Autore Topic: Corone CARBON-TI Consiglio  (Letto 2328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline specializedbettini

  • Newbie
  • *
  • Post: 50
  • Località : Gorizia
Corone CARBON-TI Consiglio
« il: Settembre 11, 2008, 11:35:14 am »
Advertisement
Ciao a tutti sono intenzionato ad acquistare una coppia di corone carbon-ti (50-34). Qualcuno le monta suula sua bici? Come vi trovate? Flettono (peso sui 64-65KG)? grazie a tutti

 :63: :biggrin2: :bicycle: :bicycle: :bicycle: :bicycle:

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Corone CARBON-TI Consiglio
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2008, 01:28:26 am »
Ciao a tutti sono intenzionato ad acquistare una coppia di corone carbon-ti (50-34). Qualcuno le monta suula sua bici? Come vi trovate? Flettono (peso sui 64-65KG)? grazie a tutti

 :63: :biggrin2: :bicycle: :bicycle: :bicycle: :bicycle:

Da qualche mese monto le corone Carbon-Ti sia sulla MTB (42/29 su Hollowgram SL) che sulla mia Look 585 (53/39 su THM Clavicula).
La particolare tipologia bicomponente evidenzia in modo chiaro i vantaggi e svantaggi di tale prodotto: il corpo centrale in fibra di carbonio (di alta qualità, origine tedesca) conferisce una rigidità e leggerezza superiore a qualsiasi altro prodotto analogo in lega, mentre la dentatura in Alluminio 7075 o in titanio grado 5 (Ti6Al4V) (per le corone medie e piccole MTB) garantiscono una resistenza all'usura dei denti uguale se non superiore.
Tale costruzione è però molto laboriosa e costosa, anche perchè le lavorazioni e l'assemblaggio sono integralmene effettuate in Italia.
Ho avuto la possibilità di vedere con i miei occhi come e in quanto tempo vengono costruite: in effetti si tratta di un prodotto "semiartigianale", infatti alcune lavorazioni vengono eseguite con macchinari hi-tech (waterjet, CNC...), altre rigorosamente a mano (incollaggio, lucidatura...), nulla a che vedere con le dozzinali corone in alluminio che escono a raffica da impianti localizzati chissà dove.
Risultato finale?
Un prodotto almeno il 30% più leggero di un componente "full aluminium" di pari livello e quasi sicuramente più rigido.
Il tutto purtroppo ha un costo ben superiore ai prodotti più semplici, magari costruiti in Cina o Taiwan (che coprono l'80% di questo mercato) però il fascino ed il prestigio donato alla propria bicicletta non è proprio lo stesso.

Sul portale puoi confrontare i pesi di quasi tutte le dentature carbon/ergal road con i prodotti più leggeri in alluminio.

A questo link trovi le tabelle dei pesi:
http://www.light-bikes.it/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=72

A questo le foto sulla bilancia:
http://www.light-bikes.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=92&catid=37

P.S.
Per il giro bulloni road compact (BCD 110mm Shimano/Campagnolo) oltre alle classiche misure 48 o 50 denti + 34 o 36 denti sono anche disponibili le corone con 52 o 53 denti e 39 denti. Insomma si possono utilizzare le compact con moltipliche tradizionali e, vista la struttura più rigida in carbonio, funzioneranno di certo molto bene!

In foto la mia 53 denti BCD 130 (Shimano standard): 73 grammi!!!  :biggrin2:
Ben 32 grammi più leggera dell'equivalente dentatura Dura Ace...  :naughty:

P.S.2
Appena ho un attimo di tempo vi mostro come stanno sulla THM Clavicula...  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Settembre 12, 2008, 01:37:36 am da monticone »

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Corone CARBON-TI Consiglio
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2008, 07:33:51 am »
...queste stanno su una doppia da mtb... :biggrin2: