Autore Topic: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12  (Letto 20702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #15 il: Settembre 11, 2008, 08:16:01 am »
Advertisement
tornando in topic, cavolo ma ce l'ha fatta a rientrare a casa o ha dovuto spingere?

Ovviamente no, la ruota libera era bloccata
Fortunatamente era alla fine del giro corto della marathon bike, a pochi km dal camper; sono andato a riprenderla con un’altra ruota posteriore sul manubrio..
In due abbiamo tre coppie di ruote, ne tenevo una di scorta proprio per eventi tipo questi, non si sa mai
Comunque non era minuti che mi diceva che aveva qualche problema (anche perchè in bici era da sola), ma un mese e mezzo.. diciamo che sono stato un po’ pigro

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #16 il: Settembre 11, 2008, 08:18:44 am »
i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!

anche io rispondo come uno che non ci capisce niente di raggiature: mi pare che le ruote iperleggere di ora con cerchi ztr race (32 fori) abbiano tutte l'incrocio in seconda, addirittura la extralite anteriore ha la raggiatura radiale
o sbaglio?

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #17 il: Settembre 11, 2008, 08:37:12 am »
Si..le ultradisc anteriori,dal lato opposto al disco sono a raggiatura radiale...Pero'..guarda bene com'è il mozzo Ultrahub..dalla parte del disco,guarda che diametro ha..come si porta via tutta la torsione della frenata,permettendo di fare dal lato opposto,sia una raggiatura radiale,sia un diametro..ridicolo,perche saranno si e no3/4 cm di diametro..contro i quasi 10cm del lato disco!! Mi spiace ma FRM deve lavorare ancora tanto per raggiungere quella qualita' progettuale. Tornando al tuo mozzo..no che nn si rompe per lo sporco..lo ssai megio di me..sei nake tu un tecnico Ale..O è il perno sottodimensionato..o come dici tu i cuscinetti non coassiali..un errore di lavorazione..(ma nn penso)...Le sedi del mozzo è strano non siano coassiali,essendo fatti di CNC,non dovrebbe il pezzo essere riposizionato..o sbaglio?? Non è che è la flessione del mozzo che ha fatto inflettere il perno!??!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #18 il: Settembre 11, 2008, 09:16:34 am »
Le sedi del mozzo è strano non siano coassiali,essendo fatti di CNC,non dovrebbe il pezzo essere riposizionato..o sbaglio?? Non è che è la flessione del mozzo che ha fatto inflettere il perno!??!

si intendevo che lo sono diventate con l'usura, non che siano nate così

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #19 il: Settembre 11, 2008, 09:32:54 am »
Con l'usura!?!? Allora il cuscinetto si è grippato ed è girato nella sua sede!?!?Solo cosi si puo' ovalizzare!! L'usura per una sede di un cuscinetto..se nn si inkioda lo stesso...non arriva ad ovalizzarsi da sola..al max un qualke segno dv appoggia il cuscinetto...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #20 il: Settembre 11, 2008, 04:57:30 pm »
i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!

Vero, ma non penso sia la causa della rottura...
sicuramente no,il motivo della rottura è solo la scarsa qualità dei prodotti frm.
il tipo di incrocio e tensionatura,incide solo sulla durata e la resistenza di una ruota.

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #21 il: Settembre 11, 2008, 05:05:09 pm »
i mozzi con 32 fori non si fanno con incrocio in seconda!!!!

anche io rispondo come uno che non ci capisce niente di raggiature: mi pare che le ruote iperleggere di ora con cerchi ztr race (32 fori) abbiano tutte l'incrocio in seconda, addirittura la extralite anteriore ha la raggiatura radiale
o sbaglio?
il radiale si può usare con quanti fori si vogliono.
l'incrocio in seconda ed in prima no,o meglio..si possono usare,ma la ruota sarà molto più debole perché per aver maggior robustezza,il raggio dovrebbe essere il più perpendicolare possibile al raggio della flangia del mozzo(se non ricordo male,mi ero studiato un po' le regole per la costruzione delle ruote,ma ora vado sul sicuro e certe cose le ho un po' dimenticate).
per 32 fori l'ottimale è in terza.per l'inrocio in seconda,l'ottimale sarebbero i 28/24 fori.

l'incrocio in seconda su mozzi da 32 fori,per i costruttori di ruote ultra pignoli è un po' un abominio

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #22 il: Settembre 11, 2008, 06:40:19 pm »
ll tipo di raggiatura potrebbe semmai influire sulla resistenza delle flange e non sull'asse del mozzo. Io penso che sia una rottura da stress...  :shifty:
 :laughing1:

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #23 il: Settembre 11, 2008, 08:04:33 pm »
ll tipo di raggiatura potrebbe semmai influire sulla resistenza delle flange e non sull'asse del mozzo. Io penso che sia una rottura da stress...  :shifty:
 :laughing1:
nessuno ha mai detto che il tipo di raggiatura ha causato la rottura dell'asse....

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #24 il: Settembre 11, 2008, 08:08:14 pm »
il radiale si può usare con quanti fori si vogliono.
l'incrocio in seconda ed in prima no,o meglio..si possono usare,ma la ruota sarà molto più debole perché per aver maggior robustezza,il raggio dovrebbe essere il più perpendicolare possibile al raggio della flangia del mozzo(se non ricordo male,mi ero studiato un po' le regole per la costruzione delle ruote,ma ora vado sul sicuro e certe cose le ho un po' dimenticate).
per 32 fori l'ottimale è in terza.per l'inrocio in seconda,l'ottimale sarebbero i 28/24 fori.

l'incrocio in seconda su mozzi da 32 fori,per i costruttori di ruote ultra pignoli è un po' un abominio
non lo sapevo tnks...

ma il fattore disco non influisce un po' sul numero di reggi?
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #25 il: Settembre 11, 2008, 08:13:44 pm »
il radiale si può usare con quanti fori si vogliono.
l'incrocio in seconda ed in prima no,o meglio..si possono usare,ma la ruota sarà molto più debole perché per aver maggior robustezza,il raggio dovrebbe essere il più perpendicolare possibile al raggio della flangia del mozzo(se non ricordo male,mi ero studiato un po' le regole per la costruzione delle ruote,ma ora vado sul sicuro e certe cose le ho un po' dimenticate).
per 32 fori l'ottimale è in terza.per l'inrocio in seconda,l'ottimale sarebbero i 28/24 fori.

l'incrocio in seconda su mozzi da 32 fori,per i costruttori di ruote ultra pignoli è un po' un abominio
non lo sapevo tnks...

ma il fattore disco non influisce un po' sul numero di reggi?

il disco influisce negativamente se i raggi che son rivolti in avanti,son montati all'interno.
se son montati all'esterno è tutto ok.dal lato disco non si può utilizzare la raggiatura radiale ed in prima.
in quanto al numero,non mi pare.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #26 il: Settembre 12, 2008, 02:36:42 am »
Allora un paio di concetti base :

I raggi radiali si possono usare in una parte della ruota dove non c'è troppa torsione, davanti su entrambi i lati e dietro sul lato sinistro in caso di ruote v-brake o stradali...i dischi introducono torsione per cui sulle ruote disc rimane il solo anteriore lato destro dove poter raggiare in maniera radiale.

I montaggi radiali stressano maggiormente le flange dei mozzi, per cui è molto meglio che vengano fatti con raggi straight pull che oltretutto sono più longevi e danno più rigidità alla ruota (anche se sono più difficoltosi da montare).

I raggi incrociati dovrebbero esserlo in modo tale da stressare il meno possibile le flange e ciò avviene quando sono tangenti alla flangia, condizione che sul 32 fori equivale a dire per motivi geometrici incrocio in terza mentre per un 28 fori incrocio in seconda.

Il numero dei raggi incide più che altro sulla robustezza e longevità di una ruota e va scelto in base al tipo di cerchio adottato, ed alle caratteristiche del biker...

Su una ruota a disco comunque non opterei per meno di 28 raggi...

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #27 il: Settembre 12, 2008, 08:19:03 am »
I raggi incrociati dovrebbero esserlo in modo tale da stressare il meno possibile le flange e ciò avviene quando sono tangenti alla flangia, condizione che sul 32 fori equivale a dire per motivi geometrici incrocio in terza mentre per un 28 fori incrocio in seconda.

ecco, questo era quello che non avevo capito circa i 28/32 fori

« Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 08:20:52 am da alegen »

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #28 il: Settembre 19, 2008, 10:34:51 am »
nonostante un pò di ritrosia al telefono, ruota appena ritornata con parti sostituite senza alcuna spesa


Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Rottura Mozzo Posteriore FRM FL-M12
« Risposta #29 il: Settembre 19, 2008, 10:42:48 am »
Cioè..no spiegami...hanno avuto anche da dire!?!? :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :frusta:
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it