto pesa 222 g. A tenerlo in posizione c’è un cavo Powercordz da 1,2 mm che pesa un settimo dei cavi tradizionali. La guaina sembra una classica guaina, invece pesa (su tutta la lunghezza) circa 10 g in meno rispetto alle Nokon Slim o le Alligator Mini-iLink.




Crankset
Di nuovo la Hollowgram con corona Carbon-Ti e pedali Crankbrothers




Wheelset
Per le ruote ho scelto due cerchi ENVE M70 belli robusti, accoppiati a due mozzi Extralite Hyperhubs. So già che qualcuno avrà da ridire, ma io in tre anni con due coppie non ho mai avuto problemi, quindi sono fiducioso reggano anche in futuro :dry:.
Davanti monto una Hans Dampf Snakeskin da 2,35 con mescola Trailstar, mentre dietro ho un Rock Razor sempre Snakeskin e 2,35, ma con mescola Pacestar.




Seat Zone
A sorreggere tutto il mio peso sarà la DB-M di Mauro. Oltre a starci a pennello, penso sia la giusta scelta perché flettendo più delle altre selle assorbirà ulteriormente le vibrazioni. Sotto di lei si nasconde un Reverb Stealth modificato. Ho cambiato l’hardware e qualche vite, riducendo il peso di 33 g. Ora sta a 525 g.
Il collarino, ovviamente è un Carbon-Ti X-Clamp 3 da 34,9 mm.
Un dettaglio che mi piace da morire è il dettaglio del diavolo “Jekyll” subito davanti all’incrocio tra il tubo verticale e orizzontale. :63:




E in fine alcune foto della bici intera e dei suoi dettagli











Viti
Non solo le viti del portaborraccia sono state sostituite, ma anche TUTTE le altre, incluse quelle degli snodi del telaio, ammortizzatore, forcella, cambio, disco, ecc..




Per concludere una foto un po' soggettiva. E’ venuta fuori dopo 2 ore e mezza in foto studio, sperimentando. Mi piace un sacco.



« Ultima modifica: Luglio 14, 2022, 09:19:54 am da Ueuezaza »

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2015, 12:29:31 am »
Matteo hai creato un capolavoro  :hail:
Poi la qualità delle foto la valorizzano al meglio  :sbavon:
Complimenti  :cheers: :cheers:

Teobiker

  • Visitatore
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2015, 06:15:11 am »
Minghieeeeeeeeeeee...
Mi vien voglia di enduro...
Complimentoni... :-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2015, 07:22:13 am »
Senza parole..qua si rasenta la perfezione..chapeau.. :hail:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2015, 07:35:22 am »
La cosa incredibile di questa bici, è che è talmente bilanciata che sta in piedi da sola

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2015, 08:01:13 am »
Se non vi diventa enDURO guardando una bici così, siete certamente omo-bici-sessuali!
Complimenti per la realizzazione, come al solito è la cura dei particolari che fa la differenza!

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2015, 08:26:23 am »
Grande Matteo. Credevo di essere arrivato a oltre 50 anni e non desiderare più giocattoli, invece vedere questa creatura mi fa davvero ... [emoji7] [emoji7] [emoji7] [emoji14] [emoji14] [emoji14]

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2015, 10:23:02 am »
 :77: :77: :77:

CAPOLAVORO di assemblaggio, di presentazione e di fotografia!   :hail:


Merita copertine, titoli vari di bici della settimana, del mese, dell'anno... complimenti!

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2015, 10:45:22 am »
30 minuti di applausi!
Matteo, l'ho aspettata a lungo, finalmente la vedo nei dettagli!
Sono senza parole!
Mi fa piacere sapere che la guiderai tu! A CANNONE!

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2015, 11:10:36 am »
Number One!!! :63: :63: :63:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2015, 01:18:54 pm »
Wow......fanastica......complimenti un capolavoro direi
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2015, 01:26:41 pm »
 :hail:  :hail:  :hail:

Offline Bioco

  • Utente Sostenitore 2015
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 100
  • Località : Milano/Lesa
  • MTB: Santacruz tallboy29
  • Road Bike: Venge
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2015, 01:48:35 pm »
Bellissima!!!!!! :77: :77:
Ma non hai paura con la sella in carbonio?
Io non mi sono fidato per la mia enduro.....c'è da dire anche che sono  un bel 77kg al momento :no: :no:

Offline Ueuezaza

✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2015, 01:56:58 pm »
No non ho paura. È da 6 anni che pedalo solo ed esclusivamente selle full-carbon e non mi si è mai rotta una.
Enduro o XC secondo me non cambia molto, anzi con la XC i colpi sono più secchi e vengono smorzati meno e in discesa sei comunque in piedi. Certo, in caso di caduta potrebbe rompersi, ma quello è un caso speciale e per il normale utilizzo non vedo grandi problemi.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2015, 02:01:57 pm da Ueuezaza »

Offline Petenausen

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
Re:✌︎ Cannondale Jekyll Team 650B 2015 -> 11,48 kg ✌︎
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2015, 02:24:34 pm »
Due parole: CHE FIGATA!!