Autore Topic: Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)  (Letto 34764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #45 il: Novembre 15, 2015, 04:13:46 pm »
Advertisement
Oggi finalmente giro di prova!
Ho fatto un percorso nelle zone della Colli Albani (zona Castelli Romani), con single track (molti sassi nascosti da foglie), un paio di salite in asfalto, e molti saliscendi veloci.
Uno dei miei timori era il comportamento della bici sulle salite ripide e lente (l'angolo di sterzo aperto di solito non aiuta): ne ho fatta qualcuna, e devo dire che invece l'anteriore si fa condurre davvero bene, senza ondeggiamenti che facciano perdere equilibrio.
In generale in salita la bici va bene: probabilmente merito delle ruote, molto leggere e rigide (mozzi Carbon-Ti SP già scorrevolissimi!); posizione abbastanza neutra e comoda (forse in taglia M un pelino corta per me quando c'è da spingere forte in salita pedalabile e pianura, cioè quando si è naturalmente portati a una posizione più avanzata); penso proprio che il reggisella arretrato vada bene (con un 0 offset starei troppo avanti: presto metterò annuncio "Cerco reggisella arretrato 27,2 da 400"...).
Molto reattiva nei rilanci in piedi: scappa subito da sotto il sedere!
In discesa si porta molto facile: la taglia M qui invece aiuta a rendere la bici molto maneggevole; l'anteriore è davvero preciso e docile (certo, anche il Nobby Nic avrà i suoi meriti); il carro posteriore assorbe bene le asperità, non ho notato nervosismi particolari. Il bloccaggio Aerozine probabilmente, oltre alla leggerezza, non ha molte altre qualità: ho percepito qualche scarto della ruota (la prossima volta proverò con un bello Shimano Deore...), oltre a un fastidioso scricchiolio.
In generale sono abbastanza soddisfatto: rispetto al termine di paragone (Stumpjumper) ho avuto sensazioni in generale di maggior confort e guidabilità; certo, il confronto è falsato dalla diversa taglia (da L a M) e dalle diverse ruote (da Roval Carbon da 1550 gr. a Spacecarbon da 1240), però si sente che è una bici meno severa e più duttile.
Comunque piano piano dovrò imparare a conoscerla e trovare il limite nella guida (quindi dovrò farci qualche bel capitombolo!): con nella mente sempre il tarlo di come andrebbe con la Lefty...

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #46 il: Novembre 15, 2015, 07:55:57 pm »
Prova un pp10, o un xt in alternativa.

Offline meridamatt

  • Newbie
  • *
  • Post: 60
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #47 il: Novembre 16, 2015, 11:17:34 am »
Prova un pp10, o un xt in alternativa.

come mai consigli proprio xt? ha qualche prerogativa in più rispetto agli altri qr posteriori?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #48 il: Novembre 16, 2015, 11:22:03 am »
Prova un pp10, o un xt in alternativa.

come mai consigli proprio xt? ha qualche prerogativa in più rispetto agli altri qr posteriori?
Lo possiedo è molto solido. Ha una leva eccellente e morde davvero bene. Se vuoi qualcosa di più leggero forse i mavic in titanio fan qualcosa. Ma xt come bloccaggio e un gradino sopra rispetto agli altri che possiedo. (peso 85gr a memoria )

blackburn

  • Visitatore
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #49 il: Novembre 21, 2015, 09:06:30 pm »
Vista dal vivo oggi. Molto bella, lo riconosco pur essendo un appassionato di Lefty  :63:

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #50 il: Novembre 22, 2015, 11:10:57 am »
Ringrazio xyz (con cui spero di fare presto un bel giro per i nostri Castelli Romani!):
1. per i complimenti
2. per avermi dato questo:







Un bellissimo Engage Revit da 146 grammi.

Il peso è rimasto però più o meno quello (qualcosina in meno: 8,64 kg), dal momento che per l'inverno ho montato sto mattone (che, per chi avesse dubbi sulla compatibilità con XX1, cambia forse anche meglio...):



Farò una ripresentazione quando mi arriveranno le decals personalizzate per ruote e telaio.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 11:14:23 am da danielefiori »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #51 il: Novembre 22, 2015, 03:10:09 pm »
Questa bici mi piace assai, fuori dagli schemi ed in perfetto spirito LBF! [emoji106]

Offline dagim

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • Località : bergamo
  • MTB: specialized carbon comp stump 29
  • Road Bike: specialized tarmac sl3
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #52 il: Novembre 22, 2015, 04:33:29 pm »
Oggi finalmente giro di prova!
Ho fatto un percorso nelle zone della Colli Albani (zona Castelli Romani), con single track (molti sassi nascosti da foglie), un paio di salite in asfalto, e molti saliscendi veloci.
Uno dei miei timori era il comportamento della bici sulle salite ripide e lente (l'angolo di sterzo aperto di solito non aiuta): ne ho fatta qualcuna, e devo dire che invece l'anteriore si fa condurre davvero bene, senza ondeggiamenti che facciano perdere equilibrio.
In generale in salita la bici va bene: probabilmente merito delle ruote, molto leggere e rigide (mozzi Carbon-Ti SP già scorrevolissimi!); posizione abbastanza neutra e comoda (forse in taglia M un pelino corta per me quando c'è da spingere forte in salita pedalabile e pianura, cioè quando si è naturalmente portati a una posizione più avanzata); penso proprio che il reggisella arretrato vada bene (con un 0 offset starei troppo avanti: presto metterò annuncio "Cerco reggisella arretrato 27,2 da 400"...).
Molto reattiva nei rilanci in piedi: scappa subito da sotto il sedere!
In discesa si porta molto facile: la taglia M qui invece aiuta a rendere la bici molto maneggevole; l'anteriore è davvero preciso e docile (certo, anche il Nobby Nic avrà i suoi meriti); il carro posteriore assorbe bene le asperità, non ho notato nervosismi particolari. Il bloccaggio Aerozine probabilmente, oltre alla leggerezza, non ha molte altre qualità: ho percepito qualche scarto della ruota (la prossima volta proverò con un bello Shimano Deore...), oltre a un fastidioso scricchiolio.
In generale sono abbastanza soddisfatto: rispetto al termine di paragone (Stumpjumper) ho avuto sensazioni in generale di maggior confort e guidabilità; certo, il confronto è falsato dalla diversa taglia (da L a M) e dalle diverse ruote (da Roval Carbon da 1550 gr. a Spacecarbon da 1240), però si sente che è una bici meno severa e più duttile.
Comunque piano piano dovrò imparare a conoscerla e trovare il limite nella guida (quindi dovrò farci qualche bel capitombolo!): con nella mente sempre il tarlo di come andrebbe con la Lefty...
che attacco monti ??? che lunghezza ha??
che lunghezza hai punta sella centro manubrio???
arretrando troppo non rischi di scaricare ulteriormente l'anteriore??
avendo un angolo molto aperto sull anteriore ho notato anch io che perde un po di stabilita nelle salite mooolto ripide!!!


« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 04:37:26 pm da dagim »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #53 il: Novembre 22, 2015, 04:41:55 pm »
L'attacco è un -17 da 100; la distanza sella-manubrio è 56,8.
L'arretramento della sella lo stabilisco in base all'allineamento ginocchio-asse pedale: con il reggi arretrato è ottimale (non sono un biomeccanico: però regolandomi così anche su tutte le mie ex-bikes mi sento comodo e spingo bene).
Per la stabilità in salita ripida è un po' più pigra della Stumpjumper, però non mi ha dato problemi particolari (con l'attacco -17 sto bello basso e la tengo a bada!).
Preciso che tutte queste sono sensazioni avute dopo un'unica (ahimè!) uscita.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 04:44:57 pm da danielefiori »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #54 il: Novembre 22, 2015, 04:59:17 pm »
Questa bici mi piace assai, fuori dagli schemi ed in perfetto spirito LBF! [emoji106]
Sono onorato/commosso da cotanto commento! [emoji4] [emoji24]

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #55 il: Gennaio 20, 2016, 08:55:06 pm »
Ecco un po’ di upgrades estetici e ponderali!



Un bel portaborraccia Tune Wasserträger 2.0 (9 gr.)



Manopole Extralite Hypergrips (7 gr. + 4 gr. di tappi)



Perno passante anteriore Fox Kabolt (35 gr.)



Un Rocket Ron Evo Liteskin da 2,1



… e le belle decals personalizzate per telaio e ruote by Giulio Valfré!

Questa la tabella aggiornata:



Pesata:



… e carrellata!

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #56 il: Gennaio 20, 2016, 09:01:50 pm »
Invece del classico nome-cognome ho preferito mettere sul telaio e sui cerchi la scritta “Spirto guerrier” (di foscoliana memoria): una volta la citai ad alcuni compagni di uscite, e da allora è diventata un tormentone (“Oh, daje, tira fori lo spirto guerrier ch’entro ti rugge!”, e simili…).







Altra scritta, stavolta all’inizio del tubo “orizzontale”, sempre sotto gli occhi di chi pedala, è la parola greca hybris: altra mia citazione che è diventata un classico delle nostre uscite, vuole ricordare che la “tracotanza” è sempre in agguato, e che spesso ci fa dimenticare di essere dei semplici mortali… (“Oh, attento a passare quel rock garden tutto sgarato, occhio alla hybris!”; “Ho provato ad andare al ritmo dei più forti, ma ho peccato di hybris e sò schiattato!”, e simili…)





Belli gli adesivi Spacebikes con colori custom per F-si…








Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #57 il: Gennaio 20, 2016, 09:09:00 pm »
Fichissimo questo Tune Wasserträger: opaco come il telaio, con le scrittine Tune… innamorato! (speriamo che regga la borraccia…)





Robetta Carbon Ti…







(si notano le protezione per le pedivelle Hollowgram SI, sempre by Giulio Valfré)



Particolare del Fox Kabolt su Fox 32 Kashima (tuned by Gallomoto):


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #58 il: Gennaio 20, 2016, 09:14:56 pm »
Vista laterale (lato trasmissione):







Tre quarti frontale:



Frontale:



Bello e abbastanza leggero l'Engage (e pure la cara, vecchia Aspide!)!



Zona sterzo:


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #59 il: Gennaio 20, 2016, 09:22:22 pm »
Lato sinistro:







Tre quarti posteriore:



Altre...





Posteriore (asimmetrico...)



Sterzo:



Ho fatto un esperimento con un manubrio 6 gradi, ma i 9 mi sono sembrati migliori: