Ciao a tutti,
visto che a breve Ueuezaza presenterà la sua (rendendo così impresentabile qualsiasi altra...), mi sbrigo a postare questa F-si.
Il progetto è tutt'altro che compiuto (nella mia lista della spesa ci sono ancora diverse cose da prendere, però con calma... senza svenarmi dovrei arrivare tranquillamente sugli 8,2-8,3 kg; un po' più impegnativo il sub 8...), ma volevo condividere con voi soprattutto le impressioni sul mezzo, data la sua particolarità rispetto alle altre F-si.
Di certo, tutto si potrà dire di questa bici, ma non che sia "di serie"...
Il trittico ovviamente sarà oggetto di upgrade (ci vuole poco..., co' sti mattoni che monto!), però prima devo provare per bene diverse ipotesi di assetto (reggi arretrato-dritto? pipa -17 o -6?), così come i bloccaggi ruote e la sella (urge nera!). Per le decals sui cerchi sto progettando degli Spacecarbon personalizzati...
La grande curiosità è ovviamente il comportamento dell'anteriore: vediamo quanto saranno decisivi quei 9 mm di offset che mancano alla Fox (difficile per me dividermi da lei, soprattutto dopo il tuning di Gallomoto).
Un'altra perticolarità sono le pedivelle da 172,5: volevo provare a replicare la stessa misura della bdc per avere una pedalata un filo più agile; inoltre l'asse del mc è una realizzazione di un sito tedesco "dottore" per quel che riguarda il mondo Cannondale (non sono riuscito a capirne la fabbricazione: in una fattura è spuntato il nome Leonardi); è da 131 (contro i 137 dell'originale), dovrebbe garantire un miglior fattore Q, rispettando comunque la linea catena (sia con lo spider per XX1, sempre tedesco, che con la X-MonoSync).
Grande attesa anche per il comportamento delle ruote: mozzi spettacolari, cerchi con canale int 23, est 29 (vengo da Roval con 22 int, 27 est), ma soprattutto un peso ottimo!
Le gomme sono in configurazione "winter": un bel Nobby ant da 7 etti e un vecchio RoRo Evo da portare alla frutta (è stato all'anteriore per quasi due anni, i tassellini erano ancora nuovi!).
Un grazie particolare (oltre ai complimenti per la sua ultima creazione!) a Luca57, che si è preoccupato quasi più di me per alcune questioni sul montaggio della guarnitura e, ovviamente, a Marco Pelle!
Ma ciancio alle bande!