Autore Topic: Slateliflap  (Letto 25847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Slateliflap
« Risposta #60 il: Dicembre 22, 2015, 01:27:59 pm »
Advertisement
Veramente esclusiva! Come si comporta sullo sterrato?

Offline Roberto56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 545
  • Località : marca trevigiana
  • MTB: Turbo-levo;Turbo-Levo SL;linskeyhelixpro29lefty
  • Road Bike: synapse hi-mod disc
Re:Slateliflap
« Risposta #61 il: Dicembre 22, 2015, 01:57:31 pm »
bella ed intrigante mi ricorda la mia silk road del 1995

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #62 il: Dicembre 22, 2015, 02:54:27 pm »
Veramente esclusiva! Come si comporta sullo sterrato?

le gomme sono adatte al secco non certo all'umido

finchè terra umida tiene, sul prato dietro va da tutte le parti ... le gomme sono slick da 38mm

la corona era l'unica integrata per hollowgram che avevo, non è adatta all'asfalto ma solo allo sterrato.
sono sempre con gli ultimi pignoni piccoli benchè abbia subito un lungo stop dalle uscite.
ne ho ordinata una da 42, tra 2 mesi garbaruk farà il barbatrucco e la monto.
per adesso me la faccio andare bene e ci vado a gironzolare a Follonica a fine anno.

devo agghindarla con un altro portaborraccia per la falsa borraccia e metterne uno laterale al posto del Cannondale poi pesarla.

attacco e manubrio originali erano alluminio da 380g e invece il combo trek ne pesa 140 meno, quindi dovrei stare sui 7.7 kg

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #63 il: Dicembre 24, 2015, 09:07:15 pm »
oggi ho :

cambiato la guarnitura Hollowgram che era 172.5 (proprio non mi ci trovo) con una S-Works da 170mm e corona 46T Melon Garbaruk

rimosso il portaborraccia Cannondale e messo 2 portaborraccia laterali carbon china

cambiata la catena, la KMC X11SL risultava corta e ho messo Sram XX1

tagliato il reggisella AX Europa UD, lasciando 10cm dentro il telaio e togliendo 47g solo da quello.

peso 7690 g con sensore cadenza attaccato alla pedivella e supporto Garmin grosso

Offline Blackmore

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 148
Re:Slateliflap
« Risposta #64 il: Dicembre 25, 2015, 12:38:11 am »
Stupenda...complimenti!
Vorrei un parere da te che già stai testando la nuova tendenza gravel: per uno come me che dal prossimo anno correrà solo su strada, una bici del genere potrebbe bastare a soddisfare la voglia di sterrato? Lo chiedo perché sto valutando se tenere ancora una bici seria da xc vista la scelta di cui sopra...
Grazie in anticipo e buon Natale!

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #65 il: Dicembre 25, 2015, 03:01:51 pm »
Stupenda...complimenti!
Vorrei un parere da te che già stai testando la nuova tendenza gravel: per uno come me che dal prossimo anno correrà solo su strada, una bici del genere potrebbe bastare a soddisfare la voglia di sterrato? Lo chiedo perché sto valutando se tenere ancora una bici seria da xc vista la scelta di cui sopra...
Grazie in anticipo e buon Natale!

per me si ... d'altronde sterrare è umano

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #66 il: Gennaio 01, 2016, 02:36:48 pm »
che bella combinazione, che bel mix questa bici ! ci ho fatto 600km già, da quando l'ho collaudata.

le gomme lisce PariMoto sono fenomenali sullo sterrato, tengono bene le linee, sopportano bene i sassi, il fango e le radici bagnate ... sono un po' in difficoltà in frenata: non avendo tasselli gli spazi su sterrato si allungano, quindi in certi passaggi è necessario rallentare

o forse dipende dall'abbinata 160-140mm dei rotori che mi piace tanto e sto adottando su tutte le bici ... ma no, su asfalto gli spazi sono in linea con le mie altre bici , anzi meglio avendo più impronta di una bdc ...

su sterrato piatto, si vola davvero, la presa bassa è divertente davvero

su sterrato in salita si slitta facile se ci si alza sui pedali, invece da seduto c'è buona trazione ...

in asfalto si rilancia bene, si tengono anche discrete velocità e si accelera immediatamente, tanto che 2 gg fa un po' distratto sono arrivato veloce (troppo troppo) su una S molto bagnata dopo la pioggia e sono volato in terra, per la mia prima botta su asfalto.

si, è duro l'asfalto, ora lo so!  :Crutches:

si fa più fatica che con una bdc a reggere oltre i 100km, fino a quella distanza ok ma poi si sente la maggior sezione delle gomme da spingere (credo sia quello, ho gli stessi rapporti nelle varie bici o forse sono io meno allenato?), infatti terminare il Festive500 di Strava è stato bello impegnativo ...

comunque fare un giro solo su asfalto come ieri e 2 gg fa è troppo limitante per questa bici.
oggi dopo 15km non ce l'ho fatta e ho finito il giro solo su sterrato ...

è divertente davvero.
è leggera davvero.
è performante davvero.

e io, solo contando dicembre, ho subito uno stop da 1 al 18 incluso. ma in 2 settimane sto tornando bello pimpante anche grazie a questa bella bici.

per me che stavo abbandonando gli sterrati (nel 2015 avrò fatto 500km ad esagerare su sterrato), questa bici è una manna !

e poi dopo essersi impolverati per bene, volete mettere rientrare su strada e infilarsi in un gruppo, sentirsene dire di cotte e crude, e poi lasciarseli indietro tutti ?
 :whistling2:

ho comprato in USA i G-One da 40mm (spero sia reale la disponibilità dei 27.5) oggi, serve maggior grip per sterrare bene.

il mio consiglio 2016: fatevi una gravel, e vivrete una esperienza godereccia ad ogni uscita

Offline Blackmore

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 148
Re:Slateliflap
« Risposta #67 il: Gennaio 01, 2016, 03:43:56 pm »

che bella combinazione, che bel mix questa bici ! ci ho fatto 600km già, da quando l'ho collaudata.

le gomme lisce PariMoto sono fenomenali sullo sterrato, tengono bene le linee, sopportano bene i sassi, il fango e le radici bagnate ... sono un po' in difficoltà in frenata: non avendo tasselli gli spazi su sterrato si allungano, quindi in certi passaggi è necessario rallentare

o forse dipende dall'abbinata 160-140mm dei rotori che mi piace tanto e sto adottando su tutte le bici ... ma no, su asfalto gli spazi sono in linea con le mie altre bici , anzi meglio avendo più impronta di una bdc ...

su sterrato piatto, si vola davvero, la presa bassa è divertente davvero

su sterrato in salita si slitta facile se ci si alza sui pedali, invece da seduto c'è buona trazione ...

in asfalto si rilancia bene, si tengono anche discrete velocità e si accelera immediatamente, tanto che 2 gg fa un po' distratto sono arrivato veloce (troppo troppo) su una S molto bagnata dopo la pioggia e sono volato in terra, per la mia prima botta su asfalto.

si, è duro l'asfalto, ora lo so!  :Crutches:

si fa più fatica che con una bdc a reggere oltre i 100km, fino a quella distanza ok ma poi si sente la maggior sezione delle gomme da spingere (credo sia quello, ho gli stessi rapporti nelle varie bici o forse sono io meno allenato?), infatti terminare il Festive500 di Strava è stato bello impegnativo ...

comunque fare un giro solo su asfalto come ieri e 2 gg fa è troppo limitante per questa bici.
oggi dopo 15km non ce l'ho fatta e ho finito il giro solo su sterrato ...

è divertente davvero.
è leggera davvero.
è performante davvero.

e io, solo contando dicembre, ho subito uno stop da 1 al 18 incluso. ma in 2 settimane sto tornando bello pimpante anche grazie a questa bella bici.

per me che stavo abbandonando gli sterrati (nel 2015 avrò fatto 500km ad esagerare su sterrato), questa bici è una manna !

e poi dopo essersi impolverati per bene, volete mettere rientrare su strada e infilarsi in un gruppo, sentirsene dire di cotte e crude, e poi lasciarseli indietro tutti ?
 :whistling2:

ho comprato in USA i G-One da 40mm (spero sia reale la disponibilità dei 27.5) oggi, serve maggior grip per sterrare bene.

il mio consiglio 2016: fatevi una gravel, e vivrete una esperienza godereccia ad ogni uscita

Mi hai straconvinto! Peccato non poter replicare una creazione come la tua che trovo veramente fantastica!!! Mi toccherà andare di Slate!!!

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Re:Slateliflap
« Risposta #68 il: Gennaio 02, 2016, 05:25:26 pm »
Cavolo se prima la slate mi intrigava ora ci sto pensando veramente. Peccato che nelle mie  zone di sterrati semplici e lunghi non ce ne siano tantissimi. Però gran bella creazione. E oso dire che le gravel sarà una bike che man mano prenderà piede e si evolverà sempre di più. Perché a volte la libertà di andare e di fare quasi tutto non ha prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #69 il: Gennaio 02, 2016, 06:45:10 pm »
guardate che questa va anche sul difficile ... mica necessariamente strade bianche e basta

https://www.strava.com/activities/457875124

dal km 55 al 65 dentro al parco di Montioni la maggior parte del sentiero è da mtb e non da gravel

warrior1985

  • Visitatore
Re:Slateliflap
« Risposta #70 il: Gennaio 03, 2016, 02:51:11 pm »
Ma è fattibile solo con la lefty?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #71 il: Gennaio 03, 2016, 07:48:10 pm »
si

warrior1985

  • Visitatore
Re:Slateliflap
« Risposta #72 il: Gennaio 03, 2016, 07:55:12 pm »
Va bene qualsiasi lefty?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Slateliflap
« Risposta #73 il: Gennaio 03, 2016, 08:20:44 pm »
... che spettacolo andrea!!!
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Slateliflap
« Risposta #74 il: Gennaio 03, 2016, 09:07:05 pm »
Va bene qualsiasi lefty?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

allora:

per mettere una Lefty su un telaio non adatto servono 2 requisiti forndamentali legati tra loro:

le piastre lefty di X distanza e un telaio con un tubo sterzo della distanza X - Y

le piastre Lefty sono di 2 misure diverse  137 (versioni S,M,L) e 163mm (versione XL) se si usano le vecchie Lefty fino al 2014
possono avere altre misure differenziate se si usa le Lefty 2.0  di 97, 110 e 122 mm

quindi in base a questo requisito bisogna scegliere il telaio del modello e della misura adatta

poi ovviamente serve un adattatore per il tubo sterzo in base alla serie sterzo che si ha, io ho scelto EP ovviamente.

purtppo la SuperX ha serie sterzo modello Campagnolo 1 e 1/8 sopra e 1 e 1/4 sotto, e non esiste un adattatore in commercio già pronto.
quindi ho dovuto prendere uno da 1 e 1/8 con poi un riduttore al cuscinetto inferiore da 1 e 1/4 a 1 e 1/8.

usare poi un expander  adatto, i tubi EP sono più stretti del normale per via del tubo interno di irrigidimento e quindi non tutti gli expander ci entrano

ora io per mia fortuna mi trovo a usare 52cm e il SuperX risulta 135mm, perfetto per una Lefty standard, difatti non ho dovuto mettere nessun spessore.

presa qui sul mercatino usata a pochi euro e trasformata da Gerd di 88+ per una cifra simile a una revisione.

la somma spesa per la realizzazione della bici è inferiore ai 5000 euro.

di cui la quasi metà per acquisto della Black Inc usata e l'altra quasi metà per le ruote.

con la vendita dei pezzi smontati dalla bici ci ho preso gomme, catena, cambio posteriore e combo stem/manubrio

la guarnitura e la corona già le avevo

l'adattatore EP l'ho preso qui sul mercatino

la sella è stata obbligatoriamente acquistata da Dream in segno di devozione per la tutela del mio sedere, che tanto piace ai Village