Oggi finalmente giro di prova!
Ho fatto un percorso nelle zone della Colli Albani (zona Castelli Romani), con single track (molti sassi nascosti da foglie), un paio di salite in asfalto, e molti saliscendi veloci.
Uno dei miei timori era il comportamento della bici sulle salite ripide e lente (l'angolo di sterzo aperto di solito non aiuta): ne ho fatta qualcuna, e devo dire che invece l'anteriore si fa condurre davvero bene, senza ondeggiamenti che facciano perdere equilibrio.
In generale in salita la bici va bene: probabilmente merito delle ruote, molto leggere e rigide (mozzi Carbon-Ti SP già scorrevolissimi!); posizione abbastanza neutra e comoda (forse in taglia M un pelino corta per me quando c'è da spingere forte in salita pedalabile e pianura, cioè quando si è naturalmente portati a una posizione più avanzata); penso proprio che il reggisella arretrato vada bene (con un 0 offset starei troppo avanti: presto metterò annuncio "Cerco reggisella arretrato 27,2 da 400"...).
Molto reattiva nei rilanci in piedi: scappa subito da sotto il sedere!
In discesa si porta molto facile: la taglia M qui invece aiuta a rendere la bici molto maneggevole; l'anteriore è davvero preciso e docile (certo, anche il Nobby Nic avrà i suoi meriti); il carro posteriore assorbe bene le asperità, non ho notato nervosismi particolari. Il bloccaggio Aerozine probabilmente, oltre alla leggerezza, non ha molte altre qualità: ho percepito qualche scarto della ruota (la prossima volta proverò con un bello Shimano Deore...), oltre a un fastidioso scricchiolio.
In generale sono abbastanza soddisfatto: rispetto al termine di paragone (Stumpjumper) ho avuto sensazioni in generale di maggior confort e guidabilità; certo, il confronto è falsato dalla diversa taglia (da L a M) e dalle diverse ruote (da Roval Carbon da 1550 gr. a Spacecarbon da 1240), però si sente che è una bici meno severa e più duttile.
Comunque piano piano dovrò imparare a conoscerla e trovare il limite nella guida (quindi dovrò farci qualche bel capitombolo!): con nella mente sempre il tarlo di come andrebbe con la Lefty...