Due upgrades ponderali ma non solo:
- Guarnitura SISL2 (già ampiamente descritta in precedenza)
- Freni Formula R1 Racing:
Ant da accorciare (accorciato è arrivato a 160 gr.):
Post accorciato:
Il pesantissimo Mixmaster (probabilmente il collarino del comando Sram è più leggero...):
Con questi upgrades e ovviamente gomme Liteskin (latticizzate con 60 ml per ruota), la bici race-ready è arrivata a 8,27 kg:
Qualche particolare:
È la configurazione con cui farò le gare XC del Trittico Laziale (a proposito, qualcuno ci sarà, immagino...).
Con il terreno umido, più morbido, le gomme LS un po' dovrebbero aiutare: speriamo che non mi lascino a fette!
Comunque per il sub8 non so, ci sono componenti che mi dispiacerebbe molto sacrificare sull'altare della bilancia: primi fra tutti i pedali XTR, poi il bel reggisella arretrato Engage (comunque anche lui già leggero, 146 gr, e soprattutto comodo), quindi il tostissimo Opi, che un po' caratterizza questa bici (potrei salvare una 40ina di grammi con il tubo Leonardi che non necessita dell'expander del recall).
Per il manubrio invece sono a caccia di un bel pezzo light (sto considerando soprattutto i Grigiocarbonio e il Carbonice): devo però ancora riprovare il 6° di backsweep, magari con pipa più corta (ne ho uno in alu da provare, 250 gr., oltre all'Opi originale da 90mm, -5°). Per adesso le sensazioni del 9° sono state sempre migliori.
Altra cosa migliorabile è un po' di viteria, a partire da quelle dei dischi.
PS: dopo la prima manutenzione delle 100h e il montaggio del 2spring la forcella è ingrassata di una 20ina di grammi: sempre più pesante!!!