intanto grazie a tutti
stimolato da franzanco...supertecnico del forum vedo di scrivere due righe cercando di rispondere
Abbandonata una trek 999 con sid wc(nel mesozoico) fin da quando son passato alle Cannondale
ho sempre avuto una front e una full.Scalpel26 80 con ammo dt e front alluminio
poi la prima taurine e scalpel con ammo fox26 optimo, Taurine e scalpel100 ,
Flash26 e rush26 prima alluminio poi carbonio, Flash29 e Scalpel 29.Me le godevo entrambe.Quando decisi di vendere una
delle mie due biciclette feci l'inserzione per una flash 29 e una scalpel29 ...tenevo senza
pentimenti quella che mi restava delle due. La mia scalpel era 8300gr circa.
Per me "a parità di peso o mezzo kg +-" con una full io vado piu veloce ovunque.Sali
bene preciso...anzi in certe situazioni copi meglio il terreno e scendi più
veloce(e qui voglio vedere chi dice il contrario).Ho fatto delle DSB con la full e
gare dove andava meglio una biammortizzata con invece una front.Mai avuto problemi ma se dovevo
scegliere ho sempre preferito una full leggera...ma leggera però altrimenti il mio discorso
va a farsi benedire e ritiro tutto...io il peso lo sento, lo avverto, e mi sta sul caxxo a morte quando pedalo
Siamo sempre comunque rimasti ancorati ad una Lefty...la mia ...non le nuove che non conosco
quindi vale solo nel mio caso: mi è capitato di provare una front trek superfly con fox pp15
anteriore e siccome mi era parso di trovarmi molto meglio con la forcella ho voluto anche provare
quella che era la bici che tutti i miei compagni di squadra stavano ordinando dato che se ne erano innamorati
dopo aver provato la test e le mie impressioni erano confermate.Con la Fox mi trovo molto ma molto meglio
ed era giocoforza cambiare bicicletta anche se sapevo che da Kento molti montano la Fox sulle scalpel
Ecco allora che vengo alla BMC Teamelite 01 .A mio avviso colma in maniera apprezzabile il divario che
c'è tra full da xc tipo scalpel oppure spark.Domenica pedalavo con Roberta Monaldini che aveva e si stava godendo
una trek procaliber...stessa minestra, si chiamano soft tail?
Il carro ammortizza quel tanto che serve e sullo sconnesso veloce la front diventa molto piu
scorrevole, mentre in salita copia bene e aumenta in maniera decisamente apprezzabile il gripp.
In discesa non è ripeto una full ma non immagini quanto migliori il confort con immensa soddisfazione
di che ama le hardtail.Chiaramente osi di più perchè la bici è molto meno imprevedibile
Ci sono altre cose che mi sono piaciute di queste nuove front...il carro corto che in salita ti spara
e i nodi di sterzo surdimensionati e rigidissimi con attacchi manubrio corti.Resta cosa mia e di chi mi vuol credere
se dico che le stesse curve in discesa su percorsi che faccio tutte le settimane le ho prese
un metro all'interno senza piu la sensazione spiacevole di perdere l'anteriore o quel
fastidioso effetto deriva.Altra cosa non trascurabile l'altezza della bici.Mi sento piu basso
con il baricentro e con la sella.Per il momento nelle uscite in gruppo che ho fatto me la son goduta.
Il mio consiglio è di provarla...non costa nulla ci sono le bici test
PS:Francesco con le 170mm mi trovo benissimo anche sulla mtb