Autore Topic: Riflessione sui rapporti montati su bici endurance e gravel  (Letto 2202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Amaranth

  • Visitatore
Riflessione sui rapporti montati su bici endurance e gravel
« il: Aprile 08, 2015, 02:21:57 pm »
Advertisement
Su quasi tutte le bici da corsa ormai la rapportatura 50-34 e 11-28 è diventata lo standard, mentre nei più recenti segmenti di endurance bikes e gravel sono sempre più presenti allestimenti con il pacco pignoni 11-32. In queste ultime bici studiate evidentemente per un utilizzo non agonistico trovo del tutto inutile il 50/11 come rapporto più lungo, quando un 50/12 permette di pedalare tranquillamente ben oltre ai 50kmh.
Facendo due conti 50/12 è uguale a 46/11 mentre il 34/32 è quasi uguale a 30/28, perciò sarebbe possibile ottenere gli stessi rapporti estremi utilizzando corone 46-30 abbinate a un pacco pignoni 11-28 con il vantaggio di non dover montare un cambio a gabbia lunga.
A questo punto ve le ricordate le prime doppie da mtb che avevano dentatura 44/29 e bcd 94mm a 5 fori? Per questo utilizzo sarebbe perfetto. Chi ha una hollowgram potrebbe montarle senza problemi recuperando un vecchio spider.
Magari nei prossimi anni le aziende resusciteranno questo standard come la rivoluzionaria supercompact :biggrin2:


Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Riflessione sui rapporti montati su bici endurance e gravel
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2015, 03:21:47 pm »
hai perfettamente ragione
se guardiamo le BDC hanno rapportature da "gara", tante poi vengono vendute e preferite col 52-36 e dietro 11-28 o 11-26

io viaggio con una doppia 46-34 e 11-28 dietro, così da sfruttarla di più, il 50 per me è troppo !

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Riflessione sui rapporti montati su bici endurance e gravel
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2015, 04:02:25 pm »
io ho una palmerina e son anche abbastanza paracarro, pero il 52 14 lo uso davvero di rado.
mi trovo quasi meglio a pedalare con il 39 in piano che con il 52