Autore Topic: 700x25 o 700x28  (Letto 10272 volte)

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Offline unodeitanti

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700x25 o 700x28
« il: Settembre 27, 2015, 10:24:34 pm »
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Sono in procinto di sostituire le coperture stradali della mia bike ma avendo uno striminzito 700x23 vorrei provare una misura un pò piu generosa, tipo un 700x25 ma sono molto intrigato dal 700x28. Sicuramente il confort ne gioverà con il 28 ma quanto a scorrevolezza?
Ah visto che ci siamo il Continental GP 4000 S II com'é?

Offline cikin

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2015, 08:42:10 am »
Domanda fondamentale : hai verificato che il tuo telaio accetti coperture fino a 28"??

Offline unodeitanti

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2015, 08:48:39 am »
Domanda fondamentale : hai verificato che il tuo telaio accetti coperture fino a 28"??

Sembrerebbe proprio di si

Offline lucats

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2015, 09:20:21 am »
secondo me 28 mm sono un po' troppi per un uso non specialistico della bdc.... 25 mm sono ottimi...magari belli cicciosi come i conti 4000 o i michelin pro4 service course che a seconda del cerchio su cui monti possono diventare anche 27-28...  :63:
verifica però gli ingombri....

Offline unodeitanti

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2015, 11:04:15 am »
E frai i due (Continental 4000 e Michelin Pro4 service course) quali sono i migliori? Sono allo stesso livello? Avrei trovato una Buona offerta per i Michelin.....

Offline lucats

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2015, 11:26:28 am »
secondo me tutti dipende dal prezzo....mi spiego:
continental secondo me sono i migliori,sia come polivalenza che come resistenza e grip sul bagnato, ti permettono anche buone percorrenze... di contro è che sono tendenzialmente cari (soprattutto i 25).
I michelin pro4 service cours sono buoni, buon grip (non eccelso specie sul bagnato-dissestato)ma onesti e sinceri.... il loro pro è che in una nota catena di negozi francese che si trova sparsa in molte città italiane, spesso si trovano a prezzi molto molto concorrenziali....garantendo così un rapporto qualità prezzo inarrivabile dagli altri copertoncini. Ti ripeto però di verificare per bene che ci stiano perchè son ben più ciccioni del 25 dichiarato....

Offline eliflap

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2015, 02:03:55 pm »
per me (che uso 28) la scorrevolezza ne ha solo da guadagnare

poi se volete spiego pure il perchè

Offline fitzxarraldo

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2015, 02:17:35 pm »
Il mio GP4000 25mm misura effettivamente 28mm netti al calibro (su cerchio largo 23mm esterni).

Proverei volentieri il 28mm, ma non ci sta nel carro (nella forcella non ci sta neanche il 25mm, devo usare il 23mm)

Offline unodeitanti

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2015, 03:00:07 pm »
per me (che uso 28) la scorrevolezza ne ha solo da guadagnare

poi se volete spiego pure il perchè

Spiega pure, grazie.

Per quanto riguarda la misura, invece, credo possano andar bene entrambi i copertoncini, sia il carro che la forcella se non ricordo male sono più larghi del passaggio dei freni.
Quanto misura di larghezza un 28? Ovviamente dovrebbe essere 28, ma in realtà? Così misuro entrambi e taglio la testa al toro.

Offline lucats

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2015, 05:08:15 pm »
c'era uno studio abbastanza recente che paragonava proprio i pro/contro dei copertoncini sottili e grossi..
effettivamente più grosso è più sgonfio scorre meglio che più sottile e più gonfio.... però si arrivava a un punto ove il discorso si invertiva....ed era proprio attorno ai 28mm .
detto che la scorrevolezza senza strumentazione è una pura e mera sensazione...difficilmente comparabile, essa viene influenzata tanto dalla pressione a cui si gonfiano le gomme.... ho visto tanta ma tanta ma tanta gente gonfiare oltre i limiti consigliati dal produttore (e anche oltre i limiti di un sano di mente) proprio alla ricerca della scorrevolezza estrema....
secondo me il 25 teorico (quindi in questo caso 26-27 mm se non più) è il compromesso per eccellenza...però già questi su molte bici (anche abbastanza recenti)montano a malapena (sul mio cad10 con fulcrum4 passano al pelo)certo che se uno punta su un utilizzo più polivalente e monta magari i dischi (altrimenti fatichi a passare per i freni) il 28 o 30 possono esser una buona soluzione....

Offline eliflap

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2015, 05:22:35 pm »
ha detto giusto lucats, scrivendo anche il mio pensiero.

unico punto riguardo all'inversione del discorso che amplio io è il fatto che poi per i PRO non veniva più considerata solo la scorrevolezza, ma la resistenza aerodinamica a discapito della comodità: o meglio, una gomma stretta risulta "meno" faticosa da spingere per via del cx più favorevole e risulta migliore nella fase di uscita curva ed accelerazione.

ma invece per le velocità costanti, il vantaggio torna alla gomma larga, per via della maggior scorrevolezza appunto

Offline Malo

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2015, 06:18:14 pm »
Io utilizzo questo sito.....
http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-open-corsa-cx-iii-2014

ha gia da diverso tempo che utilizzo gli open corsa da 25....e la penso come eliflap da me 28 non monta :no:

Offline unodeitanti

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #12 il: Ottobre 10, 2015, 10:43:56 am »
Alla fine ho montato i 25 e per l'inverno ho preso dei Continental Ultrasport, come mi è stato consigliato dal venditore, abbastanza economici ma, per fare distanza, vanno più che bene. Comunque li ho provati per poche centinaia di metri e già li sento più scorrevoli dei 23 che avevo prima.
PS non so se incide molto ma gli Ultrasport sono dei 180Tpi contro i 150 dei Vittoria Rubino Pro

Offline Monty Burns

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #13 il: Marzo 17, 2017, 10:51:47 am »
Salve. Ieri ho acquistato due conti gp4000s2 da 25 ( x zero carbon  c17 - esterni 24,5 peso eff. 580 e 765gr senza i pesanti q/r - 121gr ). Sono delusissimo dal peso! Due *macigni" da 221 e 231gr a cui dovrei aggiungere camere d'aria non in latex (quelle "light" - 0,8 di spessore - pesano altri 90 GR cad. se specifiche per 25).
Sono tentato di infischiarmene delle direttive etrto e montare  gp4000s2 da 23 (ne ho due, 207 e 214gr) e due camere Michelin air light (19-23 peso eff. 75 e 76gr). O meglio ancora: tubeless  (pro 1).
Che dite?
« Ultima modifica: Marzo 17, 2017, 11:00:16 am da Monty Burns »

Offline ezio79

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Re:700x25 o 700x28
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2017, 11:31:03 am »
Salve. Ieri ho acquistato due conti gp4000s2 da 25 ( x zero carbon  c17 - esterni 24,5 peso eff. 580 e 765gr senza i pesanti q/r - 121gr ). Sono delusissimo dal peso! Due *macigni" da 221 e 231gr a cui dovrei aggiungere camere d'aria non in latex (quelle "light" - 0,8 di spessore - pesano altri 90 GR cad. se specifiche per 25).
Sono tentato di infischiarmene delle direttive etrto e montare  gp4000s2 da 23 (ne ho due, 207 e 214gr) e due camere Michelin air light (19-23 peso eff. 75 e 76gr). O meglio ancora: tubeless  (pro 1).
Che dite?
il peso è perfettamente normale per dei 25.
Anzi oggi si sono diffuse le gomme "larghe" perché rispetto al passato le differenze di peso rispetto a quelle più strette sono ridotte.
Sulle camere ciascuno fa le sue scelte, l'importante è che siano ragionate e nei limiti del possibile "testate".

Quanto al tubeless ha diversi vantaggi (comportamento e deformazione del pneumatico), ma non credo che comporti un significativo vantaggio di peso tra maggior peso perché di fatto i pneumatici tubeless sono più pesanti (circa il 150% di un copertoncino di pari gamma) ed i tlr richiedono quantità importanti di lattice, poi ci sono da aggiungere le valvole e nel caso di cerchi diversi da quelli che hai Tu il nastro.
In mtb il discorso è diverso perché si usano "normali copertoncini" e le camere pesano di più.