Autore Topic: Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)  (Letto 14278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2015, 12:35:01 pm »
Advertisement
L'altezza da terra, monterò la Hybrid da 100, sarà standard di una 29. Comunque anni fa quando avevo la Flash con 27.5 ant e post e la provai con la 29, nessun problema di instabilità, anzi con manubrio largo era stabilissima, tanta sicurezza sullo sconnesso ripido.

Diciamo che, SECONDO ME, un telaio 26 con ruote maggiorate ed a maggior ragione con la 29 davanti, sarà molto reattivo ed agile rispetto ad una 29 ( 42.3 di carro , 107 di interasse, 75 di Standover ).

Per il resto vediamo un pò.

Prova....

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.671
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2015, 01:50:16 pm »
L'altezza da terra, monterò la Hybrid da 100, sarà standard di una 29. Comunque anni fa quando avevo la Flash con 27.5 ant e post e la provai con la 29, nessun problema di instabilità, anzi con manubrio largo era stabilissima, tanta sicurezza sullo sconnesso ripido.

Diciamo che, SECONDO ME, un telaio 26 con ruote maggiorate ed a maggior ragione con la 29 davanti, sarà molto reattivo ed agile rispetto ad una 29 ( 42.3 di carro , 107 di interasse, 75 di Standover ).

Per il resto vediamo un pò.
Premesso che son favorevole a queste sperimentazioni  :63:

Secondo me davanti dovresti ridurre l'escursione, se non vuoi ritrovarti con un mezzo stabile sì, ma molto meno reattivo allo sterzo di un altro qualsiasi mezzo XC... diciamo più come una AM.

facendo un rapido conto, se da 26 montava una forcella da 100:
l'anteriore si alza di 5 cm circa
il posteriore si alza di 1 cm circa o poco più
il movimento centrale di conseguenza si alza di 27-28 mm (sempre circa)
l'angolo sterzo si apre di quasi due gradi
l'avancorsa aumenta in modo molto rilevante (che però al volo non so quantificare).

Sono variazioni importanti, prevedibilmente la bici risulterà sì reattiva in pedalata e sì molto stabile in discesa ma troppo poco reattiva di sterzo, anche sottosterzante in pianura a media velocità. Nell'ibrido ci vedrei molto meglio una lefty 2.0 (che ha rake maggiorato) magari con corsa ridotta ad 80mm se vuoi mantenere caratteristiche da XC.

Amaranth

  • Visitatore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2015, 01:57:47 pm »
L'unico modo per fare una cosa un minimo equilibrata è usare una lefty da 26 con corsa ridotta a 80. E poi è anche più leggera.

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2015, 02:58:25 pm »
IDOLO

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #19 il: Agosto 19, 2015, 03:09:13 pm »
L'unico modo per fare una cosa un minimo equilibrata è usare una lefty da 26 con corsa ridotta a 80. E poi è anche più leggera.
Quoto… quasi, xche dovrebbe prendere una lefty 26 da 100, con 2 spessori sopra portarla a 80, e con 4 spessori sotto per impedire l'estensione portarla a 40mm. Purtroppo la scalpel 80 era una bici orribile. Quindi non abbiamo visto belle evoluzioni, x fortuna c è alex.
Ma alex ha detto che ha già calcolato tutto.
Cioè che il mozzo si troverà 1,5" piu in alto(38mm) e che la lefty 100da 29 che monterà è 45mm piu lunga di quella da 100 che montava la scalpel, calcolando un sin.delta 70° viene 42mm. Quindi un attacco manubrio rialzato di 8cm, su un telaio che con 137mm di tubo sterzo+12mm di piastra lefty è già il piu alto mai esistito.
L'angolo davanti si apre di 3.8gradi, come di conseguenza il piantone. Per questa modifica il mc si alza di 30mm, a cui aggiungere gli 0.75" (19mm) per l'aumento di diametro di ruota posteriore.
Quindi, con un'approsimazione di un paio di mm e di un decimo di grado

Sterzo 65.5°
Piantone 70.1°
Altezza mc 36.6 con bbdrop positivo
Allongamento wheelbase di 30.6mm

Angoli ideali. Xche in salita con un piantone a 70gradi che comporta pedalare col culo dietro al mozzo posteriore e il manubrio altissimo si sale meglio.
In discesa il mc piu alto della linea che passa per i mozzi è garanzia di stabilità.
E lo sterzo da 65gradi con una forca a rake ridotto rende la guida agile e precisa.
Sono convinto che dopo la messa in opera, le dichiarazioni di alex saranno in linea con quello che ho scritto.





Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #20 il: Agosto 19, 2015, 03:34:00 pm »
L'unica cosa che ti sei dimenticato e' che la modifica al carro posteriore portera' anche una leggera riduzione di rigidita' torsionale (Parlo per esperienza personale non per sentito dire :biggrin2: ) che rendera' questa cosa una sorta di biscione nei cambi di direzione rapidi! :63: :63:

Leggendo come sara' assemblata l'unica cosa che mi viene in mente e' questa....



Ma sono sempre pronto a essere smentito nel caso dovesse rivelarsi #FOTONICA
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #21 il: Agosto 19, 2015, 03:39:45 pm »
L'unico modo per fare una cosa un minimo equilibrata è usare una lefty da 26 con corsa ridotta a 80. E poi è anche più leggera.
Quoto… quasi, xche dovrebbe prendere una lefty 26 da 100, con 2 spessori sopra portarla a 80, e con 4 spessori sotto per impedire l'estensione portarla a 40mm. Purtroppo la scalpel 80 era una bici orribile. Quindi non abbiamo visto belle evoluzioni, x fortuna c è alex.
Ma alex ha detto che ha già calcolato tutto.
Cioè che il mozzo si troverà 1,5" piu in alto(38mm) e che la lefty 100da 29 che monterà è 45mm piu lunga di quella da 100 che montava la scalpel, calcolando un sin.delta 70° viene 42mm. Quindi un attacco manubrio rialzato di 8cm, su un telaio che con 137mm di tubo sterzo+12mm di piastra lefty è già il piu alto mai esistito.
L'angolo davanti si apre di 3.8gradi, come di conseguenza il piantone. Per questa modifica il mc si alza di 30mm, a cui aggiungere gli 0.75" (19mm) per l'aumento di diametro di ruota posteriore.
Quindi, con un'approsimazione di un paio di mm e di un decimo di grado

Sterzo 65.5°
Piantone 70.1°
Altezza mc 36.6 con bbdrop positivo
Allongamento wheelbase di 30.6mm

Angoli ideali. Xche in salita con un piantone a 70gradi che comporta pedalare col culo dietro al mozzo posteriore e il manubrio altissimo si sale meglio.
In discesa il mc piu alto della linea che passa per i mozzi è garanzia di stabilità.
E lo sterzo da 65gradi con una forca a rake ridotto rende la guida agile e precisa.
Sono convinto che dopo la messa in opera, le dichiarazioni di alex saranno in linea con quello che ho scritto.





Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

La Scalpel 26 è stata una delle Mtb più amate e piaciute di sempre sia sul forum che in giro, il lato estetico è personale, quindi il tuo, e solo tuo, orribile lascia il tempo che trova ed è un commento inutile.

Per le misure, la differenza di una lefty 110 26 ad una lefty Hybrid qualcuno ricorda l'esatta differenza di lunghezza totale?

Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #22 il: Agosto 19, 2015, 03:42:55 pm »
Te l'ho scritto. 45mm. Ci sono tutti i conti fatti.
Non ho detto che è brutta. Ho detto che era orribile… xche l ho avuta. Il carro andava da tutte le parti e bobbava in modo incontrollato. Quindi ho preso la flash.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #23 il: Agosto 19, 2015, 03:55:30 pm »
Te l'ho scritto. 45mm. Ci sono tutti i conti fatti.
Non ho detto che è brutta. Ho detto che era orribile… xche l ho avuta. Il carro andava da tutte le parti e bobbava in modo incontrollato. Quindi ho preso la flash.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Avuta anche io. Sarà che ho bici tutte diverse dalle vostre ma la mia non bobbava neanche un mm... ma....
Prova....

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #24 il: Agosto 19, 2015, 03:58:12 pm »
Diversa in che senso? Ci hai messo un pezzo di legno al posto dell'ammo? In questo caso ci credo io e tutti quelli che l'hanno avuta

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #25 il: Agosto 19, 2015, 05:23:48 pm »
io avevo comprato la Team , arrivata in un mese, rivenduta in 3 settimane ...

molto meglio la 100

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #26 il: Agosto 19, 2015, 06:03:33 pm »
avuta e rivenduta...desiderata tanto.. ma aveva davvero quei due difettacci...Francesco non sa sciare ma di bici se ne intende :biggrin2:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline rupenta

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Reggio Emilia
  • MTB: Epic 2018 remake,, + Specialized Levo SL,,doping tecnologico
  • Road Bike: Tarmac PRO custom
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #27 il: Agosto 19, 2015, 07:43:09 pm »
x me è alexexs9 che ha il baricentro variabile,,
non sono le sue bici che non bobbano,,è lui che assorbe il movimento negativo,,
puoì montare qualsiasi cosa,che si autolivella,,
 :winner_first_h4h:
le bici sono come le mogli,,non cercare quella perfetta,non esiste,,,
ma cerca quella che,i difetti che ha,non ti danno troppo fastidio!

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #28 il: Agosto 19, 2015, 08:10:52 pm »
 :77:

Voi acquistate erroneamente le full... ciò che voi SCAMBIATE per "bobbare" è ciò che una full DEVE fare. Altrimenti tenetevi strette le front. Troppi qui prendono le full e poi dicono: bobba. Ragazzi le full DEVONO seguire il terreno ed in ultimo, non per importanza... usate le full x fare mtb e non per andare su asfalto e/o brecciolino, poi vedete che nessuna full bobbera' :63:
Prova....

Offline Alby

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 699
  • Località : friuli
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #29 il: Agosto 19, 2015, 08:21:29 pm »
Io leggo, penso, ogni tanto rido, ma sono curioso del test......