Autore Topic: Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)  (Letto 34750 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)
« il: Novembre 05, 2015, 08:17:57 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
visto che a breve Ueuezaza presenterà la sua (rendendo così impresentabile qualsiasi altra...), mi sbrigo a postare questa F-si.

Il progetto è tutt'altro che compiuto (nella mia lista della spesa ci sono ancora diverse cose da prendere, però con calma... senza svenarmi dovrei arrivare tranquillamente sugli 8,2-8,3 kg; un po' più impegnativo il sub 8...), ma volevo condividere con voi soprattutto le impressioni sul mezzo, data la sua particolarità rispetto alle altre F-si.

Di certo, tutto si potrà dire di questa bici, ma non che sia "di serie"...

Il trittico ovviamente sarà oggetto di upgrade (ci vuole poco..., co' sti mattoni che monto!), però prima devo provare per bene diverse ipotesi di assetto (reggi arretrato-dritto? pipa -17 o -6?), così come i bloccaggi ruote e la sella (urge nera!). Per le decals sui cerchi sto progettando degli Spacecarbon personalizzati...

La grande curiosità è ovviamente il comportamento dell'anteriore: vediamo quanto saranno decisivi quei 9 mm di offset che mancano alla Fox (difficile per me dividermi da lei, soprattutto dopo il tuning di Gallomoto).

Un'altra perticolarità sono le pedivelle da 172,5: volevo provare a replicare la stessa misura della bdc per avere una pedalata un filo più agile; inoltre l'asse del mc è una realizzazione di un sito tedesco "dottore" per quel che riguarda il mondo Cannondale (non sono riuscito a capirne la fabbricazione: in una fattura è spuntato il nome Leonardi); è da 131 (contro i 137 dell'originale), dovrebbe garantire un miglior fattore Q, rispettando comunque la linea catena (sia con lo spider per XX1, sempre tedesco, che con la X-MonoSync).

Grande attesa anche per il comportamento delle ruote: mozzi spettacolari, cerchi con canale int 23, est 29 (vengo da Roval con 22 int, 27 est), ma soprattutto un peso ottimo!

Le gomme sono in configurazione "winter": un bel Nobby ant da 7 etti e un vecchio RoRo Evo da portare alla frutta (è stato all'anteriore per quasi due anni, i tassellini erano ancora nuovi!).

Un grazie particolare (oltre ai complimenti per la sua ultima creazione!) a Luca57, che si è preoccupato quasi più di me per alcune questioni sul montaggio della guarnitura e, ovviamente, a Marco Pelle!

Ma ciancio alle bande!


































« Ultima modifica: Febbraio 01, 2019, 06:57:19 pm da danielefiori »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2015, 08:57:46 am »
Complimenti per il coraggio e per la realizzazione diversa dal solito  :cheers:
A me personalmente non convincono alcune scelte ed in "primis" la taglia della bici che pare piccola.
Non comprendo una forcella diversa dalla Lefty su Cannondale.
I pedali.
La scelta delle gomme.
E le manopole  :biggrin2:
Perdona il mio commento "ipercritico" , ma preferisco essere sincero e diretto piuttosto che postare un facile "bella bici"  :63:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2015, 09:22:12 am »
Oltre al trittico, con calma e con il tempo , puoi pensare di cambiare anche le pedivelle, le SISL2 pesano molto meno. Per la forcella sarebbe utile avere un raffronto sul comportamento di questo telaio con una forcella diversa.
Per il resto , la Flash è una delle tre front che mi piace ......rebbe provare. 
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline IL CUGINO

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 374
  • Località : BRESCIA
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2015, 09:59:32 am »
Noooooo
Dove è la sua lefty !!!!!
Scusami ma una cannondale senza la lefty non è una cannondale
A parte tutto bell'azzardo privarla della lefty ...
Per il resto nulla da dire se non che è montata già molto bene
E si trittico da sostituire




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2015, 11:06:47 am »
Complimenti per il coraggio e per la realizzazione diversa dal solito  :cheers:
A me personalmente non convincono alcune scelte ed in "primis" la taglia della bici che pare piccola.
Non comprendo una forcella diversa dalla Lefty su Cannondale.
I pedali.
La scelta delle gomme.
E le manopole  :biggrin2:
Perdona il mio commento "ipercritico" , ma preferisco essere sincero e diretto piuttosto che postare un facile "bella bici"  :63:
Considerazioni più che lecite le tue...
La questione taglia: la scelta tra M ed L è stata soffertissima, alla fine ha fatto la differenza il voler avere un passo un po' più corto per migliorare la maneggevolezza visto lo sterzo verosimilmente più pigro (non avendo la Lefty 2.0 con rake 55).
Calcola che la bici è stata assemblata a partire da zero: ho trovato a un buon prezzo il telaio usato e ho potuto riutilizzare molti componenti che già avevo  (in primis forcella, poi trasmissione, freni, appoggi, etc.); se avessi trovato un kit telaio completo di Lefty (come quello che ha preso Ueuezaza, che è stato messo in vendita due giorni dopo l'arrivo del mio telaio... [emoji35] ), probabilmente l'avrei preso (anche se le frequenti discussioni sui problemi di perdita pressione e manutenzione della Lefty 2.0 mi danno parecchio da pensare...).
Se provandola mi renderò conto che con la Fox è inguidabile, sicuramente partirà la caccia alla Lefty... Certo è che con la Fox, almeno a livello di peso, non sono poi messo così male (almeno un etto e mezzo meno della Lefty): poi questa funziona divinamente dopo l'intervento di Gallomoto!
Per i pedali, considera che questi CB sono quelli da battaglia per l'inverno: normalmente uso XTR M9000 (magari ti piacciono ancor meno!).
Idem le gomme (carne da macello invernale).
Grazie per le osservazioni, hai colto comunque i punti critici della questione!

Offline Karl88

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.151
  • Località : Brenta's River...ma con l'Alta Pusteria nel cuore
  • MTB: T***2015
  • Road Bike: Tracer 900 GT 2019
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2015, 12:09:39 pm »
Non so perché, ma anche se non ha la Lefty
mi piace molto :wink_smilie:
Niente a che vedere con quelle poche
"incomprensibili" F29 che ho visto in giro con forca non Lefty...
Che altro dire: lo trovo un azzardo ben riuscito :63:
Da cambiare, però, le grafiche della Fox...
[…] Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage? […]
cit. Pink Floyd

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2015, 12:21:40 pm »
non so come vadano le nuove Lefty ma per me hai fatto bene e ci sta pure esteticamente
Peso piu basso della media :63:
complimenti
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Santastig

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 322
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2015, 01:00:09 pm »
Per me la taglia è piccola. Non me ne volere ma avere il tubo sella così lungo è bello esteticamente ma se ci butti un carbonio al posto del alluminio non so fino a che punto mi fiderei a sedermici sopra. Per l azzardo FOX se ti trovi bene ecc hai fatto sicuramente bene. Ovvio che il telaio è nato per lefty geometrie ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline andrea_11

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 353
  • MTB: cube elite
  • Road Bike: cube peleton
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2015, 02:00:02 pm »
Bella diversa dal solito   :winner_first_h4h:

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.213
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2015, 02:10:42 pm »
Soldi buttati... e tanti.
Senza offesa ma è come la vedo io.
un progetto nato credo quasi specificatamente per la lefty 2.0 dove TUTTI o quasi quelli che la provano rimangono colpiti da un'anteriore PERFETTO, preciso, giocoso e veloce, vai a rovinarlo mettendoci una fox.
a questo punto un qualsiasi altro marchio di telaio sarebbe andato meglio data la non specificità per lefty.
senza contare che una cannondale senza lefty non è una cannondale.
di solito quando vedo una bici non cannondale con la lefty penso.. che schifo, specialmente se la lefty viene montata su un'altro top brand tipo specy o trek, ma effettivamente vedere una fsi senza lefty è uno step involutivo maggiore!
di solito paragono il primo caso a: ho una lamborghini ma con motore ferrari, in questo caso è avere un ferrari con il motore (e rumore) di una golf.
------------------------------------------------------------------------

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2015, 02:18:38 pm »
di solito quando vedo una bici non cannondale con la lefty penso.. che schifo, specialmente se la lefty viene montata su un'altro top brand tipo specy o trek

Concordo! :63:

La bici nella sua interezza e' bella di sostanza! Come dici tu a 8,2 ci scendi senza troppi problemi.
Mi interesserebbe il tuo parere sulla sostituzione della lefty con la fox.... Nel senso, hai provato entrambe e hai deciso che per te questa era superiore o sei andato direttamente di telaio montato con questa?
Io prenderei una cannondale soltanto per la lefty, non capisco bene questa decisione ma mi baso soltanto sulle geometrie del telaio che con la sua forca dovrebbero dare il meglio di se... Non e' un po' troppo pigrotta cosi'?

"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2015, 03:25:30 pm »
il qui presente utente lo ha scritto, ha trovato a buon prezzo il solo telaio, ricordo anche io l'inserzione, se non sbaglio era sui 900 euro.

visto che aveva il resto , ha pensato bene di montarci tutto, e per me ha fatto bene, per il semplice motivo che quando troverà una lefty potrà tranquillamente montarla
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2015, 03:31:08 pm »
il qui presente utente lo ha scritto, ha trovato a buon prezzo il solo telaio, ricordo anche io l'inserzione, se non sbaglio era sui 900 euro.

visto che aveva il resto , ha pensato bene di montarci tutto, e per me ha fatto bene, per il semplice motivo che quando troverà una lefty potrà tranquillamente montarla

Ah ok era specificato in uno dei messaggi successivi!
L'avrei inserito nella premessa teorica del progetto! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #13 il: Novembre 05, 2015, 03:38:02 pm »
bella realizzazione e complimenti per la scelta , o hanno fatto un miracolo sulle nuove lefty da 1,7kg ( non la ho posseduta quindi non mi esprimo) oppure hai fatto sicuramente un ottima upgrde sia funzionale che di peso (vedo che anche Luca57 passato dalla lefty alla fox fa intendere questo).... per il resto cambierei il reggisella prima di tutto e poi decals su ruote e su forka con quel verde ....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #14 il: Novembre 05, 2015, 03:48:53 pm »
Io pure promuovo la fox al posto della lefty, per distinguerla ulteriormente potresti rifare le grafiche al telaio a mio parere

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk